Lusitani coraggiosi in attacco e solidi in difesa, e la squadra di Gatland conquista il bottino pieno soltanto nel finale
Rugby World Cup 2023: Galles, che fatica! Bonus solo a tempo scaduto: Portogallo battuto 28-8
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”
Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"
Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”
Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"
Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”
Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro
RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”
L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia
Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”
La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023
Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023
I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto
Portogallo che avrebbe meritato qualcosa di più (almeno il bonus difensivo) e Galles qualcosa in meno (non il bonus offensivo) … Lusitani che pagano al differenza di esperienza a giocare a certi livelli e qualche errore di troppo nella gestione dell’ovale. Sarà interessante vederli contro i Georgiani.
Direi evidente una certa predisposizione mentale che arriva anche dal 7, soprattutto nella volontà di far vivere il pallone a contatto e nella ricerca degli spazi.
Bella partita. Belle mani dei portoghesi. Secondo me facevano una bella figura anche con il Galles I.
Peccato per i punti persi sui calci di Marquez. Qualche giocatore portoghese merita ingaggi sicuramente oltre quelli già fuori dal Paese. Bravi anche Malpezzi e Frati. Chiarezza su quello che succede in campo e pochi fronzoli. Purtroppo la scuola di Munari che va oltre il commento tecnico che ci si aspetta in altri casi ha fatto brutta scuola. Si mettono due commentatori non per spallggiarsi a dire cavolate da bar 80 minuti su 80.
Prima o poi gli altri cambieranno registro ? Perche in fondo parliamo sempre di appassionati e competenti di rugby. Devono solo capire che allo spettatore serve interpretare le giocate, al novizio capire il regolamento a volte complicato, ecc. Dai che forse ci riusciamo.
Non sono d’accordo con te.A me mi sono piaciuti i 2 telecronisti di Galles Portogallo ma a me piacciono anche Munari e Raimondi mi sembra si chiami il telecronista che è spesso con lui. Credo che sia una questione personale se ti piacciono o no.
A me non è piaciuta world rugby che anche oggi indica a 7 Morgan anziché Reffell che ha fatto una gran partita. Per il resto: risultato che non rispecchia quanto visto in campo
Mah, ha vinto contro le Figi, ma qui Galles davvero in affanno.
Devono sperare che tutta la ruggine se la stiano togliendo ora, se no Australia (e in parte anche la Georgia) può essere un brutta gatta da pelare per quelli di Gatland.
Bravi i portoghesi, non c’è che dire, buona partita, peccato per alcuni buoni attacchi gettati alle ortiche, ma la difesa gallese ha fatto il suo.
Ma va’ dai, Liuk, il risultato non è mai stato in dubbio…il Galles ha risparmiato energie, cercando di fare il minimo indispensabile, ma il Portogallo non ha mai dato l’idea di poter essere veramente pericoloso…tanti pasticci anche per loro, una grande rimessa laterale però.
Si saranno risparmiati ma hanno rischiato grosso perchè questo girone per me è ancora aperto. Non possiamo sapere come andranno le partite con la Georgia che è una mina vagante!
rischiato grosso nel senso che hanno preso il punto bonus a tempo scaduto!
La vittoria no, il bonus però si. E secondo me al Galles è anche andata bene che il Portogallo non sia stato in grado di finalizzare meglio almeno un paio di buone corse nei 30m gallesi.
Poi certo, difesa dei dragoni che non è mai davvero andata in affanno però io mi aspettavo un divario ben maggiore
Belli sti portoghesi! Anche le tifose sugli spalti… a sto ragazzi manca il giocare più spesso con squadre forti, hanno potenziale e sono divertenti col loro gioco! Sarebbe bello incontrarli spesso, si vedrebbero le fiammate in campo!🔥🔥🔥
E intanto de russ o de struss il Galles è a punteggio pieno, evitando due mine vaganti.
Saranno capaci di arrivare primi alla fine…
…difficilmente però oltre i quarti.
Stesse chance dell’Australia secondo me
Una delle migliori “sconfitte a testa alta” degli ultimi anni. E noi qualcosa ne sappiamo…
C’erano le premesse secondo me per fare la storia qui: metti dentro i calci, una regia un po piu precisa, e non metterci un tempo a capire che touches e maul hanno bisogno di una diversa gestione…e chissa.
Come dicevo di la, è bello vedere che la seconde squadre delle “teste di serie” arrancano contro le emergenti. E’ un segnale secondo me inequivocabile che il Rugby sta comunque crescendo.
…il rugby sta crescndo, forse, ma le emergenti tali rimarranno ancora per decenni, e le nations britanniche anche…
…e questo è il grosso guaio del nostro sport! Più del fatto che l’Italia entri tra le grandi o no, il problema è che tutto si gioca sempre tra poche Nazioni e/o tra poche squadre.
…Galles che “doveva” fare i 5 punti, e li ha fatti… tutto il resto é contorno…
Appunto. Obiettivo raggiunto. Ma non si può negare che sia una squadra molto fortunata: la palla persa dai figiani all’ultima azione nella prima giornata, due mete realizzate a tempo scaduto alla fine di ogni tempo oggi contro la cenerentola (o presunta tale) del girone.
…difficile pensare che il Galles vada oltre i quarti…
Visto che capiterebbe una del girone Inghilterra-Argentina-Giappone-Samoa-Cile…io invece direi che le semifinali sono possibili eccome per il Galles
Certamente non sarà una partita scontata ma vedo favorita l’altra. Fifty-fifty solo se Samoa facesse il colpaccio di qualificarsi.
Tutte le partite tra squadre blasonate e squadre nuove emergenti seguono lo stesso copione: la sfavorita corre, placca, si impegna, mette anche in difficoltà il suo avversario favorito…ma alla fine si arrende alla sua maggiore esperienza e consistenza. Mi ricordano tanto l’Italia di qualche anno fa…e mi spiace per loro, anche se per dirla tutta la lotta è impari. Un po’ il discorso del jobber nel wrestling che fa semprei l buon brock 😄
Chiarisco che comunque noi non siamo del tutto fuori da queste dinamiche, eh…quantomeno per ora.
Mi spiace non aver visto sta partita…ero impegnato a vedere il derby! 😂😂
Mio figlio l’ho buttato fuori di casa! È andato a vederlo dal vicino interista, spero non gli abbia dato la birra quel maledetto, di solito gliela da e mia moglie si infiamma con me!🤦🤦🤦
Ma perché siete usciti col discorso…
Mi sarei visto più volentieri la replica di Italia Namibia…
Ho visto ora… finita tanto a poco!
Sto cercando di rifarmi con la finale di volley ma con la sfiga che mi aleggia intorno, mi sa che è meglio che lasci perdere
Pensavo almeno per oggi di essermi liberato di Pierantozzi e invece niente, eccolo per Irlanda -Tonga
Almeno una dose giornaliera ci tocca! Volevo vedere la finale del volley, mi sono messo a vedere Tonga…
e comunque forza Tonga! 💪
Visto che lo pago, ogni tanto, do fiducia e abbandono i francesi e tento di guardarmi una partita in italiano su Sky. Francamente non so chi scegliere. Se Pierantozzi è Pierantozzi, Moreno “sotuttoio’ Molla, il telecronista e commentatore tecnico, è irritante in maniera intollerabile. Malpezzi e Vancini mi sono piaciuti, anche con Frati e buono se Frati commentasse senza “choupa choupa” in bocca perché credo abbia le competenze se si capisse quello che dice e avesse un dizionario sinonimi e contrari. Cmq bel Portogallo e un Galles in grande forma fisica ma qualche annebbiamento nel gioco che nei quarti potrebbe pagare.
In questo mondiale si nota come le squadre meno importanti, abbiano una capacità di gioco e di tenuta fisica, grazie ad un professionismo, per quanto light, ormai diffuso con tornei internazionali tra franchigie e superclub, di livello decisamente superiore a qualche anno fa. Si vede anche come molte squadre “nobili”, abbiano un po’ troppa spocchia e, pur rischiando poco, data, comunque, ancora una notevole differenza di qualità totale, facciano molta più fatica di quanto sia prevedibile. Queste “cenerentole” devono essere, ormai, considerate delle squadre di livello, e come tali affrontare.
Sulla partita di oggi l’ho vista molto semplice, i lusitani combattivi e propositivi, ma molto deboli in mischia, gallesi che difendono senza particolari ansie e danno l’impressione di poter bucare da un momento all’altro, dominanti in chiusa. Ma alla fine una fatica infame a segnare, direi che sembrava che il problema fosse molto la testa e qualche difficoltà ad eseguire il compitino. La cosa, per me, più pericolosa, un po’ come noi con la Namibia, ma poi noi siamo partiti, l’incapacità di capire come fare più male all’avversario ed adattare lo stile di gioco
…direi però che tra Namibia e Portogallo c’è grosso modo la differenza che passa attualmente tra Italia e un’altra qualsiasi del 6N: una volta puyò vincere l’Italia ma poi parecchie di seguito le vince l’altra.
Irlanda quadratissima e cinica! Però mi sto divertendo a guardare la partita. Confermo il mio rammarico di non aver mai visto Piutau nel rugby internazionale con la Nuova Zelanda!
Niente, non ce l’ho fatta…alla fine sto guadando Irlanda-Tonga e non Italia-Polonia di volley! O meglio, nei tempi morti metto sul 201 per 10 secondi!