Rugby World Cup, Meneses (CT Uruguay): “Contro l’Italia sarà equilibrata, gli azzurri sono forti in attacco”

Capitan Vilaseca ricorda ai tanti giornalisti presenti dopo la partita come invece all’annuncio della formazione fossero solo in due…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 15 Settembre 2023, 10:33

    Profilo basso innanzitutto, poi tutto vero, unica nota difesa maul da touche, si vede che se la sono preparata e bene, bravi, ma:
    1- la Francia le ha fatte, evidentemente, male, perché è impensabile che tu gliele distrugga tutte, sottolineo tutte, se loro le giocano decentemente;
    2- arbitro che aveva deciso di lasciar giocare il giocabile, perché, per quanto tu sia bravo, é impossibile che non abbia fatto un fallo qualsiasi in 10 maul distrutte in un modo o nell’altro;
    3- lo sapete anche voi che il pilone che ogni volta, esterno, dopo essersi appoggiato con la spalla per simulare la spinta, che arriva ogni volta sul portatore in fondo, o la gente in piedi lagata tenendo per la maglietta un avversario, che cerca il varco, laterale, per andare sulla palla a maul disassata o simili, sono tutte cose al limitissimo del regolamento, se te lo fanno fare, bravi a farlo e bene così, ma se incominciavano a fischiare, erano cavoli acidi, perché in spinta vi spazzavano via, si è visto, e in quella opzione non c’eravate, difensivamente

    • aries 15 Settembre 2023, 10:49

      Infatti, ne sono successe dlei cose in quelle maul… la vera sorpresa secondo me, che fossero ignoranti lo si sapeva, è stata la tenuta per tutti gli 80 Min, francamente non lo pensavo alla viglia! Tocca che i ragazzi scendano in campo sul pezzo, che questi non sono facili per niente da affrontare!

      • gian 15 Settembre 2023, 10:57

        Infatti, loro bravissimi e la mia non è una critica, finché te lo fanno fare, lo fai, poi sai che ti è andata bene, ma chissene.
        Tenuta ottima, gli ultimi 10 min erano cotti, però, bisogna capire quanto hanno bruciato ieri e, se, aumentando ritmo e/o pressione, riescano a stare così focalizzati e fit

        • aries 15 Settembre 2023, 11:09

          Staremo a vedere! Hanno anche meno giorni per rifiatare ma non è detto che sia così penalizzante per loro, in fondo questa era la prima partita. Io in modalità siurezza, mercoledì partirei con Paolino al posto di Capuozzo all’ ala, per farlo poi scalare centro, con Capuozzo che entra in condizioni di possibile prateria… mi piacerebbe vedere Paolino dall’ inizio con Allan e Ioane!

          • gian 15 Settembre 2023, 11:25

            Sarebbe un’opzione, ma bisogna capire KC che piani ha; per me, senza Brex va in depressione, per cui mi aspetto il solito XV, curioso per la panca, si sono formate più opzioni, un giochino 5+3 come l’ultima, non parrebbe così male…

          • aries 15 Settembre 2023, 12:25

            Partenza assolutamente con brex e morisi! Nel secondo tempo, ci fosse Paolino all’ ala dal primo minuto, scalarlo 13 con Garbisi 12 e Allan che va da 15 a 10, Capuozzo dentro nel secondo tempo

  2. fracassosandona 15 Settembre 2023, 11:20

    io punto molto sulla competenza della nostra mischia, se loro non ne hanno di meglio sarà ogni volta calcio contro di loro ed allan che realizza 3 punti: distanza di sicurezza per il resto ce la si gioca…
    1 contro 1 l’unico giocatore che invidio a loro è Arata: i nostri non sono meno squadra di loro.

  3. madmax 15 Settembre 2023, 11:30

    Grande prova di maturità per la nazionale italiana.
    giocando bene, concentrati, sfruttando la potenza della mischia e della touche, per poi esplorare al largo, la partita si dovrebbe portare a casa abbastanza bene.
    Non c’è bisogno di strafare; il confronto tra i singoli giocatori favorisce l’Italia in maniera significativa.
    Questa è la partita dell’anno.
    Ci sono occasioni della vita che non si possono e devono mancare.
    Forza ragazzi!

    • Flaviuz 15 Settembre 2023, 11:51

      Oddio, se la partita dell’anno è questa allora siamo presi proprio male…
      Io dico di dargli una rispettosa ripassata a questa simpatica squadra e di concentrarci sulle altre due partite dell’anno…
      Poi come dici tu, non c’è bisogno di strafare perché ci hanno già dimostrato cosa son capaci di fare

      • madmax 15 Settembre 2023, 14:22

        Partita dell’anno perché se sciaguratamente dovessimo perderla, molto probabilmente si aprirebbero le porte del purgatorio di pre-qualificazioni al mondiale prosino.

  4. Jura 15 Settembre 2023, 11:52

    Per mercoledi’ prossimo voglio essere ottimista: in touche, con Ruzza e Lamb, non ne prenderanno mezza…. in mischia siamo comunque superiori, se Kieran conferma Garbisi a centro con Allan a 10 e Capuozzo a 15 ,accompagnato nel triangolo allargato da Ioane e Odogwu, per i simpatici e volitivi uruguagi saranno cavoli amarissimi……

    • ginomonza 15 Settembre 2023, 12:06

      Speriamo tu abbia ragione ma io credo che Uruguay sia una buona squadra con giocatori veloci e il 4e5 molto forti.
      Piuttosto i loro tallonatori ne hanno sbagliati di lanci e speriamo continuino

  5. Fabfab 15 Settembre 2023, 12:06

    Compito dell’Italia sarà giocare con la mente sgombra e facendo le cose senza frenesia, senza fretta. Loro sono forti soprattutto sui bd, ma se evitiamo di andare a fare sportellate, soprattutto con i 3/4, gli daremo poche opzioni in questo senso. Va fatto tutto bene come sappiamo. In mischia e touche, se giocano come ieri, non vedo grosse difficoltà, se difendono bene sulla maul basterà allargare subito il pallone. Insomma loro ci avranno studiati, ma anche noi studiamo loro. E occhio anche alla Francia che in queste due prime partite ha giocato male (anche se ieri c’erano le seconde scelte, ma avercene). Secondo me sentono molto la pressione di giocare in casa

  6. diego rogani 15 Settembre 2023, 12:19

    Partita rognosa ma da star tranquilli siamo piu’ forti e lo dimostreremo.Coppia di centri assolutamente Garbisi -Brex con Odogwu all’ala.

    • mikefava 15 Settembre 2023, 14:58

      Questa opzione permetterebbe di avere Allan all’apertura e Capuozzo ad estremo…è probabilmente la migliore in questo momento. 9 Varney e pacchetto di mischia con CannoneL-Lamaro-Negri-Ruzza-Lamb-Ferrari-Nicotera-Fischetti.

  7. albissolo 15 Settembre 2023, 12:31

    Io penso che i nostri ragazzi faranno una bella partita. Dal punto di vista psicologico siamo in una buona situazione: siamo con la testa libera perché loro hanno fatto il partitone con la Francia, quindi dobbiamo semplicemente vincere. Non abbiamo il rischio di metterci pressione addosso da soli perché dobbiamo strafare, come si è visto con la Namibia. Se poi vinceremo con punto di bonus, tanto meglio. Ma se non ha vinto la Francia col bonus, non siamo obbligati a farlo noi.

  8. mikefava 15 Settembre 2023, 12:58

    L’Uruguay sta diventando la nuova Georgia…madò

    • gea58 15 Settembre 2023, 13:05

      Buongi’ a tutti, mike, sono un pelo sotto gli usa, con spagna portogallo e romania….non e’ che li stiamo considerando un po’ troppo?…io credo che ad aprile 2024 il nostro ranking sarà’ diverso da adesso…

      • mikefava 15 Settembre 2023, 14:53

        Ciao gea! Gli Usa che per altro hanno conciato la Romania per bene nel premondiale…sì, siamo maestri nella sopravvalutazione come nella sottovalutazione…personalmente sono tranquillo 😉

  9. Appassionato_ma_ignorante 15 Settembre 2023, 14:09

    Vorrei sottolineare alcuni aspetti. La Francia ha fatto un turnover massiccio e ha peccato di presunzione. In più si trattava di giocatori forse non abituati a giocare insieme. Noi dubito che ci permetteremo un simile lusso, vuoi perché vincere questa partita è fondamentale per qualificarci al prossimo mondiale, vuoi perché se la vinciamo bene, sia mai che con Francia o NZ ci si diverta a giocarcela (a mente sgombra). Di sicuro Crowley metterà in campo una formazione per vincere senza se e senza ma.

  10. Fabfab 15 Settembre 2023, 14:59

    La partita di ieri penso che si possa sintetizzare con un: il miglior Uruguay possibile contro la peggiore Francia possibile. Non credo che sia una partita che possa fare testo. L’importante è né sottovalutarli né sopravvalutarli. Giocare concentrati e feroci e approfittare di ogni occasione senza fare cappelle in difesa. Che poi è il succo di questo sport

    • Falicatu 15 Settembre 2023, 15:09

      Concordo su tutto e aggiungo attenzione alla disciplina

  11. doctorP 16 Settembre 2023, 09:38

    Entro solo ora perché ho finito di vederla solo stamattina.
    Sono certo che KC non li sottovaluterà. Altro che turnover… Formazione migliore e umiltà. Se il ranking ci vede ben al di sopra i motivi ci sono. Per piacere non parliamo di “prova di maturità” perché sappiamo cosa succede ogni volta che la nominiamo.
    Credo che serva un game-plan molto ortodosso, per fare bene le fasi statiche, con molta pazienza e logorarli con un gioco attento e “classico” (alla anglosassone, per intenderci). Guai (uru) secondo me a pretendere di spettacolizzare e creare confusione, dove loro sguazzano bene. Semmai farlo solo ad eventuale punteggio rassicurante acquisito. Come hanno sempre fatto le squadre superiori contro di noi…. Non si scherza.
    Far valere quindi la superiorità tecnica. Che c’è se non vogliamo strafare. Per provare a divertirci c’è tempo dopo aver terminato i nostri compiti.
    È vero che il DNA di questa Italia è “arioso”…ma per questa volta mi auguro una bella iniezione di pragmatismo.
    Semmai la “prova di maturità” mi aspetto che la sentano addosso loro, da buoni latini…

  12. doctorP 16 Settembre 2023, 09:46

    In questo senso sono d’ccordo su un Capuozzo subentrante. Garbisi e Allan entrambi dentro (qualità). Page-Relo da subito (regolarità). Mischia “cattiva”. Negri imbufalito…

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023