Rugby World Cup: Galles-Fiji analizzata in numeri fa vedere dati pazzeschi

Quantità di placcaggi irreale per i Dragoni, costretti a lungo sulla difensiva. Alle Fiji non basta oltre un chilometro di terreno guadagnato palla in mano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 11 Settembre 2023, 11:09

    A chi dice che il Galles meritava di perdere…be’, la sua partita sembra che l’abbia fatta per contenere l’avanzata delle Fiji e pure in modo efficace.

    • LiukMarc 11 Settembre 2023, 11:19

      Galles che secondo me ha giocato una partita ai limiti del mostruoso (anche considerando che non ci sono diversi giocatori che sarebbero partiti titolari dallo scorso 6n).
      Dopo quell’1-2 figiano credo che un’altra squadra (e qui mancano comunque tantissimi senatori) si sarebbe squagliata, invece hanno offerto una prestazione solidissima, specie in difesa dove per mezz’ora le Figi non hanno fatto sfracelli (anche per errori loro, indubbiamente).
      Unica nota (per me) stonata, il nessun cartellino giallo sventolato ai gallesi per i falli sotto i pali (e da cui le Figi sono tornate senza punti), anche se Carley ha compensato subito dopo averlo dati ai figiani.
      Galles insomma che – come gli inglesi l’altra sera – quando si è iniziato a fare sul serio, contro gli avversari sulla carta più brutti del lotto (IMO), han tirato fuori quello che sanno fare.

      • max85 11 Settembre 2023, 11:29

        Concordo. La differenza secondo me la han fatta alcuni dettagli specialmente a cavallo tra i 2 tempi: punto primo ai Fijani servirebbe un 9 migliore (troppi passaggi alle ortiche) oltre ad un netto miglioramento nel gestire le fasi statiche (rimesse laterali, mischie, maul etc) e non ultimo i calci per i pali/trasformazioni (andare per i pali è praticamente una opzione che non hanno, han solo l’opzione della meta e il più delle volte portan a casa solo 5 punti su 7 disponibili). Per non parlare dei palloni persi a contatto. Insomma secondo me siamo alle solite, gallesi che sono ancora “meglio allenati” e “meglio rugbysticamente istruiti” (e qui la differenza la fanno i budget federali per lo staff tecnico, oltre naturalmente alla diversa maniera di vedere il rugby)

      • mikefava 11 Settembre 2023, 11:39

        Sì, concordo anche io, Liuk…a me sono sembrate due squadre diverse ma allo stesso livello sostanzialmente, solo che il Galles ha quel pizzico di malizia in più che fa la differenza. Devo dire una cosa però: Fiji deboli sui maul e poi sulla parte sinistra con Habosi, uno dei pochi figiani a non uscirne granché bene…sarebbe stato meglio mettere Tuisova da subito.

  2. Bala Sporca 11 Settembre 2023, 11:27

    difesa del Galles che è entrata subito in sintonia con l’arbitraggio (nel senso che facevano quello che volevano).. brutto segno perchè erano in costante fuorigioco non solo nelle 4 fasi a 5 mm dove Fiji è uscita con 0 punti (2 mete annullate e la seconda dopo un bel sgabello trancia ginocchio…).
    North e il 7 gallese partita mostruosa e il 50 22 di Biggar è il colpo che ti alzi e applaudi per 15 mm come alla Scala..

    • max85 11 Settembre 2023, 11:34

      ecco, sull’arbitraggio: senza voler parlare dei numerosi falli impuniti col cartellino commessi sulla linea di meta dai gallesi, (già menzionati da altri e anche nell’articolo) mi son chiesto come mai l’arbitro abbia fischiato mentre la mischia fijana aveva già il vantaggio e stava spingendo i gallessi dritti nella loro area di meta (con la possiblità anche di raccogliere la palla e giocare volendo, eravamo tipo al 60′-70′) … quella proprio non la ho capita, l’arbitro li ha praticamente salvati stoppando il gioco

      • Camoto 11 Settembre 2023, 14:05

        Il pilone fijano era andato col ginocchio a terra nell’ avanzata

    • Fabfab 11 Settembre 2023, 11:36

      Vedremo nelle partite che contano (per noi), ma in questo mondiale è completamente sparito il fuorigioco. È logico che sta anche nella capacità della squadra di allinearsi al metro arbitrale, ma in questo mondiale troppe volte, per ora, chi gioca sporco ottiene risultati. Anche ai sudafricani con la Scozia mi pare sia stato fischiato un solo fuorigioco, ma in realtà ce ne sarebbero stati almeno in doppia cifra. Tutto questo tralasciando la possibile meta tecnica per le Fiji con lo sgabello del gallese (più cartellino giallo) che avrebbe dato una svolta diversa alla partita. 50 e 50 anche per la meta annullata per doppio movimento visto che il figiano viene risollevato da un compagno di squadra creando una miniunit. Detto questo onore al Galles per averla portata a casa e, del resto, se a Radradra non fosse caduto l’ultimo pallone staremmo parlando di un’impresa epica

      • Giuseppe. 11 Settembre 2023, 11:58

        Beh il primo calcio di punizione subito dall’Italia contro la Namibia era per fuorigioco della linea se non sbaglio e pure giusto. Quello che mi manda al manicomio è che il fuorigioco è una delle cose più facili da vedere. Io capisco un arbitro fatichi ad arbitrare il breakdown che è un macello ma il fuorigioco dei trequarti mi sembra abbastanza semplice da vedere (i guardalinee cosa è che fanno?)

        • gian 12 Settembre 2023, 11:38

          Ma se il problema fosse solo quello, solo guardando l’Italia, così non ci sono discussioni di se ne di ma, su un 50:22 si sono dovuti mettere a discutere con il guardialinee, che non se ne era reso conto, a proposito di che cosa serve, ma ha visto che il Namibiano non ha toccato la linea con il ginocchio per la meta, che io, al rallentatore, ricontrollerei un altro paio di volte; oppure il giallo per maul crollata ad un metro dalla linea di meta, se dai giallo dai anche meta tecnica, altrimenti dai calcio senza meta, perché non può essere antigioco se non vuoi evitare una segnatura sicura… ecco, ripeto, 3 cose che non hanno assolutamente influito sulla partita, ma abbastanza chiare per capire che tutti i direttori di gara sono, mediante, in stato confusionale

    • mikefava 11 Settembre 2023, 11:44

      Jac Morgan (il 7 gallese), che ha calciato quella palla da cui poi è uscita la meta di Rees-Zammit, tra l’altro…

      • Fabfab 11 Settembre 2023, 15:37

        Ma infatti ho parlato delle partite che contano per noi a cominciare dall’Uruguay

  3. morrisbk 11 Settembre 2023, 11:45

    Dati i dovuti meriti alla tenacia e alla organizzazione dei gallesi e all’imprecisione e disorganizzazione dei figiani (senza Munz perdono tantissimo in termini di ordine e logiche di gioco) per il resto è evidente che la differenza l’abbia fatta l’arbitro e chi ha dubbi ascolti/guardi qui: https://www.youtube.com/watch?v=XtN5rxydP8A e non è un canale delle Fiji 🙂

  4. wolframius 11 Settembre 2023, 12:06

    So che qui è una tattica non vista di buon occhio, ma nel Rugby moderno le partite di alto livello si vincono soprattutto calciando spesso e imponendo il proprio gioco al piede, cosa che le Fiji non hanno per nulla. Poi certo, l’arbitro ieri ci ha messo del suo.

  5. madmax 11 Settembre 2023, 13:00

    Fiji un paese con 80mila abitanti… hanno un gioco che migliora sempre con i fondi della World Rugby si vede già una differenza enorme. Avanti di questo passo giocando poi con i Fijian Drua e in Europa non potranno che migliorare.
    Guardarli giocare poi è fantastico!

  6. fido 11 Settembre 2023, 13:22

    ieri era dai tempi delle partite dell’Italia e di casabianca in URC che non mi arrabbiavo cosi tanto.
    Inutile snocciolare dati e statistiche per dire che il Galles non ha rubato niente.
    Allora:
    fuorigioco sistematico mai sanzionato
    Andava data una meta tecnica con conseguente giallo per lo sgabello del gallese
    Forse la metà annullata alle fiji non era doppio movimento
    Falli sistematici dei gallesi alla fine e nessun cartellino giallo

    Al netto di tutto ciò il galles ha fatto una partita gagliarda, peccato che senza quello sopra aveva perso.
    A me è venuta a noia la logica di world rugby: allarghiamo la base e i paesi rugbistici, però devono portare soldi, magari divertire ma non possono vincere.

    Le fiji con un arbitraggio decente hanno dimostrato che possono vincere a Londra con l’Inghilterra.

    Ieri partita meravigliosa ma con amaro in bocca perchè questa mentalità non cambia mai

    • davo 11 Settembre 2023, 14:57

      Concordo, a parti invertite secondo me si sarebbero visti piu’ cartellini e piu’ falli per fuorigioco. Ma poi, una nazione brittanica con arbirti Inglesi e con tanto di Principe sugli spalti. Praticamente se la son suonata e cantata tra di loro. Come si fa’ ad avere fiducia e rispetto in World Rugby?
      Nell’ottica di allargamento del mondiale (cosa assurda visti certi risultati…) cosa non si farebbe per non far pasasre squadre come questo galles ai turni successivi?
      Perche’ nel rugby (piu’ che in altri sport) decisioni piccole e millimetriche determinano pesantemente i risultati finali.
      Penso a quante volte nel 6N l’Italia sia stata penalizzata, a volte molto pesantmente, ma prendendo solo quest’anno come metro, penso all’utlima meta della Scozia e alla partita contro Inghilterra e contro lo stesso Galles.

      Insomma, se i metri di giudizio non cambiano che senso ha vedersi una partita di rugby? ormai nelle partite che contano tra squadre T1 e quelle T2 sappiamo gia’ come va a finire.

  7. ermy 11 Settembre 2023, 13:57

    Da oggi i gallesi in campo saranno ricordati da tutti come i “sopravvissuti” di Bordeaux!
    Mostruosi.

  8. mic.vit 11 Settembre 2023, 14:04

    in estrema sintesi…con numeri del genere solo l’arbitro può interporsi tra te e la vittoria, fatto!

    • mistral 11 Settembre 2023, 14:17

      …concordo, per una volta l’arbitro ha indirizzato a senso unico, 17 falli ed un solo cartellino (quasi a babbo morto) per il Galles, 9 infrazioni ed un giallo immediato per Fiji… due pesi e due misure, questa é la sensazione… con William sugli spalti un buon suddito si adegua…

      • mic.vit 11 Settembre 2023, 16:22

        ieri abbiamo visto tutta la bellezza di questo sport, nello stesso tempo anche la gramigna che lo infesta…un board che vorrebbe decidere il tabellone dei quarti, ma si sono esposti tanto, fino a bruciare la reputazione di quello che era considerato uno dei migliori fischietti invece si è dimostrato un’altro paggetto…
        ridicolo il richiamo ufficiale e al fallo successivo no giallo…
        il placcatore che va di scapola e il vigile dice che in realtà avrebbe provato a chiudere il placcaggio con l’altro braccio che era quasi già a terra…contro le leggi della fisica quindi…
        cartellino per affossamento di maul avanzante da un lato…no cartellino per affossamento di mischia avanzante dall’altro…e potrei continuare…
        concordo con te sull’effetto principe, a tratti infoiato, più della moglie il giorno prima quando è andata a salutare e guardare da vicino dei veri uomini negli spogliatoi…

  9. Mr Ian 11 Settembre 2023, 14:32

    E’ stata una partita bellissima perchè entrambe le squadre hanno giocato seguendo l ordine dei principi del gioco, senza necessità di soffocare il gioco avversario o buttarsi in tatticismi esagerati.
    I numeri lasciano il tempo che trovano, la partita è stata vinta dalla strategia quasi perfetta di Gatland. I fijiani possono sicuramente lamentarsi dell arbitro, ma hanno veramente sprecato tanto e troppo.

    • fracassosandona 11 Settembre 2023, 15:02

      il 4 contro 1 finale doveva essere gestito con un passaggio normale anziché un rainbow pass che ha provocato l’in avanti di radradra…

      se l’arbitro avesse lasciato le mete che ha ingiustamente annullato o concedesso le tecniche sacrosante avrebbero potuto sprecare ancora di più… schifoso il trattamento arbitrale che hanno subito… bravissimi i gallesi, per carità, se i loro falli fossero stati valutati con lo stesso metro dei fijani avrebbero finito la partita in 13…

      • Mr Ian 11 Settembre 2023, 15:12

        mica solo il 4 vs 1, la partita la potevano raddrizzare prima…le scelte arbitrali sono state assurde, ma gli errori riportano la valutazione su un 50 e 50, tra errori propri e quelli arbitrali.
        Gallesi anche più bravi nel fare fallo senza farla troppo sporca.
        Purtroppo dopo questo primo week end pochi arbitri si salvano, sempre per la solita mancanza di consistenza più che per gli abbagli

  10. Talenta 11 Settembre 2023, 17:14

    Al momento è stata la partita che mi ha divertito di più di tutto il mondiale… Spettacolare! Io tifavo Fiji ma sicuramente il Galles non ha rubato nulla.. Nov vedo l’ora di vederle tutte e sue contro l’Australia per la quale non ho mai nutrito grosse simpatie.

  11. Montulmense 12 Settembre 2023, 10:44

    “a tratti troppo poco severa nei confronti dei gallesi ”

    C’è del post in quest’ironia.
    Galles partita mostruosa, sicuramente, efficacissimi in attacco e spietati in difesa, sicuramente, generosissimi, sicuramente.
    Galles (Inghilterra, Irlanda, Scozia ecc. ecc., scegliete il Vostro preferito) bravissimo ad adattarsi al metro arbitrale anche no, però. E’ una Supercazzola che farebbe schiattare d’invidia anche il conte Mascetti, che ha stufato veramente.
    Partita meravigliosa falsata da un arbitraggio vergognoso. Punto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023