Rugby World Cup 2023: il Galles doma le Fiji col brivido. A Bordeaux finisce 32-26

Gli uomini di Gatland vincono una partita spettacolare e piena di colpi di scena

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ezio 10 Settembre 2023, 23:13

    Credo di non essermi mai incavolato così tanto per una partita che non fosse dell’Italia. Assenza di Muntz che ha completamente disintegrato le certezze fijane, il povero Teti Tela che non la può tenere in mano, Radradra che sbaglia tutto lo sbagliabile, incommentabile Carley che cerca in tutti i modi di indirizzare la partita, Gallesi sinceramente inguardabili che però giocano d’esperienza e sfruttano tutte le occasioni.
    Mamma mia che rabbia…

    • morrisbk 10 Settembre 2023, 23:35

      [.. incommentabile Carley che cerca in tutti i modi di indirizzare la partita …] faccio “outlet”🤣: pensa a me che ho vissuto in Inghilterra per 2 anni (negli anni ’90) pensando che gli Inglesi tendessero all’obbiettivita e alla correttezza… mi sbagliavo. Per certe cose ok, ma tra di loro sono solidali. L’ arbitraggio di Carley è stato gravemente carente, con ripetute infrazioni del Galles a 5 metri senza che prendessero gialli. Veramente un pessimo arbitraggio al limite della decenza!

      • ezio 10 Settembre 2023, 23:41

        E io che lo consideravo il migliore, veramente una delusione…

  2. Interza 10 Settembre 2023, 23:14

    Due grandi squadre. Gran bella partita. Altro che Francia Nuova Zelanda. Cosi ci si diverte, appassionati e neofiti.
    Carley bravo a fermare il tempo, meno a non dare un cartellino giallo all ennesimo fallo. E comunque mettere tre inglesi all’arbitraggio è una anomalia. Comunque il Galles meritava di vincere e non di perdere all’ultimo, ha fatto una gran partita. Girone molto complicato, con Fiji perdente ma due punti bonus !!

    • massimiliano 10 Settembre 2023, 23:16

      Che il Galles meritasse di vincere non so proprio. Diciamo che è bastata una partita equilibrata e ci siamo divertiti, non dicendo incazzarvi visto che non eravamo toccati direttamente

  3. d_trulliaj 10 Settembre 2023, 23:17

    niente, ci siamo giocati pure Matthew Carley.

    • mockba 10 Settembre 2023, 23:22

      sinonimo di corruzione e vergogna. Il nuovo innominabile

    • Dave Champion 10 Settembre 2023, 23:34

      Era uno dei miei preferiti tra l altro prima di stasera …

  4. fido 10 Settembre 2023, 23:18

    Il Galles non meritava niente, se non di perdere. Grazie ai cugini inglesi ha vinto.
    Niente di nuovo sul fronte occidentale

  5. mockba 10 Settembre 2023, 23:19

    Partita bellissima purtroppo rovinata da molte decisione sciagurate dell’omuncolo in giallo. Mi domando come si faccia a mettere una terna tutta Inglese con il principino sugli spalti…imparziali? Out of the question. Partita falsata, punto e basta. Comunque il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio.

    Da vedere e ricedere…replay su
    https://t.me/+evWYsQd_6-gxNzFk

    • giuliaccio 10 Settembre 2023, 23:53

      E dopo che le fiji avevano appena sbancato twickenham…

  6. Anto2 10 Settembre 2023, 23:20

    arbitro e assistenti inglesi, sudditi gallesi in campo e principe ereditario in tribuna … possibile che rendessero le cose facili ad una ex colonia? il mio vuole essere sarcasmo, ma fino ad un certo punto

  7. giuliaccio 10 Settembre 2023, 23:20

    Fiji spreca alcune situazioni, ma incidono molto alcune decisioni arbitrali difficili da accettare, tipo la clemenza sui ripetuti falli gallesi a 5mt dalla meta. Ha estratto il cartellino per il galles solo quando (pensava) ininfluenti per il risultato finale.

  8. giuliaccio 10 Settembre 2023, 23:21

    Partita più bella finora, a mio parere viziata da un arbitraggio tendenzioso

  9. Interza 10 Settembre 2023, 23:21

    e aboliamo la pausa acqua di 3 minuti. Ok alle 13 ma metterla come regola costante, questo sport diventa per morti di sonno o come il football americano. Pause e pubblicità

  10. irishshrink 10 Settembre 2023, 23:23

    Gli sono umani, possono sbagliare, ma solo a rugby sbagliano al momento giusto per squadre di blasone che rischiano di perdere

  11. mikefava 10 Settembre 2023, 23:24

    Alzi la mano chi non si aspettava questo Galles…molti, direi, quasi tutti. Io invece sì. Partita molto divertente, forse la più bella vista finora. Fiji squadra piena di potenziale ma non pienamente padrona dei suoi mezzi, tutto sommato avrebbero anche potuto vincerla ma non senza dannarsi l’anima. Gatland non è lì a pettinare bambole e ha cambiato completamente veste ai dragoni, che si giocheranno il girone con l’Australia. Menzione speciale per Liam Williams: estremo di classe sopraffina, ogni volta che lo vedo all’opera è un piacere. Forse Tuisova e Botia dovevano essere impiegati dall’inizio, il loro ingresso ha dato una bella scossa ma non è bastato.

    • giuliaccio 10 Settembre 2023, 23:32

      Liam williams tanto eccezionale per tecnica in campo quanto irritante per certi atteggiamenti e sceneggiate

      • mikefava 10 Settembre 2023, 23:37

        Eh be’ sì, quello fa parte del suo modo di stare in campo…ma è stato anche il primo ad andare a confortare Radradra a fine partita.

      • d_trulliaj 10 Settembre 2023, 23:52

        mi è piaciuta anche la scenetta in cui lo ha scherzosamente abbracciato a gioco fermo. devono essere molto amici loro due

        • d_trulliaj 10 Settembre 2023, 23:52

          Liam Williams e Radradra intendevo

          • mikefava 11 Settembre 2023, 00:01

            Sembra di sì, da quello che si è visto…sono belle cose da vedere!

        • Camoto 11 Settembre 2023, 00:07

          Anche a me è piaciuta molto quella scena.
          Comunque no, non mi aspettavo questo Galles, un gran Dan Biggar si invece, quanto lo ammiro

          • mikefava 11 Settembre 2023, 06:30

            Biggar è uno di quei grandi mediani di apertura che si farà fatica a vedere anche in futuro, anche io ho sempre avuto ammirazione per lui come per George Ford e, non più giovanissimi, in questo mondiale si stanno dimostrando ancora meglio di tanti altri giovani che stanno salendo alla ribalta ora. Ricordo come Munari dicesse che Biggar fosse in realtà uno dei problemi del Galles, perché un po’ arroccato su un modo di giocare…ma sinceramente chi poteva guidare i dragoni in questi anni se non lui? Sono quei classici che se girano loro, gira l’intera squadra…ok Priestland, ok Anscombe, però Biggar è sempre stato il migliore. E poi il Galles ha sempre avuto ottimi mediani di mischia.

  12. Fabfab 10 Settembre 2023, 23:25

    Partita equilibrata, ma con un arbitro meno “pasticcione” (ironia), i punti sarebbero stati invertiti: 5 Fiji, 2 Galles)

  13. d_trulliaj 10 Settembre 2023, 23:26

    l’hanno persa le Fiji, bastava un paio di evitabili errori (forse uno, cioè che Radradra tenesse quell’ultima palla in mano e andasse verso i pali). per tutto il resto c’è stato Carley e i suoi 10 richiami ai gallesi (non affatto nuovi a questi salvataggi in extremis, vedi la partita a Roma quest’anno) uniti al cartellino al primo fallo fijiano.

    il Galles meritava di vincere? non mi risulta.
    possesso 39-61
    territorio 35-65
    metri guadagnati 378-652

    per il momento l’Australia la vedo in forma molto migliore rispetto al Galles che dopo 65 minuti ha spento la luce. e occhio che secondo me il discorso qualificazione non è chiuso, soprattutto perché le Fiji hanno due punti e non partono battute contro l’Australia

    • Interza 10 Settembre 2023, 23:35

      ah gia le statistiche, quelle che nel rugby moderno danno la medaglietta !! Però ne hai dimenticata una. Organizzazione=Galles, Caos= Fiji.

      • d_trulliaj 10 Settembre 2023, 23:44

        ah sì, l’organizzazione dei 15 falli e cinque richiami sui 5 metri prima del cartellino sul 32-12, o di una meta annullata senza motivo e un’altra negata da uno sgabello gigantesco che secondo la quaterna arbitrale non è fallo 💀🤡 poi quale caos, mi è sembrata una partita molto ordinata delle Fiji. il grosso neo secondo me sono i placcaggi mancati, sicuro non il caos, con il quale non segni 4 mete al Galles

        • mikefava 11 Settembre 2023, 00:00

          Le 4 mete al Galles sono il frutto di grandi individualità fijiane…ma se guardiamo l’insieme…’somma. Poi Habosi era da togliere, ha fatto più danni che altro…con tutte le opzioni che hanno, scelgono uno che in attacco fa poco e in difesa anche meno. Ravutaumada invece molto propositivo, anche se di errori ne commette. Il migliore del triangolo allargato indubbiamente Droasese. Hanno preso una meta da maul veramente troppo facile. Insomma, per prevalere sul Galles un po’ di più dovevano fare.

  14. Interza 10 Settembre 2023, 23:28

    e devo ammettere che il calcio di esterno dai 22 ai 22 di quel borioso gallese è stato un capolavoro da biliardo. Oggigiorno solo Russell fa vedere un bel gioco al piede con varieta di scelte. Non per niente è il numero 1.

  15. Interza 10 Settembre 2023, 23:41

    e Carley arbitrerà ita-nzl insieme a Berry primo assistente e altro assistente Ridley.
    Carley fa giocare continuamente, le mischie sono a terra da 30 secondi e lui dice giocala, mi fa ridere non saper prendere una decisione. Berry invece oggi era tutto un Tmo. Decidetevi.
    Comunque nel panorama triste arbitrale Carley è il meno peggio sicuramente.

    • d_trulliaj 10 Settembre 2023, 23:49

      invece oggi ho visto Giappone-Cile e Berry mi è piaciuto. e se non altro gli All Blacks non vengono dalle isole britanniche

      • Interza 11 Settembre 2023, 00:04

        Non esiste la mafia britannica arbitrale. Sono leggende da blogger. Ci sono solo arbitri con parametri di giudizio diversi tra loro, che oggi si sono sempre più allargati. Poca uniformità. E arbitri che sanno gestire meglio lo stress di prendere le decisioni in un nanosecondo. Altri che confidano che il Tmo gli salvi la faccia o che possa vedere tutto, quando è pacifico che non tutti gli stadi sono uguali, neppure gli operatori televisivi e registi, e neppure a volte il numeto di camere (certo non in un mondiale, ma é un discorso generale sulla tecnologia che illude di raggiungere la perfezione) Inoltrr WR sta cambiando continuamente le regole e non si capisce più nulla. Ma smettiamola di dire che gli arbitri sono in malafede.

        • d_trulliaj 11 Settembre 2023, 00:09

          loro non sono affatto in malafede, non lo sostengo mai, in nessuno sport. ma oltre ad essere suscettibili a errori (e questo è del tutto normale), sono troppo spesso involontariamente soggetti a favorire la squadra sulla carta migliore.

          • Interza 11 Settembre 2023, 00:21

            Guarda è sempre più rarissimo che un arbitro fermi il cronometro. Carley lo ha fatto. E secondo me si è anche divertito ad arbitrare la partita. La soggezione da squadre più forti può essere un problema, ma non credo che oggi il signor Carley abbia avuto questo atteggiamento. Lo avrebbe fatto per 80 minuti. Invece il suo netro di giudizio era di fare giocare continuamente e cercare di non condizionare la partita con gialli.
            Si sono viste più voltr mischie cedute e lui che diceva giocate. E se non ricordo male ha tolto un vantaggio al Galles dopo pochissimo e Fiji ha guadagnato una punizione o una meta. Altri arbitri il vantaggio lo fanno durare anche 2 minutj di fila. Su Berry ad esempio mi sembra che abbia rallentato la difesa giapponese, forse fischiando, e il Cile ha fatto meta. Sono uomini, sbagliano. E adesso non sono al centro di tutto. Ad esempko un bunker può influenzare la finale del mondiale e noi non sappiamo neppure chi è, che esperienza ha, dove sta. E assurdo.

        • giuliaccio 11 Settembre 2023, 07:46

          Io invece penso che WR abbia dei seri problemi con gli arbitraggi, ma finora non hanno sfavorito le federazioni più importanti e quindi è un problema solo per le altre. Non parlo di malafede a prescindere ma certe decisioni ieri sono state controverse e meritano di essere chiarite per garantire ad entrambe le squadre un trattamento equo. Prima decisione del TMO. In un altra parte del campo con un placcaggio del genere stavano a guardare se era giallo o rosso altro che vedo un braccio a chiudere dall’altra parte (lo sgabello è anche uno di quei gesti veramente orribili da vedere perchè si può facilmente stroncare un ginocchio all’altro giocatore). Ce ne saranno tanti sulla linea di mete, ma una volta visto, non si può liquidare l’episodio così. Certo avrebbe compromesso la partita del Galles, ma colpa del tallonatore non dell’arbitro. Falli gallesi ripetuti in zona rossa: guarda che dopo questo ammonimento, e un’altra ramanzina, hai solo un altro rimprovero prima che tiri fuori un cartellino. Primo fallo fijiano, giallo (che per inciso ci stava tutto). A risultato acquisito (o almeno così sembrava), comincia a fischiare tutto al galles. TMO su meta fijiana, controllano il grounding e riesce a trovare un cavillo per dare un doppio movimento (abbastanza dubbio). Quindi tornando al tuo commento, malafede forse no, ma sudditanza forse sì. Nel dubbio, preferiscono generalmente rischiare di sbagliare sfavorendo la nazione che rugbysticamente conta meno.

        • Dave Champion 11 Settembre 2023, 10:34

          Ciao, non credo si tratti di essere in malafede ma di essere obiettivi in decisioni soggettive. Io seguo il 6 nazioni su france2 perche’ ho lavorato in francia molti anni ed ora sono tornato a parigi, e’ interessante che i commentatori francesi hanno fatto le stesse considerazioni che in molti hanno fatto qui su questa partita. In fondo e’ bello che nello sport vinca il migliore (magari poi avrebbe vinto il galles lo stesso vai a sapere) cosi’ come avrebbe potuto vincere l’italia col galles al 6 nazioni o l’italia in scozia….

          • Dave Champion 11 Settembre 2023, 10:47

            Altra considerazione non si tratta di mafia ma di ‘lobby’. Chi lavora in un settore ‘lobbistico’ sa’ benissimo che il confine tra le due e’ molto labile…

  16. Interza 11 Settembre 2023, 00:23

    buonanotte, ora dormo. Cmq bellissima partita mi sono divertito e sicuramente Carley sarà uno dei tre arbitri della finale.

    • morrisbk 11 Settembre 2023, 07:48

      .azz. allora siamo messi proprio bene bene … sempre che non giochino squadre “anglofone” contro squadre tipo Argentina altrimenti sai che circo sono capaci di tirar su… in caso vadano male le cose 😉

  17. rugbymalato 11 Settembre 2023, 00:58

    Il rugby si dice spesso che si giochi in 15 e che si vinca e perda tutti insieme. Verissimo! Poi ci metti Biggar che nel momento di massima sofferenza recupera palla e con una freddezza disarmante calcia di esterno dx e guadagna un 50-22 che ha permesso ai Dragoni di portare a casa la meta della vittoria. Subito dopo aver visto quel gesto ho pensato: esiste un Italiano al momento che sarebbe in grado di fare una cosa simile in quel determinato frangente? Io credo sia difficile trovarlo al mondo…

    • mistral 11 Settembre 2023, 08:06

      …qualche soldino su Allan io lo giocherei… e su Biggar: il placcaggio mancato su Waisea ha favorito la prima meta fijana, non é sempre perfetto neanche lui… a meno che tra Tolonesi si siano voluti fare le carinerie! 🙂

  18. Zamax 11 Settembre 2023, 07:55

    Il calcio 50-22 di Biggar, con in più le sue conseguenze dirette, dimostra ancora una volta – secondo me – che in ogni caso questa è una regola che va contro lo spirito sportivo, figlia di un malinteso concetto di “spettacolo” applicato allo sport. Ottimo il calcio, ottimo il guadagno di territorio, ma perché premiarlo oltremodo anche col il possesso?

    • mistral 11 Settembre 2023, 09:54

      …perché se no sarebbe un semplice calcio di spostamento con guadagno territoriale… é una regola che “modifica” lo spirito sportivo, poi magari ne arriveranno altre (se Ford continua così) tipo portare il drop a 4 punti e se da oltre la metà campo anche 5… 😉 🙂

  19. brock 11 Settembre 2023, 09:13

    La direzione di Carley e le surreali motivazioni con cui il TMO ha sempre indirizzato le decisioni pro Galles dimostra per quei pochi che non hanno ancora capito che quando una big (o presunta tale) rischia di perdere arriva il fischietto a telecomando e sistema le cose
    Si prevedono abbondanti dosi di Maalox per le prossime settimane.

  20. bosch 11 Settembre 2023, 09:13

    la coppia molla-frati direi la migliore, e per distacco!

    • McSmith 11 Settembre 2023, 09:33

      concordo.
      al netto dei soliti noti, ho provato a seguire le partite in RAI ma il livello è imbarazzante; possibile non abbiano giornalisti che capiscano un minimo di rugby? mi accontenterei anche di qualcuno che non lo disprezza proprio…

    • eclipse 11 Settembre 2023, 10:20

      Anche il commentatore di Australia-Georgia non è male.

  21. bis-steak 11 Settembre 2023, 10:05

    Partita divertente… Fiji che con la perdita di Munz perdono soprattutto la razionalità che erano riuscite a trovare nei match di avvicinamento. Galles che in quanto a cuore non è mai stato secondo a nessuno, Gatland tira fuori il massimo da quel che ha, ma le nubi all’orizzonte sono dense (ricambio generazionale inesistente). Oltretutto credo che questa partita lascerà sui gallesi strascichi fisici importanti (al termine molti gallesi apparivano spompati e contusi, vedremo le prossime).
    Capitolo arbitraggio: Carley rimane un ottimo arbitro, che capisce il gioco e cerca di tutelarlo (anche troppo) però come sempre il Rugby ha un problema enorme di sudditanza (a pensar bene). Rimane il fatto che la Federazione Gallese ha una necessità estrema di arrivare almeno ai quarti di finale (problemi interni, dissesto economico, ecc) e di conseguenza abbia fatto valere il proprio peso politico (a pensar male).

    • rd973 11 Settembre 2023, 11:01

      Condivido in toto quanto hai scritto. Per me il Galles ha fatto un partitone, ma l’arbitraggio ha influito troppo a suo favore.
      Hai voglia a provare a far crescere lo sport rugby se poi quando è il momento le anglosassoni hanno sempre l’aiutino

  22. morrisbk 11 Settembre 2023, 11:05

    Che Carley sia un buon arbitro si ma ad intermittenza: a gara tranquilla e indirizzata si, ma nel finale ho visto vagonate di falli a 5 metri dalla linea gallese (affossamenti, non rotolar via, fuorigioco, perdite di tempo), continui richiami senza gialli (non doveva essere un giallo ma minimo due e più onestamente tre!) e Carley se ne è guardato bene dal proteggere il gioco dei figiani. E il TMO era in smart working con connessione assente o lavorava part-time? .zzo. ci fosse stata l’irlandese Neville come TMO (che vede, quando vuole, anche i moscerini in fuorigioco) forse ci saremmo divertiti di più e magari si parlerebbe meno della mancanza (vera) di organizzazione del gioco figiano ma staremmo qui a parlare di una vittoria strameritata!!!

  23. LiukMarc 11 Settembre 2023, 11:14

    Il nervosismo palese di Biggar (compresa – giustissima – incaxxatura con i compagni a fine primo tempo) la dice lunga sulla tensione gallese.
    Figi che han mancato un giro a inizio ripresa, il Galles ne ha approfittato (lascio stare Carley, a tratti mi è piaciuto verso le proteste gallesi, ma senza poi grandi conseguenze per i rossi, solita storia).
    Comunque siamo un po’ tutti Semi Radandra, ci ho sperato fino all’ultimo

  24. Waene 11 Settembre 2023, 17:07

    Bella partita, di quelle che dopo la noia degli scontri fra bisonti che mirano solo a distruggere fisicamente gli avversari, ti riconciliano con il rugby union (miei personalissimi gusti). Peccato davvero per le decisioni arbitrali infelici: questa volta, anche chi non ha mai visto una partita in vita sua, si è accorto dell’incoerenza nel giudicare gli episodi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023