Rugby World Cup: in Francia scoppiano polemiche di fuoco per la convocazione di Bastien Chalureau

Anche la politica si è messa in mezzo dopo un episodio risalente all’autunno di tre anni fa e che ha visto come protagonista il seconda linea di Montpellier

COMMENTI DEI LETTORI
  1. madmax 4 Settembre 2023, 11:28

    “ noi gli crediamo anche perché ha sempre giocato con grande impegno. ”
    Ah beh, allora… l’impegno in campo lava l’onta!
    Gli aveva pure rotto quattro denti!

    • Dusty 4 Settembre 2023, 11:44

      stavo giusto per scrivere la stessa cosa. Frase che non ha nessun senso. Credo che si tratti di un errore nella traduzione. Nel caso fosse così allora Galthiè è meglio che non faccia di professione l’avvocato difensore 🙂

      • Unforgiven79 4 Settembre 2023, 19:34

        Ragazzi, vi ricordo che Galthié è quello che aveva giustificato i propri giocatori colpevoli di aver violato il protocollo Covid con la motivazione: “…erano dovuti uscire per cercare dei croissants”.
        Dopo quella, ancora vi stupite?

  2. Eva P. 4 Settembre 2023, 11:45

    Al nostro Nemer squalifica, gogna pubblica, corsi di recupero sull’antirazzismo, obbligo di partecipazione a programmi di lotta alle discriminazioni, esclusione dalla nazionale, per uno “scherzo” – banana a Traorè. Sia chiaro, orribile scherzo, razzista nel substrato, e quindi ogni tipo di “punizione” più che meritata, e riabilitazione da conquistare, certo, e da dimostrare con i fatti.
    A questo, rissa + condanna penale, “ci ha detto che non era razzista e allora gli credamo”.
    A quell’altro, “mi sono subito pentito di quello che ho fatto”, e allora solo 3 giornate per aver insultato l’arbitro non potendo nemmeno stare lì a bordo campo, non sia mai che togliamo all’Irlanda il suo simbolo.
    A quell’altro ancora, prima rosso, poi no, manco giallo, poi solo perché c’è stata la sollevazione popolare vabbè, qualche giornata anche a lui, chissene se è la centordicesima volta che placca demmerda, così, giusto a far male.
    Io non so più come parlare a mio figlio del suo sport preferito.

    • conan 4 Settembre 2023, 11:58

      Non sai più come parlare a tuo figlio del suo sport preferito?
      Bha io ai miei ho insegnato che il mondo ideale non esiste e che lo stupido di turno si trova sempre e le ingiustizie, a scuola, nel lavoro, nella vita di ogni giorno ci saranno sempre.
      Ma che nella vita alla fine chi semina raccoglie i frutti.

    • d_trulliaj 4 Settembre 2023, 14:24

      queste reazioni mi fanno sempre un po’ ridere. cose negative possono coesistere. Nemer si è scusato, è un bellissimo esempio di redenzione e ora va a farei mondiali. Chalureau (come Frizell, come Paddy Jackson ecc.) per me non dovrebbe avvicinarsi a un campo da rugby (non per quello che ha fatto, ma perché l’ha negato, non si è mai assunto le responsabilità e a oggi la giustizia dice che ha torto anche se non ha pagato perché ha la condizionale) ma il mondo funziona così. e per me è di cattivo gusto minimizzare alcuni fatti perché ne esistono altri. io sono felice che Nemer sia stato squalificato (perché è stato utile per lui) e ora va al mondiale, evviva! ma le ingiustizie, purtroppo, esistono, e per fortuna molte persone lo sanno (vedi Dusatoir). io sono felice che il rugby sia uno sport così consapevole di alcune problematiche e per questo lo preferisco a molte altre discipline, ma nulla è perfetto 🙂

      • d_trulliaj 4 Settembre 2023, 14:29

        ripeto che sono molto felice che la convocazione di Chalureau stia venendo contestata in maniera così aspra. l’unica cosa è che secondo me, paragonare alcuni fatti tra loro è irrispettoso nei confronti delle vittime del pestaggio di Chalureau, per esempio

      • Eva P. 4 Settembre 2023, 17:50

        Il senso del mio intervento era che nel rugby che conta si sta assistendo sempre più spesso a episodi da censurare, contro gli arbitri, tra giocatori etc. E questo, inevitabilmente, tracimerà verso il basso, verso le catgerie inferiori, verso il minirugby. Anzi, già è così; andatevi a vedere un qualsiasi raggruppamento del rugby propaganda. Tutti esperti, tutti che parlano, tutti che insultano. E nessun rispetto. Bla bla bla.
        Le chiacchiere sul rugby superiore agli altri sport stanno rivelandosi per quello che sono, appunto chiacchiere, e retorica.
        Questa ciliegina del pregiudicato per rissa con aggravante dei motivi razziali convocato in nazionale è davvero una bella immagine, come no.
        PS grazie per la lezione su cosa e come insegnare ai propri figli. mi ci voleva proprio, certo.

      • Unforgiven79 4 Settembre 2023, 19:36

        Paddy Jackson non è stato condannato. Per la cronaca.

    • Bimbubam 4 Settembre 2023, 19:45

      Questo sono passati 3 anni, Nemer rientra direttamente con la maglia della nazionale, però

  3. mikefava 4 Settembre 2023, 13:45

    Ero certo che, una volta fuori Willemse, sarebbe stato chiamato Chalureau, che tra l’altro apprezzo parecchio come giocatore…devo dire però che non ero a conoscenza di questa vicenda, da ciò che leggo estremamente più grave rispetto a quella di Nemer, anche se non conosciamo i dettagli o almeno io non li conosco. Eppure c’è gente che non avrebbe più voluto vedere in vita sua il nostro pilone, pur dopo 6 mesi lontano dai campi. In questo caso cosa si dovrebbe fare allora? Nel caso di Paddy Jackson cosa si sarebbe dovuto fare? Nei casi di Kremer o Lavanini (questi fanno male in campo, neanche fuori)? Nei casi di Etzebeth che a volte sembra posseduto e si è dimostrato violento in molte occasioni? Le offese verbali e non di Joe Marler? I “placcaggi” costantemente pericolosi di Owen Farrell? Tutti questi saranno alla coppa del mondo tra pochi giorni (Jackson a parte), senza particolari problemi. Sono in nazionale, senza particolari problemi, anzi, ben protetti. Non è tutto un po’ ipocrita?

    • Parvus 4 Settembre 2023, 14:10

      Certo che è ipocrita!
      Da quando qualcuno mi pare um ponzio…., si lavó le mani e qualcuno fu messo in croce….
      Gianbattista Vico parla di corsi e ricorsi storici….
      Niente di nuovo sotto il sole.
      Ciao vecio.

    • d_trulliaj 4 Settembre 2023, 14:31

      certo che è ipocrita, e fatti (e persone) di questo tipo vengono perdonate dappertutto senza che il protagonista paghi mai. è vergognoso, ma ce la dovremmo prendere con chi gli dà infinite possibilità (Galthié, ad esempio, ma non solo lui, e Chalureau non è l’unico rugbista in una situazione di questo tipo)

    • mistral 4 Settembre 2023, 16:12

      buongiorno Mike, condivido il tono del tuo intervento, ma nel caso di Chalureau il tema non è la violenza, ma la supposta violenza a sfondo etnico-razziale… su questo aspetto (ed é su questo punto che Chalureau ha fatto appello, negandolo fin da subito) e sulla presunzione di innocenza si potrebbero scrivere volumi di giurisprudenza pruriginosa, il rischio della società iper-garantista attuale è che alcuni si possano permettere di insultare in nome della libertà di idee e di parola, altri vengano denunciati per lo stesso fatto, ed a seconda della “sensibilità” del magistrato abbiano ragione o torto… nel caso in oggetto non solo Galthié ma sia l’attuale presidente della FFR Grill (cui Galthié non é sicuramente simpatico) sia il presidente Macron dicano “Nous laissons donc faire la justice” è credo indicativo di una certa linea di indirizzo… come possa poi eventualmente fare Chalureau a giocare in questo clima è altra cosa, sicuramente stasera in conferenza stampa usciranno altre news…

    • Unforgiven79 4 Settembre 2023, 19:40

      Chiariamo però che “what happens on the pitch, remains on the pitch”. I falli che accadono durante il gioco sono sanzionati dalla giustizia sportiva (con i suoi difetti), quello che viene combinato fuori dalla partita è più grave e viene sanzionato dalla giustizia civile e penale (con i loro altri difetti). Non mischiamoli: si fa solo ulteriore confusione.
      E comunque, per esempio, nel tennis se colpisci con la palla un arbitro, un raccattapalle, uno spettatore giocando è un errore e non viene punito, anche se spesso la vittima si è beccato una bordata. Ma appena lo sfiori a gioco fermo, sei finito. Chiedere a Djokovic.

    • Bimbubam 4 Settembre 2023, 20:22

      Io li vorrei (quasi) tutti fuori. E comunque per il discorso Nemer ho smesso di vedere la nazionale, Italia Irlanda per me è stata l’ultima fino a dopo mondiale

      • AleTv 5 Settembre 2023, 02:39

        Convinto te, se Nemer è già rientrato in nazionale un motivo c’è, basatevi sempre su quello che dicono i giornali mi raccomando che su casi del genere vanno sempre a nozze.

        • Bimbubam 5 Settembre 2023, 10:05

          Non mi interessano i motivi, è una questione morale e sulle questioni morali ti invito a farti i cazzi tuoi.
          PS per motivi simili (ovvero le squalifiche ridicole a Sexton, Farrell e Barrett) non guarderò il mondiale, e forse (probabilmente) il rugby internazionale in toto. Sono questioni che mi stanno facendo disaffezionare al rugby, penso mi terrò il rugby di base e di club. Non vi giudico, ma che qualcuno venga a pontificare sulla morale mi dà veramente fastidio

  4. Unforgiven79 4 Settembre 2023, 19:43

    Oserei però anche commentare:
    ti sgamano con doping in corpo –> dopo due anni ha scontato la tua pena e puoi tornare anche a giocare in nazionale senza troppe polemiche
    ti sfugge (dicono che ti è sfuggito) un epiteto razziale in una rissa tra imbriagoni –> dopo tre anni ancora dicono che non ti dovresti permettere di avvicinarti ad un campo sportivo
    … non è un po’ sproporzionato?

  5. mistral 5 Settembre 2023, 07:44

    …qualcuno dirà che anche la Fornero ha pianto in diretta, ma Bastien mi pare più sincero:

  6. conan 5 Settembre 2023, 08:25

    lo sport non dovrebbe fare ne politica ne giustizia.
    Ci sono altri enti per fare questo.
    E’ arruolabile? Bon io lo convoco!

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023