Video: le Fiji stupiscono anche fuori dal campo, ascolta il loro coro!

I Flying Fijians non sono forti solo a rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 3 Settembre 2023, 17:00

    Meravigliosi. E comunque anche i tongani sono altrettanto bravi

  2. Waene 3 Settembre 2023, 17:13

    È un inno cristiano chiamato Noqu Masu, la nazionale di rugby league delle Figi lo canta da diversi anni prima delle partite, al posto della loro danza di guerra.

  3. mistral 3 Settembre 2023, 17:32

    …cantare, e cantare in coro, é un esercizio didattico molto utilizzato, soprattutto nei paesi di tradizione anglosassone… il coro come una squadra, la canzone o l’inno come il gioco… … “tu vai all’estero e: italiani, oh…italiani tutti cantare” (Gipo F.)… e invece da noi siamo a ancora allo “stringiamoci a corte!”, e pure stonando…mah!

    • narodnik 3 Settembre 2023, 18:07

      Anche nei paesi russofoni il canto in coro ha grande tradizione, e cantano uomini e donne insieme, consiglio il kubanski kozacki chor diretto dal maestro Zacharchenko.

      • Vodicka 3 Settembre 2023, 22:40

        Bello, bello davvero – e anche commovente. Io sono appassionato di rugby anche se non assolutamente competente come te e molti di voi, che leggo con piacere e divertimento e di cui apprezzo i commenti – però sono compositore di musica (lo faccio di professione), e vedere/sentire questo canto mi riempie di gioia. Ho sempre sostenuto che musica e rugby hanno davvero tanto in comune, ad esempio nella complessità della struttura formale (il rugby è un gioco talmente complesso e ricco di regole che altri sport – la pallatonda, ad es. – in confronto sembrano la tabellina del due). A proposito di paesi dell’est rugbisticamente emergenti con una ricca tradizione musicale, in Georgia ci sono strepitosi cori polifonici che noi neanche ci immaginiamo. Eccone un esempio:
        https://www.youtube.com/watch?v=WRf4pNhEJQk&t=1821s
        Fantastico che in un forum di rugby si parli di musica, lo seguo da un po’ è sapevo che prima o poi ci saremmo arrivati.

        • narodnik 4 Settembre 2023, 04:52

          Molto interessante, cori simili ci sono in Sardegna, senza contare il canto a tenore che è un tipo di canto corale fra i più antichi al mondo.
          Per il canto corale Russo solo a voce c’è il canale youtube BEK, che comprende anche l’estremo oriente.

          Questa è una chicca, il coro del Kuban che canta l’inno nazionale Ucraino, nel quale appare una giovanissima Sofia Bovtun, con Marina Golchenko una delle voci più toccanti del coro.

          • Vodicka 4 Settembre 2023, 08:39

            Bello, grazie per la dritta. Con il canto polifonico sardo sfondi un porta aperta, lo conosco assai bene e lo trovo assolutamente sensazionale (ma tutta la tradizione musicale sarda, comprese le launeddas – ho studiato un trattato di costruzione ed esecuzione di questo incredibile strumento e ho ascoltato registrazioni del grandissimo Efisio Melis, ma anche Felicino Pili, Luigi Lai, Dionigi Burranca, ecc., insomma i grandi Maestri). Ho ascoltato (sia dal vivo che in molte registrazioni) e studiato la musica sarda – sono appassionatissimo di etnomusicologia e ritengo che che la tradizione musicale sarda sia di gran lunga la più interessante in Italia, l’unica che stia alla pari con le grandi tradizioni corali Còrse, dell’Est europeo (tra cui le Voci Bulgare, un’altra mia grandissima passione) e caucasiche. Ma mi fermo qui per autolimitarmi, se mi metto a parlare del mio lavoro (che per fortuna coincide con la mia passione) procedo a cateratta e rischio di abusare della pazienza dei miei interlocutori. Grazie ancora, è davvero un piacere!

          • aries 4 Settembre 2023, 09:09

            La roba bulgara è spettacolare! Tra l’altro, 4/4 abolito, non sanno manco che esiste!🤣🤣

          • Vodicka 4 Settembre 2023, 11:08

            @Aries (non posso rispondere direttamente al tuo commento, non so perché): la musica bulgara è pazzesca, credo che sia collochi fra il folk più interessante (almeno per me) al mondo. 4/4 non esiste, solo tempi dispari e spesso a velocità supersonica, con suddivisioni folli: 5/8 in 2+3 o 3+2, oppure 7/8 in 2+2+3 o 2+3+2 o 3+2+2, o 9/8 in 2+2+2+3 o 2+3+2+2 o 2+3+2+2 o 3+2+2+2 e via discorrendo, in metri sempre più complicati e vertiginosi. Bartók e Stravinskij – e, ai giorni nostri, Ligeti e tanti altri compositori, tra cui il sottoscritto – sono stati affascinati, soggiogati e ispirati da questo straordinario patrimonio, uno dei più belli e ricchi al mondo. Ah, non smetterei mai di parlarne… Ma questo è un forum di Rugby. A proposito, le haka neozelandesi (Ka Mate e Kapa o Pango, ma anche tante altre che ho ascoltato e visto – purtroppo non dal vivo) sono pezzi di musica, con una sorta di ritmica “primitiva”, primordiale, ancestrale, straordinariamente evocativa ed espressiva.

        • gea58 4 Settembre 2023, 11:19

          ciao, d’ora in poi il nick sara’ “maestro”….

          • Vodicka 4 Settembre 2023, 12:10

            Ciao Gea58, troppo gentile! Guarda, semplicemente è il mio lavoro, ho avuto la grande fortuna di aver trasformato la mia più grande passione in una professione, tutto qui. Avendo poi insegnato tanti anni mi è rimasto il pallino della divulgazione e della condivisione. E tramite un’altra delle mie passioni, la pallaovale (nella quale sono un emerito ignorante ma mi piace moltissimo, ci ho giochicchiato da ragazzo ma senza alcun talento) sono capitato qui. E’ bello conoscere – virtualmente – persone e avere con esse cose interessanti in comune anche attraverso le vie più impensate… grazie ancora e un saluto!

    • Unforgiven79 3 Settembre 2023, 23:43

      Ho passato anche qualche giorno in un’isolotto delle Fiji per la mia luna di miele (dopo aver girato la Nuova Zelanda) ed, ogni sera, lo staff intero si riuniva per cantarci la canzone del posto. Molto belle le armonie corali che impiegano, da un certo punto di vista ricordano alcuni dei nostri canti alpini.

  4. narodnik 3 Settembre 2023, 18:03

    Prima voce, detta sa boche, debolissima, ma l’importante è il sentimento, bravissimi.
    Rabbi Nachman diceva: prendi l’abitudine di cantare una melodia, il canto ti darà nuova vitalità e ti colmerà di gioia.

    • gea58 3 Settembre 2023, 18:35

      …una cosa molto interessante di questo forum, e’ che un po’ alla volta si scoprono le persone dietro a “discutibili valutazioni tecnico-sportive”….. my 0,02 cents..

      • Fabfab 3 Settembre 2023, 18:52

        Le persone contano prima di ogni altra cosa. Purtroppo per faciloneria e semplificazione tentiamo sempre di dividere gli altri in categorie che, alla lunga, diventano tifoserie avverse. E nelle tifoserie non c’è dialogo né confronto. Tornando al coro ho mia sorella che è presidente e canta in una corale polifonica dove hanno cantato anche mio padre quando era in vita e mia madre che ora ha 87 anni e che quindi da qualche anno (ma non tantissimi) ha gettato la spugna. Mio fratello canta in un gruppo rock di amici e io, nel mio piccolo, suono il flauto traverso (da autodidatta e molto male). Quindi sono molto sensibile a queste manifestazioni che oltre che emozionanti, sono anche realizzate molto bene tecnicamente

  5. Fabfab 3 Settembre 2023, 19:01

    https://youtu.be/8NrP1am9XQU?si=Uws0So2_DWAjndWn questi sono samoani, ma se trovo un video di Tonga che avevo visto due o tre anni fa, anche lì erano fantastici

  6. gea58 3 Settembre 2023, 19:02

    Ciao Fafab
    “Le persone contano prima di ogni altra cosa. Purtroppo per faciloneria e semplificazione tentiamo sempre di dividere gli altri in categorie che, alla lunga, diventano tifoserie avverse. ”
    …stati, regioni, città’, paesi, quartieri, fede politica, religiosa, colore pelle, e si può’ continuare ancora…
    ..eccomi allora: ex bassista rock-blues fine 70, discreto successo, in finale al concorso rock nazionale (quello vinto dai Litfiba 1982) …inciso anche un Lp …ho suonato per molti anni, adesso ho appeso il Fender Jazz al chiodo (il chiodo non regge il marshall da 200w…pero’!!!) ah ah ah

    • Fabfab 3 Settembre 2023, 19:20

      Il Fender Jazz lo suona mio figlio che ha iniziato col rock e poi è passato alla musica elettronica ambient con sintetizzatori e tutta una serie di effetti, ma che ultimamente, insieme al batterista, ha rispolverato lo strumento e si diverte con degli amici. Anche io avevo il mio gruppo rock progressive a metà anni 70 dove cantavo e suonavo il flauto, ma senza grande seguito. In età matura mi sono buttato più sulla narrativa scrivendo due romanzi autopubblicati (come il generale, ma senza vendere le copie che ha venduto lui, viva la pubblicità) che parlano tantissimo di musica, soprattutto anni 70

      • gea58 3 Settembre 2023, 19:25

        acci acci! si scoprono gli altarini!!…io ho una bella collezione…dimmi 3 lp che non puoi stare senza…

        • Fabfab 3 Settembre 2023, 19:29

          Faccio prima a dirti tre gruppi di cui amo tutto: Genesis prima della svolta pop, King Crimson e Van der Graaf Generator. Ma mi piace ogni genere musicale (tranne il liscio, trap, reggaeton)

          • gea58 3 Settembre 2023, 19:41

            Ottimo direi…i Genesis visti a Pisa nel settembre 82 proprio al limite..anche per me finiscono con” the lamb”
            comunque e’ uno dei miei gruppi (ogni tot devo ascoltare suppor’s ready altrimenti vado in crisi di astinenza) e in merito ai re cremisi penso di esse l’unico al mondo che considera il live Earthbound un capolavoro!! cosi’ acido, sporco, in your face!! i vdgg molto sottovalutati, visto Hammil live, un grande…ottime scelte direi…io purtroppo 3 non riesco…boh, la butto la’:Lynyrd skynyrd, Genesis, ZZ top…..(ma credimi ce ne sono almeno altri 200!!ah ah ..

          • Fabfab 3 Settembre 2023, 20:06

            Lynyrd Skynyrd col più bel solo di chitarra elettrica (secondo me) in Free Bird. Vedo che tii piace il Southern rock.: Allman Brothers band, Marshall Tucker band (col flauto)…

  7. gea58 3 Settembre 2023, 20:16

    colpito!!! ma anche outlaws, point blank, atlanta r.s…..e acci…ho dimenticato i GOVT MULE visti 2 volte…
    beccati questa, non c’e’ il flauto ma il solo di sax…con c. Daniels al violino, fantastica!!
    https://www.youtube.com/watch?v=5YpXhYZG6iw
    p.s. free bird e’ il sacro graal della chitarra!!!

    • Fabfab 3 Settembre 2023, 21:08

      I Gov’t Mule dal vivo devono essere notevoli. Il sax (contralto) me lo hanno regalato moglie e figli tre anni fa per i 60 anni, solo che tra covid e vicissitudini varie non mi ci sono ancora messo con assiduità. Ho intenzione da ottobre di andare a prendere qualche lezione e poi vedo cosa riesco a tirarci fuori

      • gea58 3 Settembre 2023, 21:40

        sono devastanti, ma anche loro stessa storia dei genesis, purtroppo, dopo la morte del bassista da trio (che e’ la formazione nel rock che prediligo da Hendrix in su/giu’) divennero un quartetto con le tastiere e seppur strepitosi, hanno perso quella vena istintiva e sanguigna che li contraddistingueva…
        auguri, il sax non e’ l’armonica a bocca!! ah ah ah

  8. gea58 3 Settembre 2023, 20:22

    https://www.youtube.com/watch?v=e4HfFwVy-h0

    questa merita, e’ una versione di suppor’s ready illustrata!!!

    • massimiliano 3 Settembre 2023, 20:47

      Però, noi normali che quando vogliamo sentirci in po’ intellettuali ascoltiamo Nick cave, CSI Afterhours e system of a down, ci fate sentire ignoranti!😊

      • gea58 3 Settembre 2023, 20:55

        ah ah ah …mass, non c’e’ nessuna classifica di merito nella musica (se ovviamente e’ espressione artistica ed emotiva e non business) se Nick Cave (che comunque non e’ robetta) o altri, ti fanno sentire bene, be fanxulo a tutti!!!..tutta la vita!!! (e comunque la musica va acquistata…)

      • aries 3 Settembre 2023, 21:07

        https://youtu.be/_b0aHj7gquU?si=y7SZ8QRz7zD4jQpR

        Non potevo mancare…. Questo è il maestro di percussioni che ha insegnato al mio!🤦

        • aries 3 Settembre 2023, 21:08

          https://youtu.be/jPu_VO4Fdr0?si=tHU4Lc1rEL2qDXj0
          Robaccia “mediterranean folk” che piace a me…

          • gea58 3 Settembre 2023, 21:23

            questi sono forti!!

          • Fabfab 4 Settembre 2023, 19:28

            Aries, ho ascoltato solo ora la robaccia “mediterranean folk” che invece è molto bella. Io sono più un amante del folk celtico, ma questo video che hai postato mi ha fatto venire in mente un gruppo galiziano molto famoso (ma mi sfugge il nome) che ho visto dal vivo qualche anno fa a Montescudaio in provincia di Pisa, che fa musica celtica

          • Fabfab 4 Settembre 2023, 19:32

            Si chiamano Na Lua

        • aries 3 Settembre 2023, 21:10

          Per gli amanti della roba marcia anni ’70, ascoltatevi i gong! Tantissima roba! E i soft machine…

          • gea58 3 Settembre 2023, 21:30

            ciao aries…benvenuto nel club!!

        • Fabfab 3 Settembre 2023, 21:15

          Nick Cave mi piace e Afterhours, System of a dawn e CSI (visti dal vivo tre anni fa senza Lindo Ferretti), con un figlio di 33 anni li ho ascoltati e riascoltati. Così come i Tools, Placebo, Rage against the machine e Audioslave (che voce che aveva Chris Cornell, anche se pure Serj Tankian è una potenza) Verdena e Marlene Kuntz. Volente o nolente li ho seguiti parecchio. Logicamente per questioni anagrafiche preferisco i gruppi passati, ma cerco di seguire un po’ tutto

          • Fabfab 3 Settembre 2023, 21:23

            I Soft Machine solo con Robert Wyatt, poi troppo jazz per i miei gusti. Di quel genere da ascoltare anche i Caravan, i Matching Mole e gli Hatfield and the North

          • massimiliano 3 Settembre 2023, 21:32

            Marlene kuntz…,❤️

        • massimiliano 3 Settembre 2023, 21:33

          Non conoscevo, tanta roba!

          • gea58 3 Settembre 2023, 21:48

            mass, se vuoi esplorare il rock italiano anni 70 hai l’imbarazzo della scelta, in quegli anni eravamo il riferimento mondiale (piu’ dell’uk) del prog …centinaia di gruppi , creatività’ alle stelle!!!
            area, pff, banco , rrr, osanna. new trolls, balletto di bronzo, napoli centrale…e cosi’ via….
            demetrio strato il piu’ grande , ma Mario Musella (figlio della guerra) degli showmen una meteora di rara bellezza (morto giovane)
            ascoltate questa gemma, 1970 con un giovanissimo arbore, con membri osanna e napoli centrale, un capolavoro, una voce pazzesca….
            .https://www.youtube.com/watch?v=9jyOp5fIlSE

          • aries 3 Settembre 2023, 22:59

            Demetrio Uber alles! Ho conosciuto Ares di persona tra l’altro, a proposito di bassisti…

    • Fabfab 3 Settembre 2023, 21:21

      Gea, bellissimo Supper’ ready illustrato. Pensa che nel mio primo romanzo Tempi dispari, i protagonisti, dopo che dono venuti a sapere per vie traverse che Peter Gabriel sta per lasciare i Genesis e che terrà un ultimo concerto a St. Etienne, partono per la Francia per convincere Peter Gabriel a recedere dal suo intento. Ma il concerto a St. Etienne in realtà fu annullato per scarsa prevendita di biglietti e quando loro arrivano a destinazione, oramai il cantante se n’è andato. Da lì si dipana tutta la storia che poi si svolge nel 1998.

      • gea58 3 Settembre 2023, 21:28

        interessante la trama, ho visto su amazon…bravo!!! …anche la trama del nuovo libro e’ intrigante….ma autoprodotte con isbn, e la distribuzione fatta da solo oppure ci pensa ilmiolibro?

        • Fabfab 3 Settembre 2023, 21:54

          La distribuzione la faccio da solo oppure tramite Amazon, Ibs.it, Feltrinelli. it (ma si può ordinare anche nei negozi Feltrinelli) e sul sito ilmiolibro.it. Per quanto riguarda il primo ho avuto anche qualche aggancio con agenzie letterarie e case editrici di un livello medio-alto, ma alla fine è tutto un gioco di soldi. Se pensano di vendere allora hai il tappeto rosso sotto i piedi, altrimenti o devi contribuire economicamente o ti devi sbattere personalmente per la promozione. E quindi quando ho scritto il secondo sono andato diritto sulla autopubblicazione, almeno mi tengo tutti i diritti.

          • gea58 3 Settembre 2023, 22:17

            di dove sei?

          • Fabfab 4 Settembre 2023, 09:51

            Provincia di Livorno

          • gea58 4 Settembre 2023, 10:06

            te l’ho chiesto perche’ a roma il 27 c’e’ un gruppo veramente tosto, gli electric mary…fulmicotone!!
            buondì’!!

          • Fabfab 4 Settembre 2023, 10:13

            Ok, grazie. Intanto me li studio un po’

  9. Appassionato_ma_ignorante 3 Settembre 2023, 21:12

    Mi ricordano i cori degli alpini.

  10. RigolettoMSC 4 Settembre 2023, 10:04

    Bravi! Il Maestro De Marzi sarebbe fiero di loro… 🙂
    Ma che hanno in testa???

  11. gea58 4 Settembre 2023, 11:28

    aries, ciao…ho visto gli area 5 volte e una (lavoravo in radio) li ho anche registrati, Ares per problemi tecnici una serata, ha suonato col mio amplificatore!! (che onore) ho conosciuto Tofani (simpaticissimo e disponibilissimo, mi ha autografato tutti i dischi e siamo stati un bel po’ a parlare) Fariselli invece piu’ sulle sue ma sempre disponibile…era una serata in ricordo di Demetrio…che per chi non lo sapesse o non lo ricordi, era il cantante dei Ribelli, quelli di “Pugni Chiusi” capolavoro della musica italiana anni 60..mi fermo qui…

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: Come si ferma Feyi-Waboso? Meta devastante agli Harlequins

L'ala inglese fa rimbalzare tre avversari (tra cui Lynagh) e schiaccia dopo una grande azione personale

16 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: una magia al piede di Owen Farrell

Le immagini della splendida giocata del numero 10 inglese

15 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Louis Lynagh in Exeter Chiefs-Harlequins

La marcatura dell'Azzurro non cambia il risultato complessivo, ma regala il bonus offensivo ai londinesi

12 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Sharks-Benetton

La meta nel finale di Jacob Umaga regala ai Leoni 4 punti fondamentali per i playoff

12 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights del match Edimburgo-Zebre

All'Hive Stadium gli emiliani restano in partita fino al 66', poi gli scozzesi dilagano

11 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la sensazionale cavalcata di Jesse Kriel

L'ex centro dei Bulls è stato protagonista di una corsa di oltre 60m

7 Maggio 2024 Foto e video