Inghilterra, Borthwick rischia già l’esonero con una Rugby World Cup deludente?

Secondo il Daily Mail no, ecco il perché

Steve Borthwick ph. S.pessina

Inghilterra, Borthwick rischia già l’esonero con una Rugby World Cup deludente? – ph. S.pessina

Il 2023 per l’Inghilterra della palla ovale è stato, finora, un anno da dimenticare. I vicecampioni del Mondo nel 2019 sono riusciti ad ottenere solo tre vittorie a fronte delle nove partite disputate prima dell’inizio della Rugby World Cup. E ora, oltre la Manica, si teme addirittura che il percorso dell’Inghilterra al Mondiale possa finire presto.

Data una situazione così negativa, le critiche non possono che ricadere sull’head coach della nazionale, Steve Borthwick. Eppure proprio lui è stato chiamato dalla Federazione per sostituire un altro tecnico altrettanto sotto accusa, Eddie Jones. L’attuale capo allenatore dell’Australia è stato esonerato a fine 2022, a meno di un anno dalla Rugby World Cup, per gli scarsi risultati ottenuti nell’ultimo periodo.

Leggi anche: In Inghilterra pensano che la loro nazionale possa uscire “in fretta” dalla Rugby World Cup 2023

Inghilterra, in caso di Rugby World Cup deludente Borthwick rischia già l’esonero?

L’arrivo di Borthwick doveva dare una scossa in positivo all’ambiente, lui che è stato allenatore degli avanti dell’Inghilterra per cinque anni, dal 2015 al 2020. Eppure i risultati sul campo non si sono visti, anzi la nazionale della Rosa pare ancora più involuta. È soprattutto il gioco offensivo ad essere particolarmente sterile, a cui si aggiunge una continua indisciplina in campo, forse proprio a causa della mancanza di soluzioni.

Già al termine di un brutto Sei Nazioni, con due sole vittorie contro Italia e Galles a fronte di brutte sconfitte contro Irlanda, Francia e Scozia, la Federazione inglese aveva deciso di convocare una commissione tecnica per valutare che cosa non era andato bene. Al tempo stesso si era però premurata di non mettere a rischio la posizione del tecnico Borthwick, da poco arrivato.

Ora però le critiche contro l’head coach si moltiplicano, a fronte di risultati sempre più negativi. Nel corso delle Summer Nations Series, test match di avvicinamento alla Rugby World Cup 2023, l’Inghilterra non è apparsa assolutamente pronta: se la sconfitta con l’Irlanda si poteva mettere in conto, c’è poco da ricordare dalle brutte prestazioni col Galles (a parte l’unica vittoria) e, soprattutto, c’è la storica sconfitta a Twickenham contro le Fiji.

Con i risultati che latitano e la squadra che gira male, i timori in Inghilterra di vedere una Rugby World Cup deludente sono diffusi, così come le voci contro Borthwick, con alcuni tifosi e critici già pronti a chiedere l’esonero se il Mondiale andrà male. Eppure un rapporto del Daily Mail afferma che il tecnico non perderà la panchina in nessun caso.

Il motivo è molto semplice: data la difficile situazione economica che sta vivendo la Federazione inglese, questa non può permettersi di pagare l’ammontare per rescindere anticipatamente il contratto, che il giornale stima intorno ai 3 milioni di sterline.

“Dopo aver pagato al Leicester qualcosa come 500mila sterline per ottenere Borthwick l’anno scorso, oltre all’enorme liquidazione di circa 1,4 milioni per l’ex-allenatore Eddie Jones, non c’è alcuna voglia di licenziare Borthwick, considerando che la Federazione è alle corde dal punto di vista finanziario”, si legge sul giornale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023