Summer Nations Series: l’Italia chiude la preparazione mondiale con un buon 42-21 al Giappone

Gli Azzurri segnano tre mete splendide, ma ogni volta il Giappone continua a tornare sotto fino a quando Ioane e Page-Relo non chiudono l’incontro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giuseppe. 26 Agosto 2023, 20:27

    Come diceva Guccini:
    Tornate a casa nani, levatevi davanti
    Per la mia rabbia enorme mi servono giganti

  2. aries 26 Agosto 2023, 20:29

    Capuozzo che si fa uccellare e dopo 75 centesimi di secondo chiude e salva una meta fatta….

  3. Terza Linea 26 Agosto 2023, 20:30

    Buona partita, a mio avviso. Con tutti i cambi abbiamo perso un po’ di lucidità, anche se poi siamo riusciti a gonfiare il punteggio grazie a due belle mete. Ioane e Page-Relo belli svegli nelle due occasioni. Bisogna migliorare nella rapidità dei sostegni e limare qualche errore in touche. Zuliani titolare, per me, se regge 80′ a quel livello.

  4. demon1981 26 Agosto 2023, 20:31

    È evidente che con Capuozzo e Ioane hai quella imprevedibilità/qualità che ti consente di vincere le partite anche quando hai una maul che non funziona e una mischia che fa il compitino.
    Peccato perché la squadra si esprime anche bene.
    Certo, continuiamo a concedere mete con troppa facilità.
    Nota di merito ancora una volta per Zuliani.!!!

    • narodnik 26 Agosto 2023, 20:34

      Il fatto è che il Giappone è in crisi e l’Italia ha i giocatori validi per metterli sotto, magari levano il meglio ai mondiali, anche se segnali in touche maul mischia non incoraggianti.

      • demon1981 26 Agosto 2023, 20:43

        Zero miglioramenti in due settori troppo importanti.

        • narodnik 26 Agosto 2023, 20:49

          Potrei essere lapidato ma lo dico lo stesso, manca Parisse.
          Intanto rispetto ai due match contro i Giapponesi del periodo Oshea li abbiamo battuti senza supremazia degli avanti, segnale inequivocabile che il gioco si è stratificato in maniera decisamente positiva, certo avere un genio come Capuozzo fa la differenza ma bisogna dare atto che possono fare male con azioni create dai 3/4, una bella svolta.

          • demon1981 26 Agosto 2023, 21:23

            Si concordo.
            È sicuramente un merito.
            E comunque, dare un quarantello al Giappone non è poi così semplice.

        • campesepollo 26 Agosto 2023, 20:55

          E se fossimo migliorati anche in questi settori avremmo lasciato a zero i nipponici e avremmo gettato nel panico i neozelandesi…….tchi si contenta godeeeeee

    • Unforgiven79 26 Agosto 2023, 21:01

      Scusate, perché future queste critiche alla MISCHIA? Tutte vinte quelle con introduzione + un calcio di punizione guadagnato.
      Quanto al breakdown, ricordiamoci che siamo all’ultimo test match prima della Coppa: dato anche quello che è successo in giro, al loro posto mai avrei rischiato un infortunio, una concussion o una citazione per intervento pericoloso?

      • narodnik 26 Agosto 2023, 21:10

        Lo dicono i giocatori stessi e l’allenatore che hanno molto da migliorare in quel reparto, è un problema non di oggi, e ci si aspetta che un drive oltre metà campo porti qualcosa di positivo, soprattutto contro una t2, e oggi sì ha messo circa la formazione titolare rischiando consapevolmente infortuni, visto che la sconfitta avrebbe comportato cedergli una posizione nel ranking, fosse per me ai warm up avrei ridotto al minimo il minutaggio dei 33 ma così non è, non penso proprio siano andati a risparmio, anche se mi auguro che sia come dici tu e al mondiale facciano il culo a strisce alla Francia e passino il turno.

    • campesepollo 26 Agosto 2023, 21:02

      Mischia Compitino……e invece dovrebbe arare chiunque gli si para davanti. La maul? Sarebbe bello se diventasse come un trenino carnevalesco. Purtroppo esistono anche gli avversari!!!!!!!!!

    • eclipse 26 Agosto 2023, 21:38

      Scusa ma tu vedi sempre qualcosa che non va..godiamoci la vittoria e diciamo un bravo ai ragazzi che hanno fatto delle ottime mete.

  5. mockba 26 Agosto 2023, 20:33

    Partita con il risultato sinceramente bugiardo, rendiamo ai Nipponici quello che ci ha dato la Scozia le ultime due sfide perse ingiustamente con un margine troppo ampio.
    Carenti ma tanto nel breakdown. Mischia e maul mediocri. 3/4 potenzialmente devastanti, peccato non aver visto Paolino in queste summer series. P-R secondo me dovrebbe partire titolare, ha dato un bel ritmo e sempre presente. Zuliani la nostra vera speranza nel breakdown, e chissà se non scalzi il capitano nelle gerarchie con Cheese-Man…
    Partita come tutte le altre che può essere rivista in un action packed weekend…penso alle storiche Fiji e marziani Saffa…

    https://t.me/+evWYsQd_6-gxNzFk

  6. rugbirrista 26 Agosto 2023, 20:37

    Partita godibile, bel gioco arruffato tra due squadre per lo più equivalenti e pasticcione. Begli episodi, ma dobbiamo ancora migliorare su semplici fondamentali. Intollerabile il disturbo sul calciatore sulla prima.meta dei giapponesi.

  7. Vins 26 Agosto 2023, 20:39

    Buona prestazione generale nonostante qualche errorino di troppo (mi riferisco ad un paio di errori di handling e, soprattutto, a qualche calcio di punizione letteralmente regalato ai giapponesi). Credo che il triangolo allargato Ioane Capuozzo Allan possa essere la soluzione preferita da KC per il mondiale. Così come credo che Zuliani difficilmente potrà essere lasciato in panchina: ad oggi è il nostro miglior giocatore nel break down, fondamentale nel quale spesso, come oggi d’altronde, siamo carenti.

  8. Parvus 26 Agosto 2023, 20:41

    L’italia ha fatto molti passi in avanti rispetto l’incontro fatto con la romania.
    Zuliani per ora l’unico a distinguersi con due trivellate da manuale al minuti 51 e al minuto 66.
    3/4 ottimi, molto preoccupato per la mischia.

    • Flaviuz 26 Agosto 2023, 20:52

      Vinta una buona partita contro un avversario comunque alla nostra altezza, in un campo de radici e patate e con un gioco molto spezzettato.
      E doman se va a fonghi! Se ghi ne…

  9. mamo 26 Agosto 2023, 20:44

    Il miglior modo di uscire dal torpore rugbystico.
    Tante belle cose e i braccetti corti (gli sparagnini del gioco) speriamo siano solo un lungo, quasi infinito, ricordo.

  10. Michele87 26 Agosto 2023, 20:58

    Bella partita dell’Italia contro un giappone un po’ involuto. L’italia è stata davanti tutta la partita e nonostante alcuni errori e a volte un po’ di pigrizia nel riposizionamento si è ben comportata. Spiace leggere tanti commenti critici per una vittoria ampia, ottenuta con belle giocate e in una serata dal clima infame. Mi permetto di notare che abbiamo fatto 3 mete nel finale che significano buon fitness e buona panchina.. o comunque sicuramente superiore a quella giapponese.

  11. campesepollo 26 Agosto 2023, 21:09

    Ma perchè non riponete la penna rossa almeno in occasioni come questa. Per rilevare gli errori e gli orrori di oggi i videoanalist non hanno sicuramente bisogno della nostra arguzia. E godiamoci per una volta questo bicchiere mezzo pieno.

  12. doctorP 26 Agosto 2023, 21:14

    Si doveva vincere e si è vinto.
    Contento per il morale dei ragazzi e per l’immagine della nostra Nazionale.
    Ma dobbiamo essere onesti. Punteggio bugiardo (lo è stato spesso contro di noi, vabbè…).
    A 5 minuti dalla fine (mentre i cronisti già celebravano la vittoria 😱) eravamo sopra di 7 punti solo per la giornataccia del loro calciatore, con 3 mete a testa. E io sinceramente me la facevo ancora sotto. Con gli stessi 75 minuti, bastava un nonnulla per cambiare il corso della partita e condizionare quindi anche i commenti, da quelli dei media a quelli dello staff a quelli di noi appassionati.
    Quindi diciamo che è andata benino, forse a fare la differenza è stata proprio la tenuta atletica dei nostri ragazzi, mentre i giap forse avevano dato tutto.
    Positivi comunque i 3/4 (e ce lo potevamo aspettare), con Garbisi in spolvero e la coppia Capuozzo/Ioane che ci fá sognare.
    Varney per me ancora insufficiente. Page-Relo due belle cose…ma 10 minuti sono davvero troppo pochi per capire chi è.
    La mischia invece è rimasta purtroppo quello che era nei BD (il problema più grosso) e non oltre il compitino nelle altre fasi.
    Avessimo perso negli ultimi minuti, ora si parlerebbe solo di questo.
    Comunque alla fine, torno a sottolineare che dobbiamo essere contenti perché alla fine il risultato è ciò che rimane. Altro che “guardare alla prestazione”….

    • Bisato 26 Agosto 2023, 21:23

      Quoto al 100%

    • aries 26 Agosto 2023, 21:25

      Secondo me qualcuno, parlo degli avanti, ha giocato col freno a mano tirato, comunque un po’ di timore di rompersi c’è e per fortuna sta Summer series è finita…. Guarda Lorenzo Cannone oggi e riguardalo al mondiale, penso che ci siamo capiti! Mancava un po’ di furia agonistica e forse l’abbiamo pagata, soprattutto nelle fasi che ci sono meno congeniali, però… Penso che vedremo altro al mondiale, l’importante è la testa, che è la cosa che ci manca di più e oggi può essere una bella iniezione di fiducia. I 3/4 invece sono già sul pezzo, per me tutti bene oggi

      • massimiliano 26 Agosto 2023, 22:54

        La.moschia non incide il maul balbetta il bd non va. Abbiamo vinto, evviva.
        Ma i singoli fanno vedere cose davvero interessanti. A me Lamb piace

  13. gian 26 Agosto 2023, 21:22

    Giappone buono, meglio delle ultime uscite, feroce nel breakdown, ed a suo agio nella confusione e veloce. Italia male nelle fasi statiche, meno efficace del solito con i ball carriers, forse anche più bravi loro a marcare i nostri in tanti, male nel break down e pochissime cacciate di palla,buoni i 3/4, ma non come altre volte, troppa frenesia e qualche errore di troppo.
    Siamo, ad ora, migliori del Giappone e l’abbiamo portata a casa da squadra più forte, ma che fatica.
    Singoli: le prime linee male, tolto qualche lampo, seconde ho visto di meglio ma non male, terze peggio del solito, Cannone in crescita, buoni i mm, giocato bene, non perfetti, ma buon gioco, Garbisi oggi bella partita, meno visibile che in altre, ma bene, Morisi un po’ in difficoltà, Brex ottimo, Ioane in gran spolvero, Capuozzo sempre ottimo, ma oggi meno del solito, ma certe cose sembra saperle fare con una facilità sconvolgente, come previsto soffre un po’ l’1 vs 1 diretto, bene Allan 15, però altre volte ho visto più feeling lì fuori, Odogwu sempre efficace, ma mi sembra sfruttato poco
    Alla fine se funzionassero i primi 3 la squadra sarebbe ottima, così soffre troppo e tende a finire in caciara troppo facilmente e va ad esporsi al gioco degli avversari che in un modo o nell’altro ci fanno male

    • gian 26 Agosto 2023, 21:25

      Dimenticavo Pettenelli senza infamia né lode e Zuliani, mostruoso, che ha cambiato il trend della partita, entrato lui nel breakdown, nella caccia al pallone e nel ball carrier, è cambiato il vento, un paio di gradini sopra il resto della truppa

      • aries 26 Agosto 2023, 21:31

        Zuliani è on/off o è a tutta o è in panchina. Gli altri, secondo me arriveranno pure loro, mi è sembrato di vedere qualcuno con il freno tirato e spero di aver ragione ovviamente!

        • gian 26 Agosto 2023, 21:39

          Le prime linee troppo brutte per essere vere, seconde e terze sanno giocare molto meglio, vedremo, anche io sono rimasto perplesso in alcuni momenti. Comunque un paio di anni fa questa partita l’avremmo persa e, finalmente, oggi non sembravamo Capuozzo dipendenti, ma è stato il classico asso in più che ti dà quel qualcosa che cambia certe azioni in bene

  14. zionico 26 Agosto 2023, 21:23

    Buonasera, io non so cosa pretendano alcuni commentatori. Anche solo 20 mesi da questa partita l’avremmo persa e pure male. Diamo 42 punti al Giappone doppiandolo e sembra di aver perso con la 40ma del ranking. Forse qui qualcuno dimentica chi siamo e da dove veniamo. Tutti i giornali esteri a farci i complimenti e qui clima da funerale… Boh! Vabbe’ non sara’ una roboante vittoria con una tier 1, ma a me un 40llo sul groppone dei giappi con mete alla mano dei 3/4 va benissimo. Certo bisogna migliorare nel sostegno e fate meno errori, ma preferisco essere un tifoso italiano che giapponese questa sera ed e’ una bella sensazione.

    • aries 26 Agosto 2023, 21:28

      👏👏👏applausi pure a te zio!

    • Flaviuz 26 Agosto 2023, 21:50

      Doppio top!
      Aggiungo che l’afa e i moscàti hanno fatto il resto

    • doctorP 26 Agosto 2023, 22:51

      Ti rispondo zionico. Da tifoso sono d’accordissimo con te!
      E stasera dormo sereno perché non hai idea quanto sia malato di rugby azzurro…
      Ma visto che si tratta di un forum dove si esprimono anche giudizi più ampii del semplice tifo, non potevo esimermi dall’osservazione di quanto visto in campo. Non volermene

      • doctorP 26 Agosto 2023, 22:59

        Sui media stanieri continuo a convincermi che guardano solo gli highlights

        • zionico 27 Agosto 2023, 08:18

          Ci mancherebbe dottorp. Io sono un semplce appassionato. Del rugby ho imparato regole e valori da solo e mi ci sono avvicinato da grande dopo il nostro ingresso nel 6n. Quando ero ragazzo il campo da rugby piu vicino era a 40 km e anche avessi voluto… Invidio tantissimo tutti voi che avete potuto giocare questo splendido sport e che sicuramente ne sapete piu di me. Leggo tutti gli interventi dei partecipanti e molte cose le ho capite grazie a voi. Ieri vedevo un po troppa negativita’ per una partita giocata con un avversario che aveva tutti crismi per farci fare una figuraccia. Da incompetente ho visto che ancora nel breakdown e nel sostegno dobbiamo migliorare e che la partita avremmo dovuoto chiuderla prima. Ma ci ricordiamo due anni fa quando si andava a sbattere partendo da fermi tutte le partite? Mete come quelle del calcetto di Capuozzo a rientrare per Ioane o quella tutta alla mano del secondo tempo erano prelibatezze a noi proibite come tifosi.

  15. Fabfab 26 Agosto 2023, 21:41

    Cominciamo col dire che il Giappone da poco tempo è una tier 1 e che nel 2018 ne abbiamo persa una e vinta un’altra con punteggio minimo. Quindi dal punto di vista del risultato applausi a tutti. Però va tenuto presente che a 5 minuti dalla fine eravamo solo a + 7 e che i giochi erano ancora aperti. Come ho detto durante la telecronaca dell’insopportabile, ci manca il killer istinct. Una meta noi e subito una loro, una meta noi e subito un’altra loro e via dicendo. Se dobbiamo vedere la prestazione, come detto da Crowley, alla squadra do un 6 e mezzo. Ma con Namibia e Uruguay dovremo essere da 8/9 per mettere un po’ di preoccupazione a All Blacks e Francia e da 10 con queste due. C’è ancora da lavorare

  16. alibaba 26 Agosto 2023, 22:22

    Qualcuno mi spiega perché Nemer è stato fatto uscire al 25′?

  17. alibaba 26 Agosto 2023, 22:25

    Altra cosa: si può sentire un Pierantozzi che si preoccupa del MOM al 60′, a partita aperta?

    • aries 26 Agosto 2023, 22:36

      Non si possono più sentire quei due! Portano pure sfiga tra l’altro!

      • doctorP 26 Agosto 2023, 22:47
      • Fabfab 26 Agosto 2023, 22:55

        Concordo al 100%. Ci siamo rotti i cognomi di sapere chi sarà il m.o.m. oltre a tutte le pedanterie. Ma, soprattutto, già ci tocca lavorare di gufi per settimane senza dovere anche preoccuparci delle gufate che mr. Ozzi lancia ogni 5 minuti: ” La difesa sta reggendo bene già da diverse fasi, non avanzano, ottima difesa” e dopo un secondo fanno il buco e te li ritrovi ai 5 mt

    • Michele87 26 Agosto 2023, 22:49

      No, lo trovo sinceramente molesto. La cosa peggiore sarebbe vedersi tutto il mondiale col suo commento: per fortuna c’è lo streaming.

      • doctorP 26 Agosto 2023, 22:58

        A parte il fatto che si perdono i primi 5 minuti di cronaca divagando su qualsiasi cosa….e mi fa imbestialire

        • madmax 26 Agosto 2023, 23:39

          Insopportabile. Meglio il cirillico o il muto; peccato perdere il sonoro dal campo, ma tra questa coppia e quella di Arlecchino e Gamba di legno il silenzio è d’oro.

          • Michele87 26 Agosto 2023, 23:58

            Fanno una confusione pazzesca e non capisconole chiamate dell’arbitro, ma i momenti migliori sono quando Pierantozzi comincia a raccontare le avventure del cugino calzolaio di un qualche giocatore.. lì tolgo l’audio

          • Michele87 26 Agosto 2023, 23:58

            Fanno una confusione pazzesca e non capiscono le chiamate dell’arbitro, ma i momenti migliori sono quando Pierantozzi comincia a raccontare le avventure del cugino calzolaio di un qualche giocatore.. lì tolgo l’audio

  18. Falicatu 26 Agosto 2023, 23:03

    Rispetto alla partita con la Romania ho visto meno errori di handling, inoltre contro un avversario decisamente più forte, mi sembra siamo andati benino in difesa.. da migliorare ancora qualcosa soprattutto tra gli avanti ma nel giudizio complessivo, secondo me, bisogna anche tener conto che mancano ( e mancheranno nel mondiali) 4 giocatori probabili titolari ( Lucchesi, Polledri, Menoncello e Padovani) e l’Italia, pur avendo aumentato la profondità, forse non può permetterselo.

    • doctorP 26 Agosto 2023, 23:17

      È vero. È anche vero che assenti eccellenti li hanno un po’ tutte la nazionali. Fa parte di questo sport. Come dicevi la profondità è aumentata. Fuori un Lucchesi molto sfortunato è esploso Nicotera. Fuori un asso come Polledri, è esploso Zuliani. Padovani brutta perdita ma ritrovato un Allan che da tanta sicurezza. Menoncello…..porca vacca Menoncello….quello manca davvero….
      Dài, teniamoci il risultato e ora cambia lo spartito. Tra 2 settimane si fa sul serio. I numeri per fare il nostro compito nelle prime due ci sono. Poi speriamo di divertirci e…forza AB…!
      Dico divertirci. Perché non mi stancherò mai di ripetere che il nostro Mondiale si gioca ogni anno a febbraio/marzo. E non è lontano il momento di toglerci delle soddisfazioni in quella stagione.

      • mikefava 27 Agosto 2023, 09:01

        Adesso, con tutto il bene che voglio a Polledri e gliene voglio, però sono quasi tre anni che non gioca seriamente ad alto livello…giusto ritenerlo ancora un giocatore fondamentale SE fossimo certi che desse ancora ciò che dava fino al 2020, ora come ora è sulla falsariga di Minozzi, un giocatore che era davvero ottimo al suo massimo splendore e che speriamo tutti possa risplendere. Ma finché non sarà così, parlare ancora di Polledri, come di Minozzi, è un po’ superfluo. Sono entrambi ancora giovani e li aspettiamo al loro meglio…sperando che ci tornino, purtroppo non è detto che sia così.

  19. madmax 26 Agosto 2023, 23:42

    Partita chiusa negli ultimi dieci minuti. Come sanno fare le grandi squadre. Finalmente.
    Bravi ragazzi; Ioane, Capuozzo, Page-Relo, Lamb, Odogwu ci danno una marcia in più. Quella che ci mancava.
    Bravi tutti!

  20. mikefava 27 Agosto 2023, 00:06

    Lasciatemi dire una cosa, innanzitutto: questa vittoria vale. Il Giappone è una squadra comunque ostica, dove non arrivano col fisico, e arrivano poco, arrivano con la velocità: quei multifase infiniti nei nostri 22, dove noi non l’abbiamo mai vista, pur difendendo anche bene, li hanno gestiti ad una velocità fumante…ecco perché non sfondano ma sono comunque difficili da fermare. L’Italia è stata sempre in vantaggio, ma il livello delle due squadre era piuttosto simile: rispecchia perfettamente il ranking. L’Italia oggi mi è piaciuta per la capacità di reagire e di restare sul pezzo finché il Giappone non ha pasticciato, regalandoci di fatto le ultime due mete che hanno chiuso definitivamente l’incontro. Andrò controcorrente…ma Capuozzo è grande in attacco, due-tre fiammate da paura, in difesa però stava per costarci una meta. Ad ogni modo, per distacco il giocatore più amato dal pubblico, non potete sapere lo scroscio di applausi alla sua uscita dal campo. Io penso che il MoM oggi lo meritasse Ioane, in forma finalizzatore come da tempo non accadeva, ma tant’è. Varney e Garbisi oggi hanno fatto ciò che ci si aspetterebbe da loro, ma possono fare anche di più. Non ho capito cosa sia successo a Nemer…lo abbiamo visto uscire ma non si è capito perché…trauma cranico? Allan ha dato tanta qualità al gioco e sta diventando una sicurezza da piazzato. È stata una vittoria guadagnata, pur con gentili concessioni nipponiche, la difesa s tratti molto buona, le rimesse bene tra ricevute e disturbate, mischia chiusa stabile ma mai dominante, finalmente un po’ di gioco al piede…breakdown sempre punto debole ma meglio del solito. Insomma, il Giappone non sarà il miglior Giappone mai visto, Lee Seung-sin ha cannato il cannabile e tutto…ma questa vittoria fa bene alla squadra, a noi, e tutto ciò che ruota intorno al nostro piccolo movimento. Unica nota davvero negativa che ho rilevato sull’arbitraggio: c’era un fallo su Capuozzo lanciato in corsa che, se non sgambettato, avrebbe segnato di certo…manco rivisto. Evidentemente porto bene all’Italia, ogni volta che vado a vederla allo stadio, vinciamo 🙂

  21. mikefava 27 Agosto 2023, 00:33

    I giapponesi hanno regalato la katana a Capuozzo 🙂

  22. carneade 27 Agosto 2023, 00:46

    Chiedo a chi è più esperto in merito a Sky.
    Fino a qualche anno fa si poteva mettere il commento in originale, ed era sempre un piacere.
    Ora invece c’è sempre e solo il commento in italiano, anche se seleziono “originale”.
    Sbaglio qualche cosa? O hanno, purtroppo, cambiato ?
    Rivoglio la scelta

    • Turch 27 Agosto 2023, 03:53

      Penso sia possibile quando la partita è all’estero e quindi prodotta da un’altra emittente, in quel caso a Sky Italia viene mandato il video e loro possono togliere il commento in originale e far fare il commento a chi gli pare.
      Se la partita è prodotta da Sky Italia, il commento in originale è il loro.

    • cammy 27 Agosto 2023, 08:29

      La producono loro.. la voce originale è la loro..

    • Waene 27 Agosto 2023, 15:52

      È vero, purtroppo è da molto tempo che non è più possibile ascoltare il commento originale delle partite. Il motivo mi è oscuro, forse una questione di diritti?

      • Waene 27 Agosto 2023, 15:58

        E comunque, per i test match internazionali il commento in inglese c’è sempre, anche se le partite sono prodotte in Italia.

  23. TheTexanProp 27 Agosto 2023, 03:46

    tante critiche alla mischia. IMHO molti giocatori hanno giocato con il freno a mano tirato (e.g. Ruzza, i Cannone, Ferrari). Hanno fatto il compitino senza rischiare troppo. Ma concordo che abbiamo problemi con la mischia/maul. Penso che al mondiale, in quelle 4 partite (speriamo di piu), vedremo un’altra mischia (almeno lo spero). Tre quarti in palla e mi piace assai. Il triangolo allargato cosi mi ispira molto e sono sicuro che Paolo (Od) farà una bellissima figura al mondiale. Bella partita comunque e da una bella dose di positività.

  24. titoln 27 Agosto 2023, 08:04

    Ma come, questa volta abbiamo fatto NOI quello che ci facevano gli altri nel finale, e pure c’è qualcuno che ha il coraggio di lamentarsi? Ci sono certi aspetti migliorabili, è chiaro, ma questo killing istinct del finale è l’aspetto più importante da grande squadra, e arriva perché, sembri o no, durante la partita li hai logorati ben bene i tuoi avversari.

    • Fabfab 27 Agosto 2023, 09:34

      D’accordo, però a 5 minuti dalla fine eravamo sopra di 7 con loro che hanno cannato 10 punti al piede. E se a 5 minuti dalla fine loro fossero stati sopra nel punteggio noi non avremmo avuto quella calma per infilargli due mete di rimessa su errori loro. Il killer istinct non è piazzare due zampate negli ultimi 5 minuti, ma riuscire a vedere dove sono in difficoltà e insistere su quegli aspetti. È come quando a un pugile si apre una ferita e l’altro comincia a martellarlo sempre lì per fargli abbandonare il ring. Ancora ci manca questa capacità. Che poi è vero che viene con l’abitudine a vincere e quella proprio non ce l’abbiamo

  25. barbi 27 Agosto 2023, 09:11

    Ottima Italia e buon arbitro, certo sono solo partite di preparazione, (vero England e all blacks) ma vincere fa sempre bene.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale