Il terza linea non ci sarà contro l’Italia
Il flanker del Giappone Pieter Labuschagne è stato squalificato a seguito del cartellino rosso ricevuto per un contrasto pericoloso nel test match preparatorio alla Coppa del Mondo contro le Fiji, giocato a Tokyo sabato scorso 5 agosto.
La squalifica gli farà saltare almeno una partita della Coppa del mondo di rugby, forse due. Il terza linea sudafricano si è dovuto confrontare giovedì con un comitato di giudici sportivi indipendente presieduto da Brenda Heather-Latu delle Samoa e composto dall’ex giocatore della nazionale inglese Leon Lloyd e dall’ex allenatore della nazionale scozzese Frank Hadden.
Rugby World Cup 2023, Pieter Labuschagne squalificato 3 settimane, rischia di saltare due partite con il Giappone
Dopo un attento esame delle osservazioni del giocatore e una revisione completa delle prove, il Comitato ha stabilito che i criteri per decidere per l’espulsione erano soddisfatti e di conseguenza ha confermato la decisione del cartellino rosso.
Inizialmente è stata decisa una squalifica di sei partite, me considerando i fattori attenuanti, la sanzione è stata dimezzata con la massima attenuazione consentita del cinquanta per cento. Di conseguenza, la sanzione finale risulta in tre partite.
Pieter Labuschagne salta per squalifica il test match con l’Italia
La squalifica di Pieter Labuschagne comprenderà quindi tre incontri, quello contro l’Italia il 26 agosto 2023 e le partite cruciali del girone D della Coppa del Mondo 2023 contro Cile e Inghilterra rispettivamente il 10 e il 17 settembre.
Labuschagne intende tuttavia prendere parte al World Rugby Coaching Intervention Programme con un intervento tecnico che affronti tecniche e aspetti tecnici specifici che contribuiscono al suo fallo di gioco, con l’obiettivo di vedersi ridurre la squalifica di una settimana e giocare la partita contro l’Inghilterra.
Leggi anche Giappone: i convocati da Jamie Joseph per preparare la Rugby World Cup 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.