Il co-capitano potrebbe non essere incluso nell’elenco dei convocati alla Rugby World Cup 2023
Michael Hooper, co-capitano dei Wallabies, rischia di restare escluso dall’elenco dei convocati dell’Australia per il Mondiale e di non prendere parte alle Rugby World Cup 2023. È quanto trapela da fonti locali.
L’Australia di Eddie Jones non sembra avvicinarsi alla Coppa del Mondo nelle migliori condizioni. L’estate è stata finora decisamente deludente: i Wallabies hanno perso tutti e tre gli incontri del Rugby Championship 2023, oltre al test match di ritorno contro gli All Blacks. Ora non rimane che un’ultima partita ufficiale prima dell’inizio dell’edizione francese della Rugby World Cup, la sfida del 27 agosto proprio contro i Blues.
Leggi anche: Doppietta All Blacks contro un’Australia sprecona: gli highlights del test match di ritorno
Australia: le probabilità per Michael Hooper di essere convocato sono “50-50”
Nonostante il difficile momento, l’Australia si trova in uno dei gironi più imprevedibili del Mondiale. I Wallabies sono inseriti nella pool C, che comprende Galles, Fiji, Georgia e Portogallo. Escludendo i lusitani, decisamente inferiori, gli uomini di Eddie Jones, se in giornata, possono vincere contro tutti questi avversari, così come andare incontro ad alcune brutte battute d’arresto.
Le indicazioni finora arrivate dai test match sono perlopiù negative, ma ai Mondiali c’è comunque la possibilità di incominciare bene e poi affrontare ai quarti una delle due squadre provenienti dal girone D, anche queste non impossibili. Per questo motivo la scelta della formazione con cui affrontare la Rugby World Cup è davvero importante per l’Australia.
Eddie Jones la comunicherà domani, giovedì 10 agosto, e, stando a quanto trapela dagli addetti ai lavori australiani, c’è anche la possibilità che un totem dei Wallabies non venga convocato. Si tratta di Michael Hooper, 125 presenze con la nazionale e due partecipazioni alla Coppa del Mondo.
Il flanker, infatti, non ha brillato nel match d’esordio del Rugby Championship 2023 contro il Sudafrica e non ha potuto partecipare agli incontri successivi per via di un infortunio al polpaccio. Nel corso di queste partite si sono fatti ben vedere i due giovani terza linea Tom Hooper e Fraser McReight, a cui aggiungere Jed Holloway, Rob Leota e Pete Samu.
Di conseguenza la presenza di Michael Hooper tra i 33 convocati alla Rugby World Cup 2023 è in dubbio. Inoltre Eddie Jones, considerando i tanti infortuni che hanno colpito il suo reparto dei piloni, potrebbe pensare con sé più uomini di prima linea che in altri reparti.
Ecco allora che anche una leggenda Wallabies come Tim Horan ha espresso a AAP le sue perplessità che Hooper venga convocato, per quanto ci speri personalmente: “Le sue possibilità di essere chiamato sono 50-50. Per tutto quello che ha fatto in termini di gioco e immagine per i Wallabies in questi 10 anni difficili, oltre che per le sue qualità e carisma, io sceglierei lui. Ma rischia di essere già indietro nella gerarchia del suo reparto”.
Sicuramente ne sapremo di più domani, giovedì 10 agosto, quando verrà comunicata da parte di Eddie Jones l’elenco dei convocati dell’Australia per la Rugby World Cup 2023.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.