Rugby World Cup 2035: dopo Italia, Inghilterra e Giappone potrebbe candidarsi l’Arabia Saudita

Non solo il calcio nelle strategie di crescita dello Stato arabo

Rugby World Cup 2023

Rugby World Cup – ph. S . Pessina

L’Arabia Saudita ha lanciato una sfida allo sport mondiale. Mentre il campionato di calcio si appresta ad accogliere un numero consistente di campioni, il paese che si affaccia sul Golfo Persico strizza l’occhio anche ad altre discipline.

In questo contesto di crescita, il rugby potrebbe presto diventare un elemento di interesse strategico. A partire dalla Coppa del Mondo, uno degli eventi sportivi più importanti a livello globale.

Secondo The Rugby Paper la nazione mediorientale è pronta a competere con federazioni affermate come quelle di Giappone, Italia e Inghilterra al fine di cogliere l’opportunità di ospitare il prestigioso torneo.

L’obiettivo ambizioso è quello di proporsi per l’organizzazione del Mondiale del 2035. La corsa per  la RWC 2035 e 2037 infatti si sta facendo sempre più serrata, con quattro nazioni che si contendono l’opportunità.

Rugby World Cup 2035: dopo Italia, Inghilterra e Giappone potrebbe candidarsi l’Arabia Saudita

La lotta si preannuncia piuttosto serrata perché Italia, Giappone e Inghilterra si sono già formalmente candidate per costruire la kermesse iridata e per estendere l’organizzazione ai Mondiali femminili del 2037.

Leggi anche: La FIGC si candida per Euro 2032. Sinergia FIR per portare la RWC 2035 e 2037 in Italia

Dall’altra parte va considerato il nuovo posizionamento dei Paesi del Golfo come Arabia Saudita, Qatar e Emirati Arabi Uniti, che negli ultimi anni hanno investito cifre considerevoli nello sport, soprattutto dal punto di vista strutturale.

Dopo il ritiro della Francia per l’organizzazione dei Mondiali di Rugby League 2025, la federazione internazionale aveva indicato tramite il suo presidente Troy Grant che si erano fatte avanti diverse nazioni per ospitare la rassegna della variante a XIII: Sudafrica, Fiji, Nuova Zelanda e per la prima volta il Qatar.

In attesa di conoscere sviluppi su questa possibile candidatura è opportuno ricordare che le prossime quattro edizioni della RWC (sia maschile che femminile) sono già state assegnate.

I Mondiali del 2027 e del 2029 si terranno in Australia, mentre gli Stati Uniti ospiteranno i prossimi due, nel 2031 e nel 2033.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027