La formazione dell’Australia per la sfida agli All Blacks, il capitano è Tate McDermott

Pone Fa’amausili al posto dell’infortunato Allan Alaalatoa

La formazione dell’Australia per la sfida agli All Blacks, il capitano è Tate McDermott_Sebastiano Pessina

Non si ferma il processo di cambiamento dei Wallabies di Eddie Jones che per la seconda sfida agli All Blacks, da giocare sabato 5 agosto a Dunedin in terra neozelandese, nomina come capitano il giovane mediano di mischia dei Reds Tate McDermott.

McDermott subentra nel ruolo ad Allan Alaalatoa, che ha subito la rottura del tendine d’Achille nel match di sabato scorso, e a Michael Hooper, ancora alla prese con un problema al polpaccio, mentre James Slipper, altro capitano designato, siede in panchina.

Le redini della leadership dell’Australia sono quindi in mano al 24enne che, come viene ricordato a Eddie Jones in sala stampa durante la presentazione della squadra, non solo è molto giovane ma ha appena subito il duro placcaggio di Scott Barrett durante la partita di Melbourne, che ha portato alla prima meta degli All Blacks.

“È una piccola peste,” risponde il coach riferendosi a Tate McDermott, “Tate ha tutte le qualità per essere un ottimo capitano di questa nazionale e senza dubbio sarà un grande orgoglio per lui e la sua famiglia quando guiderà la squadra sabato.”

E sulla scelta di confermare la mediana con Carter Gordon, autore di una prova a dir poco opaca al piede una settimana fa: “Non credo di sbagliarmi, anzi, al contrario.”

“Dire che hai sbagliato a scegliere un mediano di apertura dopo il suo debutto (da titolare ndr) è solo spazzatura. E chi fa una considerazione del genere non capisce niente di rugby.”

“Chi conosce il rugby sa che un numero 10 ha bisogno di tempo. Chi non sa niente di rugby non dovrebbe parlare con me.”

In prima linea, al posto di Allan Alaalatoa c’è Pone Fa’amausili a destra con Angus Belle pilone sinistro e David Porecki tallonatore.

Leggi anche Test match, la formazione del Sudafrica per la partita con l’Argentina

La formazione dell’Australia per la sfida agli All Blacks

Australia: 15 Andrew Kellaway, 14 Mark Nawaqanitawase, 13 Jordan Petaia, 12 Samu Kerevi, 11 Marika Koroibete, 10 Carter Gordon, 9 Tate McDermott (capitano), 8 Rob Valetini, 7 Tom Hooper, 6 Fraser McReight, 5 Richie Arnold, 4 Nick Frost, 3 Pone Fa’amausili, 2 David Porecki, 1 Angus Bell.
A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 James Slipper, 18 Zane Nonggorr, 19 Will Skelton, 20 Rob Leota, 21 Nic White, 22 Quade Cooper, 23 Izaia Perese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre, Inghilterra: si va verso la clamorosa esclusione di Owen Farrell

Le idee del ct Steve Borthwick e quelle del giocatore non viaggerebbero sulla stessa lunghezza d'onda

17 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: i convocati dell’Irlanda

Rimangono fuori per infortunio due nomi importanti, un solo possibile esordiente

16 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell'Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Eben Etzebeth: “Erasmus darà una chance a tutti, ma serve grande attenzione a novembre”

Il totem degli Springboks si proietta verso i Test Match autunnali mettendo nel mirino anche la sfida contro l'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’impresa del Cile: dai campi di terra al secondo Mondiale, fino alla sfida con l’Italia guadagnata sul campo

Non era prevista nessuna sfida con una Tier 1, ma i Los Condores l'hanno conquistata letteralmente a suon di risultati, ribaltando le programmazioni a...

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Richie Mo’unga corteggiato da un’altra Nazionale: giocherà ancora negli All Blacks?

Il numero 10 si è preso un periodo sabbatico dopo la finale del 2023: ecco la sua decisione definitiva

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match