Italia dominata dalle Fiji 41 a 26 alla World Rugby U20 Championship 2023

Gli Azzurrini sbattono contro le Fiji, ora lo spareggio thriller

World Rugby U20 Championship 2023_ Ninth place semi-final – Italy v Fiji

L’Italia U20, nella semifinale del gruppo per il nono posto, viene sconfitta brutalmente dalle Fiji che segnano 5 mete, alcune splendide, e dominano il campo per quasi tutta la gara.

Gli Azzurrini provano a chiudere il gioco e a far valere i propri avanti ma balbettano in rimessa laterale senza portare a casa tutti i punti che potrebbero e commettono qualche fallo e qualche errore tecnico di troppo. Fiji invece resiste e poi devasta la difesa italiana con l’abilità atletica e tecnica dei suoi ball carrier impossibili da contrastare per Quattrini i compagni, pur sul campo pesante del Paarl Gymnasium.

Le Fiji sorprendono gli Azzurrini soprattutto nel gioco degli avanti, sanno reggere la maggior potenza della mischia italiana, complicando la rimessa laterale degli Azzurrini e rispondendo in chiusa. Inoltre riescono nel fondamentale compito di mettere i propri playmaker nelle condizioni ideali per sviluppare il loro energico ed efficace gioco palla in mano.

Ora l’Italia dovrà disputare l’unico match che non voleva giocare alla vigilia del World Rugby U20 Championship 2023: lo spareggio per non retrocedere.

L’avversario sarà il perdente della seconda semifinale tra Giappone e Argentina, visibile su OnRugby, con i nipponici sfavoriti dei pronostici.

La cronaca di Italia-Fiji al World Rugby U20 Championship 2023

Primo tempo:

Inizio di partita con le Fiji palla in mano che mettono in difficoltà l’Italia, Quattrini va in fuorigioco nella linea difensiva e Ravula cerca i pali dai dieci metri, centralmente. Il mediano di apertura prende in pieno il legno destro però e il punteggio rimane 0 a 0.

Reazione dell’Italia che segna la prima meta del match al 4′ col solito Marcos Gallorini: il pilone destro Azzurro schiaccia l’ovale con un raccogli e vai dopo un break di Gesi ed Elettri. Tutto è partito da una buona conquista in touche e un solido drive. Brisighella trasforma.

Al 10′ le Fiji pareggiano il conto con il raccogli e vai di Mesake Vocevoce che mette a frutto il break di Baselala. I ball carrier isolani sono davvero una spina nel fianco per gli Azzurrini in questo inizio. Ravula riesce a trasformare per il 7 a 7.

Al 17′ Ravula centra i pali con un calcio di punizione e porta in vantaggio per la prima volta i suoi, 7 a 10. Il mediano di apertura figiano approfitta di un sealing off di Bozzo che si affretta a difendere la ruck fallosamente.

Al 21′ incredibile salvataggio delle Fiji su Bozzoni lanciato in meta da una splendida giocata di Brisighella. Il giocatore delle Zebre subisce una francesina eseguita alla perfezione a 2 metri dalla marcatura pesante e cerca l’offload ma la palla finisce per terra, poi ci prova Odiase alla chiusa ma viene tenuto alto.

Seconda meta dell’Italia al 24′ con Giovanni Quattrini. Il capitano degli Azzurrini capitalizza l’azione offensiva dei suoi depositando l’ovale in meta dopo un ottimo drive. La touche è seguita al calcio di punizione punito anche con il giallo per anti-gioco a Manieta Navonovono. Brisighella manca la trasformazione. Siamo 12 a 10.

Al 29′ rispondono le Fiji in inferiorità numerica con la meta dell’estremo Isikeli Basiyalo. La linea difensiva italiana non tiene nei tre quarti, Sireli Masiwini batte nettamente il suo diretto avversario e ricicla con il sottomano per Basiyalo che brucia in velocità Douglas e schiaccia in meta. Ravula trasforma e le Fiji tornano avanti, 12 a 17.

Al 33′ l’Italia spreca un’ottima azione da meta con un tocco in avanti. Gli Azzurrini avevano guadagnato terreno dopo un calcio di punizione ma dopo una serie di raccogli e vai perdono il possesso a un metro dalla linea di meta, e le Fiji risalgono il campo.

Meravigliosa meta figiana al 37′: Sireli Masiwini si dimostra ancora un ottimo attaccante e raccoglie un calcio passaggio di Ravula sulla destra per poi sbarazzarsi agilmente di Elettri all’interno e schiacciare in meta dopo aver assorbito il placcaggio disperato di Brisighella. Ravula è ancora preciso dalla piazzola e porta i suoi sul 12 a 24.

Gli Azzurrini provano a reagire sul finire di primo tempo ma i figiani riconquistano il possesso e poi Ravula calcia in touche per l’intervallo.

Secondo tempo:

L’Italia comincia bene il secondo tempo chiudendo il gioco, calcio di punizione in mischia chiusa a favore, palla in touche e drive avanzante. Ma gli Azzurrini non obbediscono al richiamo dell’arbitro a giocare l’ovale e c’è il turn over.

Al 43′ la mischia chiusa isolana risponde a quella degli Azzurrini e prende un calcio a favore, con Taddei che va diretto a terra. Poi c’è un altro calcio contro i giocatori di Brunello perché placcano il saltatore isolano prima che il blocco di salto sia a terra in touche. Senza dominio delle fasi di conquista si mette male per l’Italia.

Le Fiji mantengono il possesso dell’ovale, giocano con grande energia e l’Italia fatica a contenerli, dopo un paio di azioni isolane sfumate solo per tocchi in avanti, al 50′ Gallorini è in fuorigioco e Ravula centra i pali da posizione centrale per il 12 a 27.

Non cambia l’inerzia della gara, finora a favore delle Fiji. Al 54′ ennesimo calcio contro gli Azzurrini, Ravula avrebbe vita facile a centrare i pali ma sporca la sua buona prestazione dalla piazzola e grazia Quattrini e compagni. Si rimane sul 12 a 27.

Al 56′ occasione da meta per l’Italia: Masiwini salva su Bozzoni che stava per schiacciare in meta un calcio dalla base di Casilio, palla annullata e mischia a 5 metri per gli Azzurrini.

Meta di Botturi che riaccende le speranze italiane, al 59′ gli avanti Azzurrini fanno valere la mischia chiusa e entrano in meta tutti insieme, Botturi deve solo schiacciare l’ovale e Brisighella trasforma per il 19 a 27.

Meta di Gasperini per la rimonta italiana! Gli Azzurrini riescono a rifarsi sotto chiudendo il gioco e facendo la differenza con i propri avanti. Al 61′ Gallorini avanza profondo dal drive e Gasperini raccoglie con il giusto tempo e schiaccia in meta in mezzo ai pali. Brisighella trasforma agilmente per il 26 a 27, impensabile fino a qualche minuto fa.

Al 67′ la quarta meta delle Fiji! Ravula si beve Gallorini e Odiase leggendo il mismatch in velocità e apre per l’accorrente Sakenasa Nalasi che schiaccia in mezzo ai pali, la trasformazione è facile per il 26 a 34 in favore delle Fiji.

Al 71′ errore di Gesi che non controlla un calcio e si fa imbragare prima di liberare al piede, poi c’è il tenuto italiano. Le Fiji vanno in touche nei 22 per attaccare e chiudere la gara.

L’Italia non riesce più a contenere i figiani palla in mano: Pateresio Finau vola in meta indisturbato, dopo un semplice passaggio di Ravula. Al 74′ dopo la trasformazione di Ravula siamo 26 a 41.

L’Italia non riesce a reagire, finisce qui. 26 a 41 per le Fiji. Gli Azzurrini giocheranno lo spareggio per non retrocedere.

Leggi anche: World Rugby U20 Championship: la composizione delle finali e l’avversaria dell’Italia

Il tabellino di Italia-Fiji al World Rugby U20 Championship 2023

Paarl Gymnasium, Paarl: Italia vs Fiji 26-41

Italia: 15 Gesi Alessandro, 14 Elettri Lorenzo, 13 Passarella Dewi, 12 Bozzo Nicola, 11 Douglas Matthias Leon, 10 Brisighella Simone, 9 Battara Sebastiano, 8 Botturi Jacopo, 7 Odiase David, 6 Lavorenti Filippo, 5 Mattioli Alex, 4 Pontarini Enrico, 3 Gallorini Marcos Francesco, 2 Quattrini Giovanni (C), 1 Taddei Samuele.
A disposizione: 16 Gasperini Nicholas, 17 Bartolini Riccardo, 18 Pisani Federico Domenico, 19 Berlese Carlos, 20 Rubinato Matteo, 21 Casilio Lorenzo, 22 Bozzoni Filippo, 23 Sante Giovanni.

Mete: Gallorini 4′, Quattrini 24′, Botturi 59′, Gasperini 61′
Trasformazioni: Brisighella 5′, Brisighella 60′, Brisighella 62′
Calci di punizione:
Drop:

Fiji: 15 Isikeli Basiyalo, 14 Sireli Masiwini, 13 Waqa Nalaga, 12 Pateresio Finau, 11 Manieta Navonovono, 10 Isaiah Ravula, 9 Philip Baselala, 8 Juda Saumaisue, 7 Moti Murray (C), 6 Sakenasa Nalasi, 5 Nalani May, 4 Mesake Vocevoce, 3 Breyton Legge, 2 Kavaia Tagiveitaua, 1 Moses McGoon.
A disposizione: 16 Josh Kina, 17 Marika Toga, 18 Lasaro Vuluma, 19 Semi Tokitani, 20 Emosi Natubailagi, 21 Zach Kama, 22 Frank Ralogaivau, 23 Bronson Lee.

Mete: Vocevoce 10′, Basiyalo 29′, Masiwini 37′, Nalasi 67′, Finau 73′
Trasformazioni: Ravula 11′, Ravula 30′, Ravula 38′, Ravula 68′, Ravula 74′
Calci di punizione: Ravula 17′, Ravula 51′
Drop:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup