Premiership: Tony Rowe rassicura sulla tenuta finanziaria degli Exeter Chiefs

Il dirigente della società ammette che delle difficoltà ci sono state, ma ora sono superate

Champions Cup: gli highlights della semifinale La Rochelle-Exeter

Premiership: Tony Rowe rassicura sulla tenuta finanziaria degli Exeter Chiefs

Le voci riguardanti le difficoltà finanziarie dei club di Premiership si susseguono, soprattutto dopo quanto accaduto negli ultimi mesi. Prima la crisi ha colpito Wasps e Worcester Warriors, poi la sospensione dal massimo campionato inglese è arrivata una settimana fa anche per i London Irish.

La voragine in cui sono caduti ben tre importanti club, che non rivedremo nella prossima stagione di Premiership 2023/24, ha inquietato il mondo ovale inglese, che teme ora che i conti anche di altre società possano essere sul punto di risultare insostenibili. La lente d’ingrandimento, nelle ultime ore, è stata puntata sui Leicester Tigers e sugli Exeter Chiefs.

Tony Rowe, dirigente degli Exeter Chiefs: “Il rugby inglese è sottofinanziato”

Tra questi due club, gli Exeter Chiefs sono quello che si trova nella condizione meno grave, come precisato in un precedente articolo. Eppure il dirigente della squadra della Cornovaglia, Tony Rowe, ha tenuto a ribadire come la situazione economica attuale della sua società sia solida.

Parlando ai canali ufficiali del club, il dirigente ha esordito con queste parole: “Negli ultimi tre anni, da quando il Covid ha colpito, ogni squadra è stata messa sotto stress come mai prima d’ora. È stata una vera sfida per tutti noi, non aiutata dalla successiva situazione di guerra in corso in Ucraina, e purtroppo non tutti i club sono riusciti a superarla, come abbiamo visto”.

Parlando nello specifico dei suoi Exeter Chiefs, Rowe ha dichiarato: “Per fortuna il club disponeva di risorse all’interno della sua struttura aziendale che siamo stati in grado di utilizzare per richiamare i fondi necessari. Ciò ci ha effettivamente aiutato a rimanere a galla durante alcuni mesi difficili, ma ora, guardando al futuro, siamo molto fiduciosi che il prossimo anno torneremo a pieno regime”.

Rowe ha colto l’occasione per una considerazione sull’attuale situazione del movimento rugbistico inglese: “È stato un periodo finanziariamente difficile per tutti. Immagino abbia dimostrato quanto sia sottofinanziato il rugby stesso. Questo è un allarme che non devono affrontare solo i club, ma anche chi gestisce il movimento dall’alto. Affinché il gioco cresca dobbiamo cercare di svilupparne ogni aspetto, sia dentro sia fuori dal campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership