Nazionale Italiana Rugby: Gonzalo Quesada potrebbe essere il successore di Kieran Crowley

L’attuale allenatore dello Stade Francais potrebbe iniziare il proprio ciclo già dal il Sei Nazioni 2024

COMMENTI DEI LETTORI
  1. irish shrink 11 Giugno 2023, 20:43

    Perche non organizziamo un flash mob agli uffici della federazione dove invece di protestare ci uniamo per un minuto tutti insieme e urliamo Innocenti e poi una bestemmia in italiano standard concordata precedentemente? Poi andiamo via senza far danni e almeno la nostra l’abbiamo detta

    • roff 12 Giugno 2023, 15:46

      Spiegati. Crowley si sa che andava via. Quesada sarebbe un colpaccio.

  2. gea58 11 Giugno 2023, 20:46

    Buonasera a tutti…spiegatemi per favore che logica c’e’ in tutto questo (se confermato)…

    • Interza 11 Giugno 2023, 21:50

      Buonasera ! La logica: io sono un professionista. Trovo una soluzione migliorativa per me. Comunico che non proseguirò e intanto finisco il mio lavoro con professionalità, tanto quanta è stata la comunicazione chiara tra contraenti. La Fir cosa fa ? Cerca un sostituto, come è normale che sia. Poi che i francesi scrivano anche improvvisando, talvolta, lo vedremo alla fine.

      • ColdColdMan 11 Giugno 2023, 22:16

        Esatto, anzi la situazione migliorativa per Crowley potrebbe benissimo essere tornare a casa in Nuova Zelanda. Ha allenato il Canada, Treviso, poi l’Italia, è fuori da molto

      • gea58 11 Giugno 2023, 22:43

        ciao Interza..
        concordo, e’ comprensibile dal suo punto di vista; io intendevo la logica dalla parte della fir…dove sta la programmazione, il piano, se appena qualcuno mette giu’ le basi (con evidente risultato tra l’altro) e gia’ deve lasciare?

        • LiukMarc 11 Giugno 2023, 22:51

          Sarebbe (stato?) bellissimo avere continuità con KC alla guida. Due cose di cui abbiamo disperato bisogno…

      • Unforgiven79 12 Giugno 2023, 00:54

        Sì, ma c’è qualche indicazione che KC “probabilmente lascerà la panchina azzurra già al termine della Rugby World Cup 2023”? Tra l’altro, detto onestamente, col girone in cui ci troviamo non è che la Coppa presenti particolari traguardi da poter raggiungere: non è una sfida-verità.

  3. massimiliano 11 Giugno 2023, 20:52

    Il curriculum è interessante, di sicuro si tratta di un tecnico che sa di rugby. Ma quanto sa del rugby italiano? Quanto conosce i problemi strutturali di un movimento? KC ha dimostrato di avere capito appieno le problematiche e le peculiarità italiane. Non commento il fatto che crowley vada via perché non conosco i retroscena, magari vuole solo tornarsene a casa. Certo si apre una voragine nella federazione, almeno così pare

    • massimiliano 11 Giugno 2023, 20:56

      Aggiungo: ma odogwu ha cambiato idea anche per merito di quesada? Mah!

    • demon1981 15 Giugno 2023, 21:22

      Esatto, è la mia stessa preoccupazione.
      Mandi via un tecnico che conosce il movimento italiano come pochi.
      Bah

  4. diego83 11 Giugno 2023, 20:55

    Cambiano le persone in federazione ma la voglia di incasinare tutto non cambia mai. Di nuovo un mondiale con l’allenatore che se ne va? Poi ammettendo che sia KC a voler chiudere (altrimenti tutto questo non ha alcun senso), prendi un allenatore con idee simili no? Tutte le volte dobbiamo saltare tra idee di rugby diverso e tutte le volte si riparte da zero…

    • Shakespeare 11 Giugno 2023, 22:54

      Veramente sono molti gli allenatori che dopo il Mondiale se ne andranno. Il m=Mondiale e’ perfetto come finale di un ciclo.

  5. carpediem 11 Giugno 2023, 20:57

    Di solito i franzosi son ben informati, cmq spero sia una bufala e che il buon KC rimanga sino a dopo mondiale 2027

    • massimiliano 11 Giugno 2023, 21:03

      Sarebbe bello, ma almeno che rimanga come DOR o responsabile dell’alto livello. Un cervello così perderlo è un peccato! In federazione pensano di aver imparato tutto quello che lui aveva da insegnare? Me lo auguro, allora che comincino ad applicarlo

      • Interza 11 Giugno 2023, 21:24

        scusa ma se lui vuole andarsene, come sembra da tempo, perchè deve restare a fare il Dor ? E poi noi dobbiamo risparmiare. Gia la storiella del tecnico che voleva fare il Dor l’abbiamo vissuta malamente. Il rugby professionistico è in crisi economica vedi premiership o galles, cominciamo a tagliare staff

  6. Interza 11 Giugno 2023, 21:05

    Non è insolito a livello internazionale per moltissime squadre che un tecnico va via dopo il mondiale.
    A parte la pagliacciata di dichiararlo all’improvviso e prima del mondiale, dell uomo del “momentum” e dell'”Italia migliore di sempre”, che ha decisamemte destabilizzato tutti, meno me che ne sono stato felice visto la qualità del gioco in campo dei suoi anni.
    Per me meglio scegliere un italiano Bortolami, Brunello o Di Giandomenico. E arrivato il momento (quello vero !)
    Oppure l’unico straniero sarebbe ancora Brunel che con questa gioventù e senza lo spogliatoio contro dell ultimo anno, è ancora un buon tecnico e conosce bene il nostro movimento.

    • massimiliano 11 Giugno 2023, 21:06

      Però credo che Brunel si sia lasciato dietro ben pochi amici in Italia

    • Shakespeare 11 Giugno 2023, 23:01

      L’ultimo Italiano sulla panchina dell’Italia seniores maschile e’ stato Mascioletti.

  7. mistral 11 Giugno 2023, 21:13

    …Quesada allenatore, Parisse per la touche… e Isabelle Ithurburu alle P.R.!

    • Interza 11 Giugno 2023, 21:21

      Tu lavoreresti con la tua ex (la tua non quella di Quesada, ahah) ? Praticamente il rugby italiano sarebbe sempre sui rotocalchi rosa e con il Capitano anche in prima pagina sulla Rosa.

  8. Flaviuz 11 Giugno 2023, 21:16

    Un pezzo del mio cuore sta lentamente morendo.
    Spero solo che per pura fortuna sia anche la scelta giusta.

  9. carpediem 11 Giugno 2023, 21:23

    Vero o falso che sia, spero comunque che questa dirigenza, a dir poco dilettantesca e opaca, venga sonoramente cacciata nel 2024.

    • Interza 11 Giugno 2023, 21:28

      E se Crowley ha trovato di meglio, frustiamo la Fir ?

  10. davo 11 Giugno 2023, 21:28

    mah, no comment….buttarsi la zappa sui piedi. Ricapitolando:

    1. Avevamo nazionale U20 che nel bene o nel male e’ stata abbastanza consistente
    1a. si caccia Aboud e si ricomincia quasi da capo…
    2. Si cominciano a vedere i risultati di quanto sopra nella maggiore con un buon allenatore che sembra aver intrapreso la strada giusta (e nelle interviste mi e’ sembrato a volte molto diretto…)
    2a. Si pensa di cambiarlo con un altro allenatore (e.g. ricominciare da capo)

    Ora, considerando che al posto di Aboud e’ arrivato un Argentino…non vorrei che la nostra Federazione voglia imprimere una svolta Argentina. Pero’ significa davvero buttare alle ortiche quel poco di buono fatto fino ad ora che magari funzionava un po’…

    • LiukMarc 11 Giugno 2023, 22:55

      Be posto che col tempo gli argentini han mostrato di capirne di rugby eccome (più di noi sicuro) e anche personalmente mi son sempre chiesto perché non avessimo provato a portarci un Ledesma o un Phelan nel corso degli anni, io (come credo tutti) confido che se davvero succeda sia per scelta di KC e con la Fir che ha quantomeno provato a trattenerlo…

      • davo 12 Giugno 2023, 15:47

        Liuk, hai ragione, anzi sono stati super bravi nel trovare la loro strada nel rugby pro…piu’ di noi…
        Pero’ qui c’e’ stata mancanza di rispetto verso gli elettori di questo presidente. Mi spiego meglio. Vedi i vari patterns, infornata di Argentini nel campionato nazionale, alto livello coordinato da Argentino, coach Argentino. Bene questa linea mi sta pure bene ma doveva essere piu’ chiaro nel periodo elettorale. Se avessi votato lui per la sua campagna elettorale ora sarei un po’ deluso. Non trovi?
        Il mio timore e’ che se questi fanno bene e magari poi tra X anni si elegge un nuovo presidente c’e’ il rischio di ricominciare da capo!

      • davo 12 Giugno 2023, 15:47

        Liuk, hai ragione, anzi sono stati super bravi nel trovare la loro strada nel rugby pro…piu’ di noi…
        Pero’ qui c’e’ stata mancanza di rispetto verso gli elettori di questo presidente. Mi spiego meglio. Vedi i vari patterns, infornata di Argentini nel campionato nazionale, alto livello coordinato da Argentino, coach Argentino. Bene questa linea mi sta pure bene ma doveva essere piu’ chiaro nel periodo elettorale. Se avessi votato lui per la sua campagna elettorale ora sarei un po’ deluso. Non trovi?
        Il mio timore e’ che se questi fanno bene e magari poi tra X anni si elegge un nuovo presidente c’e’ il rischio di ricominciare da capo!

  11. Camoto 11 Giugno 2023, 21:31

    Veramente dispiaciuto se Crowley va via.
    Io sinceramente mi aspettavo prendesse in mano gli All Blacks.

    • Interza 11 Giugno 2023, 21:34

      esatto, io avevo raccolto questa notizia tempo fa. Non è escluso che entri nello staff. Comunque la cosa che non capisco è perchè prendersela sempre con la Fir. Pare che abbia deciso lui di cambiare e quindi, presumerei, per un posto migliore

      • carpediem 11 Giugno 2023, 22:12

        Ti spiego perché non mi va questa dirigenza.
        Una federazione che vuole fare le nozze con i fichi secchi, arruolando tonnellate di argentini un tanto al kilo, con almeno 4 annate di u20 buoni come mai prima,che sono utilizzati (eccellenza compresa) per , quanto…40/50 per cento e con la partenza di ABoud -1 anno a girarsi i pollici- senza una vera politica per la formazione , questo per iniziare sul perchéi stanno sui zabasisi Innocenti & co

      • Camoto 11 Giugno 2023, 22:37

        Ciao @interza
        In realtà non ne sapevo nulla.
        Semplicemente il mio pensiero era che per un allenatore così bravo era giunto il momento di avere la vera occasione della vita. In patria.

  12. albe 11 Giugno 2023, 22:08

    Altra news di Rugbyrama, Masi a Tolone con Sergio

    • d_trulliaj 11 Giugno 2023, 22:38

      quella è praticamente ufficiale, questa qui è un’indiscrezione

    • LiukMarc 11 Giugno 2023, 22:57

      Sarò curioso di vedere chi prenderanno a Treviso per sostituirlo.
      No che in Inghilterra con i fallimenti vari non si liberano solo giocatori ma anche allenatori…

  13. LoScarso 11 Giugno 2023, 22:23

    Pessimismo & fastidio…

    • roff 12 Giugno 2023, 15:48

      Infatti sei LoScarso…Quesada è un vincente, sarebbe un colpaccio.

    • roff 12 Giugno 2023, 15:48

      Infatti sei LoScarso…Quesada è un vincente, sarebbe un colpaccio.

  14. d_trulliaj 11 Giugno 2023, 22:40

    dovete stare tutti molto calmi. nessuno ha confermato nulla, l’unica volta che Crowley ha detto qualcosa è stato per smentire la “notizia” che lo dava fuori già dopo la RWC2023. vedremo

  15. LiukMarc 11 Giugno 2023, 22:50

    Ovviamente sono ancora voci, ma se l’addio di KC non fosse al 100% decisione sua per motivi personali/professionali, sarebbe da prendere a sberle la Fir da qui al prossimo mondiale.

    • d_trulliaj 11 Giugno 2023, 22:57

      ma non penso che la FIR lo stia cacciando, su

      • LiukMarc 12 Giugno 2023, 10:13

        Lo spero pure io, però ecco, in questo nostro strano belpaese non mi stupisco di nulla 🙂
        Posto che a me la scuola argentina piace da sempre, quindi non mi spiacerebbe nemmeno vedere un ex Pumas a lavorare da noi…

  16. gea58 11 Giugno 2023, 22:57

    da on rugby 20 maggio 2022 ….se serve…
    In casa Italia ci saranno importanti novità dopo la Rugby World Cup 2023: come riportato dall’edizione odierna del “Gazzettino” e come risulta anche a OnRugby Kieran Crowley, di comune accordo con la FIR lascerà la guida tecnica della Nazionale azzurra, indipendentemente da come andrà l’avventura iridata del gruppo
    Ingaggiato come tecnico dell’Italia nel 2021, Crowley quindi guiderà ancora gli azzurri per un altro anno salvo poi fermarsi dopo il Mondiale francese, ma passando prima per gli importanti test match estivi e autunnali di quest’anno e dal Sei Nazioni 2023, dove si cercheranno altri successi dopo quello riportato con il Galles lo scorso 19 marzo. Al pari di tutte le altre grandi federazioni anche la FIR inizia quindi a programmare il prossimo quadriennio, che condurrà alla Rugby World Cup 2027 in Australia dove ci sarà un nuovo head coach.

  17. d_trulliaj 11 Giugno 2023, 23:00

    comunque prendendo per vera la notizia di Crowley via subito, io non andrei mai a prendermi uno che dice “vorrei allenare una Nazionale per prendermi una pausa”. ma magari sono io che pretendo la Luna

  18. mikefava 11 Giugno 2023, 23:05

    Che Crowley rimanga è utopia o quasi…e la colpa è interamente di Innocenti.

  19. aries 11 Giugno 2023, 23:23

    Oh bimbi… ma teniamoci Crowley! Questo ci conosce e sa il lavoro da fare! Vuole tornare a casa? Convinciamolo a rimanere! Poi se proprio non se la fa, sono anni che chiedo un argentino a mandare avanti la baracca! Però teniamoci Crowley

  20. narodnik 12 Giugno 2023, 06:39

    Dopo il caso Parisse e i convocati stranieri dell’ultima ora non mi mancherà, anche se usando il cervello farlo restare sarebbe la cosa migliore, nessuno conosce giocatori e struttura come lui, e i risultati al momento soprattutto come gioco sono ottimi, ci aveva provato Brunel a chiudere col gioco italiano noioso (i po e finale del top10 sembrano partite degli anni 70)e lui ci è riuscito, se la scelta è sua è legittima, se è della fir mi viene in mente solo Tafazzi e pessimismo..

  21. mistral 12 Giugno 2023, 07:55

    …che Crowley avesse già le valige pronte ed un piano di fuga alla Berbizier credo fosse un segreto di pulcinella… che arrivi Quesada e infonda un po’ di garra collettiva ad un gruppo volenteroso ma un po’ carente di leaderismo forse può solo far bene… certo, sarà una garra un po’ allo champagne, ma chissà!…

  22. Mr Ian 12 Giugno 2023, 07:57

    vabbè che Crowley voglia andare via è palese, lo ha detto lui stesso che aveva voglia di tornare in NZ, altrimenti dopo l uscita da treviso figuratevi se non trovava un contratto in europa.
    Ringraziamo Crowley che ha voluto sposare in corsa il progetto italiano, anche perchè da treviso era andato via un pò in malo modo…
    Personalmente Quesada non mi fa impazzire, considerando che liberi potrebbero esserci diversi prospetti di livello internazionale. Però concettualmente trovo giusto iniziare un nuovo ciclo mondiale.

  23. Parvus 12 Giugno 2023, 08:01

    Come ha detto fava, k.c. non vuole più stare con innocenti, o per meglio dire le strade si dividono.
    Allora abbiamo perso connor che è andato ad organizzare le performance in Inghilterra, abbiamo perao catt che è stato ingaggiato dall’irlanda per gli schemi d’attacco, abbiamo perso aboud perché non l’irlandese non riconosceva come buono il piano per l’attività giovanile di innocenti….
    Mi pare.che un pezzo alla volta si stia smontando tutto e rifacendo tutto un pó più peggio.

    • davo 12 Giugno 2023, 10:43

      son d’accordo, poi aggiungo una cosa. a questo punto tutta l’infornata di argentini nel campionato nazionale ha un razionale visto come si stanno evolvendo le cose. Che l’Argentina sia una grande nazione rugbystica siamo d’accordo ma che poi riescano a portare qui il loro modo di pensare? forse…ma ci vuole tempo. Mi sa’ che per altri 5/6 anni saranno periodi di cosi’/cosi’

  24. ginomonza 12 Giugno 2023, 09:02

    Io l’ho sempre detto che ” i non colpevoli” sono da buttare!

  25. Fabfab 12 Giugno 2023, 09:07

    Ancora non c’è niente di sicuro, ma non cadiamo tutti dal pero, per favore. L’avevamo detto a più riprese che, visto anche il rapporto non idilliaco (ricordiamoci l’uscita di Innocenti sugli arbitri e la critica a Crowley perché si era lamentato pubblicamente) molto probabilmente KC avrebbe lasciato dopo il mondiale. Speravamo di no, ma la parte razionale lo sapeva già. Rimane un grandissimo dispiacere per il gioco che aveva impresso alla nazionale e, chiunque venga dopo, mi auguro ne faccia tesoro. Non conosco Quesada come allenatore e non ho idea di come giochino le sue squadre e non è neanche detto che sia il prossimo allenatore. Mi auguro solo che sappia prendere il meglio di Crowley e aggiungerci qualcosa in più

  26. Camoto 12 Giugno 2023, 09:11

    Penso che l’importante alla fine sia che lasci da vincente del mondiale.

  27. Machete 12 Giugno 2023, 09:57

    in caso fosse vero non è che arriva uno scappato di casa a guidare la squadra.

  28. gea58 12 Giugno 2023, 12:28

    si dice….Crowley smentì la notizia qualche giorno dopo..

    vabbe’, lui dice che non ha ancora deciso, forse aveva gia’ deciso la controparte?

  29. yes nine 12 Giugno 2023, 18:51

    Crowley, Quesada, o chi altri volete, ma è mai possibile che un HC non vada oltre un mondiale perché vanno in rotta di collisione (non sempre per motivi legati ai risultati) con il presidente di turno? Se non sei uno Yes Man non metti radici

    • gea58 12 Giugno 2023, 19:37

      ..di corsa yes9…ma che progetto puoi avere, che cosa puoi costruire se appena si incominciano a vedere cambiamenti, miglioramenti, azzeri di nuovo tutto? (ovviamente a due mesi dal mondiale per creare un bel clima) …con Quesada o chi sara’ la telenovela fir continuera’, sono sicuro…….my 0,02 cents

  30. demon1981 15 Giugno 2023, 21:25

    Cioè la Federazione sta prendendo uno che ha voglia di vacanza..
    E ha scelto l’Italia.
    Per carità, bel posto, 🤦🏻

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia senza Ioane: le possibili opzioni per sostituirlo contro la Francia

Un'assenza che è uno scenario praticamente inedito, considerando che l'ala azzurra ha saltato una sola partita negli ultimi due anni

14 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: i convocati dell’Italia per la sfida con la Francia. Due assenti per infortunio e due ritorni

Quesada costretto a cambiare un po' di carte in tavola in vista del match del 23 febbraio all'Olimpico

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale