Diego Dominguez: “Italia, sono ottimista, ma occhio all’Uruguay. Odogwu? Potente, ma è nuovo nel gruppo”

Il recordman di punti della Nazionale dice la sua sugli Azzurri, che a breve inizieranno la preparazione alla Coppa del Mondo

Diego Dominguez: "Italia, sono ottimista, ma occhio all'Uruguay. Odogwu? Potente, ma è nuovo nel gruppo" Ph. Sebastiano Pessina

Diego Dominguez: “Italia, sono ottimista, ma occhio all’Uruguay. Odogwu? Potente, ma è nuovo nel gruppo” Ph. Sebastiano Pessina

Fra poco giorni ci sarà il primo raduno dell’Italia in preparazione alla Coppa del Mondo 2023. L’Italia è inserita in un girone molto duro con Namibia, Uruguay, All Blacks e Francia, e solo le prime due passeranno il turno. L’attenzione è ovviamente rivolta sulle due favorite per passare il turno – e forse anche per il Mondiale – ma Diego Dominguez, ex apertura dell’Italia, recordman di punti azzurro (983 punti) e ora commentatore tecnico per Sky, ai microfoni de Il Tempo ha voluto porre l’attenzione anche sull’Uruguay, che già nel 2021 mise in grande difficoltà l’Italia in un test match a Parma, vinto 17-10 dagli Azzurri.

Diego Dominguez: “Attenzione all’Uruguay”

“In questa fase sono molto impegnato con Sky” spiega Dominguez: “Con Francesco Pierantozzi siamo stati in Uruguay per capire come stanno preparando il Mondiale. Siamo rimasti impressionati dal livello delle loro motivazioni e dalla qualità della loro preparazione. Quando combattono per la loro maglia moltiplicano le loro energie, un po’ come accade per l’Argentina. Sono Paesi che coltivano un profondo senso di appartenenza”.

Leggi anche: Italia, i convocati per il primo raduno a Pergine dal 5 a 9 giugno

L’Italia esordirà sabato 9 settembre contro la Namibia, per poi affrontare l’Uruguay il 20, prima di entrare nella fase decisiva con le sfide contro All Blacks (29 settembre) e Francia (6 ottobre). Proprio la conformazione del calendario, però, può essere un vantaggio secondo Diego Dominguez: “L’Italia affronterà i due avversari alla portata nei primi due turni. Vincendo con Namibia e Uruguay potrà affrontare il confronto con gli All Blacks nella migliore condizione. Scendessi in campo io in quella partita sarei pronto a lasciarci tutto quello che ho”.

Diego Dominguez su Paolo Odogwu

“Sono ottimista” prosegue Dominguez: “Gli Azzurri sono migliorati molto con l’innesto dei giocatori usciti dall’U20 degli ultimi anni, è una squadra piena di talenti. Inoltre, alla squadra che ha sfiorato almeno due vittorie nel Sei Nazioni si aggiungono giocatori come Marin, Odogwu e soprattutto Capuozzo (che ha saltato le ultime 2 partite per infortunio) e Ioane (impossibilitato a giocare il Torneo per questioni contrattuali coi Rebels). Per quanto riguarda Odogwu, è potente ma nuovo del gruppo. Marin viene da un anno di infortuni, ma Capuozzo e Ioane sono due campioni in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario”.

Leggi anche: Sebastian Negri: “Questo è il miglior ambiente in nazionale da quando ho iniziato a giocarci”

A proposito di giovani talenti, Dominguez ha proposto anche la sua ricetta per migliorare ulteriormente il loro percorso di crescita: “Sulla formazione dei giovani rugbisti italiani sono stati fatti grandi progressi, ma secondo me manca il loro impiego in campionati competitivi quando arrivano ai 18 anni. Bisogna trovare il modo di farli giocare titolari in Top 10 o in Serie A con continuità, e contro avversari più maturi. Solo così potranno testarsi e completare la maturazione ed essere pronti per l’alto livello. L’Italia ha grandi potenzialità a livello rugbistico, lo dimostra anche la qualità del rugby femminile che ha raggiunto risultati importantissimi”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale