Le nuove sfide professionali di Dave Rennie e Wayne Smith

I Kobe Steelers e la federazione neozelandese si affideranno a due fra i tecnici dal grande curriculum

Wayne Smith torna operativo: sarà nello staff delle Black Ferns ph. Sebastiano Pessina

Wayne Smith – ph. Sebastiano Pessina

Due degli allenatori più apprezzati del rugby internazionale intraprenderanno nuove avventure sportive. Si tratta di Dave Rennie, ex coach dell’Australia e Wayne Smith, allenatore campione del mondo con le Black Ferns.

Rennie a 59 anni ritrova una panchina dopo essere stato messo alla porta dalla federazione australiana. Il 38% di vittorie accumulato sotto la sua gestione è stato ritenuto insufficiente e alla guida dei canguri è approdato Eddie Jones.

Il cambio della guardia aveva colto di sorpresa un po’ tutto il mondo del rugby internazionale, visto che gli australiani da contratto sarebbero dovuti arrivare alla Coppa del Mondo con Rennie in plancia di comando.

Adesso per l’ex responsabile tecnico dei Chiefs e dei Glasgow Warriors si aprono le porte della Japan League One dove andrà a condurre i Kobe Steelers a partire dalla prossima stagione.

Leggi anche: Eddie Jones: “Voglio far diventare l’Australia la numero uno del ranking mondiale”

Le nuove sfide professionali di Dave Rennie e Wayne Smith

Wayne Smith, 66 anni, invece è stato nominato allenatore delle prestazioni delle Black Ferns e degli All Blacks in un ruolo che include il tutoraggio dei loro allenatori.

Le responsabilità di Smith saranno estese rispetto a quelle di un semplice coach. Avrà la direzione tecnica delle principali selezioni seniores con il preciso compito di unificare la metodologia dei singoli staff.

Smith ha già iniziato a lavorare con il responsabile tecnico delle Black Ferns, Allan Bunting, ma non inizierà con gli All Blacks fino a dopo la Coppa del Mondo del 2023.

Andrà ad unirsi al nuovo allenatore Scott Robertson, che subentrerà all’uscente Ian Foster dopo il torneo iridato che inizierà in Francia a settembre.

“Ho un profondo legame e amore per qualsiasi squadra che indossi la maglia nera e in particolare per i Black Ferns e gli All Blacks”, ha detto il tecnico con un passato da giocatore in Italia fra Benetton e Casale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia: un altro giovane talento molla i Wallabies per passare al Rugby League

Dopo Nawaqanitawase, un altro australiano lascia a piedi Joe Schmidt per passare al rugby a 13

12 Giugno 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby