Challenge Cup: la formazione di Tolone per la finalissima contro i Glasgow Warriors

Parisse titolare nel XV capitanato da Ollivon

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Jura 18 Maggio 2023, 15:01

    Vai Sergione, inizia a prenderti lo scalpo di Franco Smith , il primo a non convocarti in nazionale…………..

    • mikefava 18 Maggio 2023, 15:31

      Eh certo…peccato che Parisse avesse dichiarato che la sua carriera internazionale era giunta al termine, dopo il mondiale del 2019. Poi disse che ci sarebbe stato per le partite casalinghe del Sei Nazioni 2020…e chi lo ha mai visto? Quindi, prima di sputare veleno, bisognerebbe pensare che Parisse ha tanta voglia di azzurro ora, che c’è una nuova coppa del mondo da giocarsi…ma dove è stato in questi ultimi 4 anni? Crowley voleva convocarlo lo scorso anno, lui preferì rimanere a Tolone per aiutare il club. Poi voi continuate a pensare che siano gli allenatori brutti e cattivi che non chiamano il povero Sergio…

      • tifoso ignorante 18 Maggio 2023, 17:00

        Comincio a stufarmi di essere sempre totalmente d’accordo con te….

        • mikefava 19 Maggio 2023, 02:27

          Eh be’, dovremmo pensare ad una soluzione, tifoso ignorante 😉

      • gea58 18 Maggio 2023, 18:44

        Buonasera a tutti…
        ottobre 2019
        Sergio Parisse ha confermato in un’intervista a Midi Olympique che continuerà a giocare con l’Italia. Il capitano della nazionale azzurra, 36 anni e 142 cap all’attivo, ha voluto smentire in maniera definitiva le voci su un suo ritiro dal rugby internazionale al termine della Rugby World Cup 2019, conclusa per l’Italia con la cancellazione del match contro gli All Blacks a causa del tifone Hagibis (per la quale Parisse aveva usato parole piuttosto dure).
        “Ho letto ovunque che la mia carriera internazionale è finita, ma è sbagliato – ha detto Parisse, in un estratto ripreso dal blog ufficiale dei tifosi del Tolone, la sua nuova squadra – Il mio finale con l’Italia è ancora da scrivere. Non sarà un tifone a chiudere la mia avventura con la nazionale”.
        Finora Parisse non aveva mai rilasciato dichiarazioni concrete sul suo futuro con la maglia della nazionale, nemmeno prima della Coppa del Mondo in Giappone, anche se nelle ultime settimane la sua volontà a giocare per l’Italia anche nel 2020 era dato per certa.

        gennaio 2020
        “Franco Smith, con cui ho anche giocato due anni a Treviso, è venuto a trovarmi a Tolone, siamo d’accordo. Il 14 marzo, contro l’Inghilterra, penso sarà quello il giorno. Ho un desiderio: chiudere con la Nazionale all’Olimpico, a Roma, davanti al nostro pubblico, gli amici, i familiari”, ha spiegato il 36enne flanker dei Galacticos, il cui impatto con Tolone, dopo 14 stagioni allo Stade Francais, è stato di assoluto valore.

        luglio 2020
        “Una cosa però la posso confermare: sì, mi piacerebbe un’ultima opportunità per ringraziare il mondo del rugby che ha reso la mia avventura possibile e salutare con passione e rispetto. Per farla breve: vorrei un ultimo giro di valzer in maglia azzurra.

        • mistral 18 Maggio 2023, 20:25

          …a legger quanto hai riportato, parrebbe che gli abbiano menato il torrone dal 2019 ad oggi… a saper leggere, come dice qualcuno, e forse capire… 😉 🙂

        • mikefava 19 Maggio 2023, 02:26

          Ma guarda, gea58, potrò anche non essere aggiornato totalmente sulle interviste di Parisse (anche perché vorrei ben sperare che il rugby mondiale non si fermasse a lui), ma concretamente parlando: si è mai più visto Parisse in nazionale dal 2019 ad oggi? A prescindere da torroni menati o rivelazioni momentanee o pensieri non detti…dove è stato? Io ricordo bene che Crowley volesse coinvolgerlo, lo dichiarò lui stesso, ma questa parte della storia non è stata citata, guardacaso. Insomma, io non lo so per quale motivo non abbia più vestito l’azzurro e mi interessa anche relativamente, a questo punto, ma non penso ci sia nessuna congiura nei suoi confronti da parte di federazione o allenatori. Ma poi, dico, se è vero (e sono sicuro che lo sia) che Crowley si è scomodato ad andare fino a Tolone per spiegare la situazione a Parisse…di cosa parliamo? Più trasparente e e corretto di così non so come si potrebbe essere.

      • Parvus 18 Maggio 2023, 19:32

        Fava ciao, ti xe veramente un bel toco.
        Ti ga rajion al 1000 per 100.
        Se la gente sapesse leggere e capire e soprattutto ricordare…., non ci sarebbero tutte ste manfrine e polemiche.
        Ti apprezzo per l’onesta del pensiero e per la tua capacità intellettiva.
        A volte a eser qualche post me vien l’orticaria!!!!
        😂😂😂😂😂

        • mikefava 19 Maggio 2023, 02:31

          Ciao Parvus, ti ringrazio sempre per le belle parole. Io dico solo una cosa: sì, Parisse probabilmente non sarà stato convocato ad ogni singola campagna internazionale dell’Italia, ma a mio modo di vedere quando c’era da esserci non c’è stato. E c’è poco altro da dire. E appunto, l’onestà intellettuale sta nel dire che una coppa del mondo gli interessa molto più di un autunno o una estate di test match.

  2. mistral 18 Maggio 2023, 18:29

    …formazione al top, se non portano a casa la coppa del nonno saranno guai!…

    • aries version 2.0 18 Maggio 2023, 18:51

      Non scordarti dell’arbitro! Non ricordo chi sia ma è sicuramente un marchio depositato ®, depositato oltre manica ovviamente!

      • mistral 18 Maggio 2023, 20:17

        …sai aries, ho sempre sostenuto che l’arbitro, come il clima o le dimensioni del campo, è un fattore al quale sapersi adattare… spero che domani sera Parisse e soci sappiano “adattarsi”… 🙂

        • aries version 2.0 18 Maggio 2023, 21:17

          Bravo mistral! Purtroppo non potrò vederla perché devo portare mio figlio alla partita decisiva del campionato di volley!🤦 Almeno ci sono tante mamme… Ammiro la tua diplomazia, spero che siano solo campo, meteo e giocatori a decidere la partita! Anche per la Rochelle ovviamente… Vedremo eh! Io ho sempre un “sano” pregiudizio però, chissà come mai…

          • mikefava 19 Maggio 2023, 03:06

            I titolari sono identici a quelli che hanno battuto la Benetton, in panchina invece c’è qualche differenza. Comunque l’arbitro sarà Wayne Barnes (parecchio girato a contemplare oltremanica…).

  3. madmax 18 Maggio 2023, 21:06

    Intervista interessante di Hugho Moyne a Parisse nell’utima parte del podcast
    https://www.bbc.co.uk/programmes/p0fnhftj
    punti salienti:
    – “always incredibly proud to wear the Italian jersey and to captain Italy, my country”. Brivido.
    – si è lasciato scappare “when I willl coach…”
    – nessuna polemica nei confronti dei selezionatori o della sua esclusione
    -alla domanda miglior giocatore con il quale avesse mai giocato ha risposto “Brendan Williams. Quando giocavo a Treviso era sempre in ritardo, se la godeva in giro per la città, ma una volta sul campo, per esempio contro il Leinster a Dublino, era in grado di fare numeri eccezionali”
    – Moyne e Danny Care (altro podcast) lo considerano un totem come presenze e leadership. Ricordano quando, ai tempi dello Stade a Parigi, li portò in un night club dopo aver perso la partita dove tutti trattavano Sergio come un re.
    – miglior allenatore Galthiè, anche il suo primo allo Stade.
    Emerge ancora la volta il profilo di una persona di grande spessore e rispetto. Anche molto orgoglioso di essere italiano. Spero che il rugby del nostro paese possa un giorno accoglierlo.

    • aries version 2.0 18 Maggio 2023, 21:53

      Me lo sono ascoltato tutto! Brendan Williams comunque era tanta roba… Certo che ne aveva di opzioni Sergio, ha scelto proprio lui!

      • Shakespeare 18 Maggio 2023, 23:35

        Chissa’ Dingo come se la passa al momento… chissa’ se e’ riuscito ad evitare i guai o no… c’e’ nessuno che e’ rimasto in contatto con lui?

    • mikefava 19 Maggio 2023, 03:01

      Penso, madmax, che qualunque appassionato di rugby italiano riconosca in Sergio Parisse il miglior giocatore della storia, anche proprio per questa sua capacità di essere un avanti ma anche un tre quarti e dunque di essere, a tutto tondo, il rugbista italiano di maggiore impatto e spessore di sempre. Oltre a questo è stato un capitano come comunque ce ne saranno pochi…per dire, io ho sempre visto Lamaro poco adatto al ruolo (solo ora sta uscendo, a poco a poco) proprio perché avevo in mente Parisse nella sua interpretazione sul campo: grande carattere e rispetto dagli arbitri. Mi spiace sinceramente che si chiuda la sua carriera senza un ritorno in nazionale, però in 4 anni non posso pensare che non si potesse creare le condizioni. Tutto ciò per dire che io non odio affatto Parisse, anche se qualcuno potrebbe averlo pensato, odio tutto ciò che si crea quando si parla di lui e anche certe sue uscite sui giornali, che non trovo molto felici…il giocatore ma anche l’uomo non si discute.

      • madmax 19 Maggio 2023, 08:07

        Sono d’accordo, e non discuto le scelte di KC.
        Penso tutti noi abbiamo sognato, anche solo per una volta, di assomigliare a Parisse in campo (e forse anche fuori).

      • Parvus 19 Maggio 2023, 08:27

        Concordo maik.
        Penso che nessuno si sia mai pensato di essere contro sergio.
        Ma come.sappiamo tutti lui si è dato al suo club e ha abbandonato volutamente la nazionale.
        Come tutti abbiamo ben capito che kieran si è comportato da VERO ALLENATORE, e chi dice il contrario veramente ha il prosciutto su gli occhi.
        Ha incominciato franco a non selezionare più sergio e poi kieran lo ha seguito, ma ho paura che sergio avesse messo in atto una serie di manfrine per non farsi convocare e lavorare esclusivamente per il suo club, e.mi pare anche più che giusto.
        Rimane e rimarrà per sempre uno dei giocatori simbolo italiani, e io qua non voglio dimenticare uno come maci battaglini, e come zanni uomo silenzioso senza tanti fronzoli, che è uscito dalla nazionale.in punta di piedi.
        Come.ultimo un ricordo va a bettarello primo barbarico…., se bettarrello fosse nato in galles sarebbe un’altro semidio.

  4. Shakespeare 18 Maggio 2023, 23:37

    Ma Bastereaud adesso gioca solo da numero otto o a volte va anche in altri ruoli?

    • Unforgiven79 18 Maggio 2023, 23:46

      Stavo per fare la stessa domanda. Se non si ritira, la prossima stagione lo passano a pilone sinistro.

      • mikefava 19 Maggio 2023, 02:33

        Ormai gioca solo in terza linea, n° 8 appunto, il buon (mica tanto) Bastareaud, più visto come centro. In pratica, spesso è il rimpiazzo di Parisse.

      • Ventu 19 Maggio 2023, 09:50

        Ahahahhahahqh

  5. gea58 19 Maggio 2023, 11:02

    Buongiorno,
    caro mike, le frasi che ho postato sono tratte da articoli di Onrugby; il mio intento era quello di trovare qualcosa che avvalorasse il pensiero tuo, e di molti, che Parisse di sponta, ha, diciamo, remato contro per
    il suo ritorno in nazionale. Non l’ho trovato. (ho cercato solo su Onrugby) Quindi questa era “la fredda cronaca”, non sono io certo quello che vuole perorare la causa del piu’ grande giocatore di rugby che abbiamo avuto e gli sono estramamente riconoscente per cio’ che ha rappresentato per il nostro movimento (concordo con te)…poi sai, ognuno ha la sua idea, giustamente, che vale esattamente come quella di qualsiasi altro…my 0,02 cents…
    p.s. spero alzi la coppa!!

    • mikefava 20 Maggio 2023, 03:33

      Come dicevo più su, non sapremo mai come sia realmente andate le cose, so solo che quando poteva essere il momento, il ritorno non c’è stato…ora forse le condizioni non ci sono più. Per altri motivi, anche Alun Wyn Jones, altra leggenda vivente del rugby, non farà la prossima coppa del mondo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Montpellier vista dall’ex: la delusione di Paolo Garbisi

L'ex numero 10 dei biancoverdi non nasconde la sua amarezza a fine partita

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, è stata una battaglia all’ultimo sangue”

Le dichiarazioni del tecnico dei trevigiani sono entusiaste per un gruppo sempre più consapevole e maturo

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup