Il “pallone intelligente” sarà presto sperimentato da World Rugby

Un’operazione particolarmente innovativa prende il via dal prossimo mondiale under 20 in Sudafrica

Palla da rugby

pallone da rugby ph. Andrew Budd/Action Images

Nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita, il rugby si appresta a diventare uno sport ancora più innovativo. È proprio l’organismo internazionale di World Rugby che si è messo in prima linea per esplorare nuove opportunità di miglioramenteo del gioco.

L’emergere di nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale infatti possono aiutare a plasmare il futuro, migliorando il flusso dell’azione e portando l’esperienza dei fan ad un livello più alto.

In questa direzione va il tema della smart ball, uno strumento che aiuterà gli arbitri a prendere decisioni accurate più rapidamente, affrontando una serie di aspetti ricorrenti e impegnativi del regolamento.

Le aree interessate dalla smart ball includono se una palla è stata passata in avanti, se la palla è correttamente sopra la linea di meta, se la palla è stata toccata in volo e in linea, dove è stata trovata esattamente la rimessa laterale e se un lancio in touch è dritto.

Come funzionerà la tecnologia

La palla intelligente viene tracciata in 3D e in tempo reale con sensori posizionati intorno al campo per determinare la posizione esatta della palla fino a 20 volte al secondo e fornire un feedback immediato su ogni calcio, passaggio e lancio.

Al mondiale U20 che si svolgerà in Sudafrica, le palle intelligenti aiuteranno gli arbitri nei casi in cui la sola valutazione visiva può diventare impegnativa e dispendiosa in termini di tempo.

La grande novità consiste nel feed diretto che sarà messo a disposizione del Television Match Official in tempo reale, così da poter fornire le informazioni all’arbitro in un tempo decisamente molto breve.

Le aree di controllo

Passaggio in avanti: assiste nel processo decisionale sui passaggi in avanti misurando la velocità relativa della palla rispetto al giocatore mentre lascia le mani, indicando così se la palla è stata “lanciata in avanti” nell’atto del passaggio.

Posizione della rimessa laterale: con una posizione accurata per dove la palla va in touch, la palla intelligente di Gilbert assicura che il lancio in rimessa laterale sia effettuato dalla posizione esatta in cui la palla è uscita dal campo.

Toccato in volo: informa il processo decisionale sul fatto che una palla sia stata toccata in volo (ad esempio carica parziale verso il basso) riconoscendo i cambiamenti nella rotazione e nella traiettoria causati da un tocco della palla.

Palla sulla la linea di meta: la posizione dal vivo della palla determinerà se l’ovale ha raggiunto la linea di meta o meno.

Lanci in touch: fornisce un feedback istantaneo che indica se un lancio non è dritto misurando l’angolo del lancio dal rilascio all’essere toccato da un giocatore.

La sperimentazione in Sudafrica

Il World Rugby U20 sarà il punto di inizio per la futura innovazione tecnologica. La conferma del processo segue l’annuncio che il ‘TMO Bunker’ (in sostanza il nuovo regolamento adottato nel Super Rugby Pacific) opererà all’interno del torneo per la prima volta in una competizione internazionale.

Il direttore di World Rugby Phil Davies ha dichiarato: “Un gioco veloce è un buon gioco, ed è giusto che esploriamo la tecnologia con il potenziale per aiutare il flusso, ridurre il tempo di pausa e accelerare il processo decisionale ufficiale della partita. L’arbitraggio di rugby è forse il lavoro di direzione di gara più difficile nello sport. Ci sono più decisioni o non decisioni che vengono prese in un dato momento e l’aumento della trasmissione delle partite, anche sui social media, significa che tali decisioni vengono riviste molto tempo dopo l’evento.”

“L’evoluzione della tecnologia della palla intelligente apre la porta per aiutare gli arbtitri a raggiungere decisioni accurate più rapidamente, rimuovendo la soggettività e riducendo la possibilità di errore. Si tratta di una prova e la tecnologia è nuova, ma siamo entusiasti del suo potenziale e non vediamo l’ora di vederlo in azione al World Rugby U20 Championship”, ha concluso Davies.

Niente utilizzo alla RWC 2023

Non si prevede che la palla intelligente sarà presente alla Coppa del Mondo di Rugby 2023 vista la natura sperimentale della tecnologia e la necessità di intraprendere una revisione completa dei risultati prima di determinare i prossimi passi.

Invece il Bunker TMO sbarcherà al World Rugby U20 Championship come parte di una revisione della tecnologia per aiutare il processo decisionale e, in caso di buona riuscita, potrebbe essere utilizzato nei test match prima della Coppa del Mondo di Rugby 2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup