Top 10: il Petrarca Padova è in finale, sconfitto il Valorugby

Superba prova difensiva di Trotta e compagni, che la vincono con gli avanti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 14 Maggio 2023, 18:08

    Partita vinta con la calma e la fiducia nei propri mezzi.
    E dire che mi stava infastitendo il fatto che il Petrarca giocava solo per il territorio. Invece hanno avuto ragione.
    Munarini nel primo tempo lascia correre troppo i placcaggi del Petrrarca e a mio avviso anche le spie del Reggio partivano in fuorigioco, Tuivaiti su tutti, poi è stata pressoché perfetta senza cedere alle lamentele di Amenta, fischiando il giusto
    Violi oggi ha fatto una gran partita, come quando era giovane. Complimenti a lui e in generale a Reggio che per gran parte della partita ha fatto vedere un bel rugby e pensavo la portassero a casa.
    Curiosità l’azione che gira il vento del match è provocata dell’errore al lancio dai propri 5 metri proprio dal sostituto di Luus.

    • aries version 2.0 14 Maggio 2023, 18:20

      Mai pensato che potessero portarla a casa!🤣🤣🤣 Secondo tempo, classico copione e alla fine li hanno macinati…

    • massimiliano 14 Maggio 2023, 18:34

      Munarini mi è piaciuta molto. Alcune scelte si possono discutere, ma metro di giudizio totalmente omogeneo

      • Interza 14 Maggio 2023, 18:40

        si, in queste due semifinali solo un cartellino giallo. Tutte e quattro le squadre sono state corrette e non eccessivo il metro di giudizio arbitrale sui falli e l’uso spropositato del Tmo. Mi auguro che anche la finale sia interprerata così da chi l’arbitrerà che dovra prima di tutto fare capire di proseguire in ordine e correttezza in campo. Anche se si affrontano due squadre di storica rivalita, confido in arbitri, capitani e tecnici.

        • Shakespeare 15 Maggio 2023, 00:08

          Bene anche che le semifinali siano state tutte molto combattute e aperte praticamente fino alla fine.

  2. Parvus 14 Maggio 2023, 18:23

    Abbiamo visto la consistenza del padova e la consistenza del rovigo, e per ora padova si trova avvantaggiata.
    Vediamo cosa succederà in finale.
    Per ora, il gioco complessivamente espresso è ben superiore a quello fatto vedere negli anni scorsi.
    Bisognerà riflettere sulle consoderazioni di Zambelli e cercare di aumentare il sostegno econominco per i team del top 10/9 , ma con un taglio almeno del 10/20% dei giocatori stranieri presenti negli stessi.

  3. Interza 14 Maggio 2023, 18:24

    Reggio onora la partita in un campo difficilissmo, ma la spunta Padova con una difesa organizzata ed implacabile. In effetti Cugini è proprio un bel tallonatore. Speriamo che la società di Reggio continui a crederci economicamente e come crescita di ragazzi, anche se non arrivano i risultati sperati. Magari una ripensatina a cambiare direttore e tecnico che evidentemente, diciamo così, non è proprio un portafortuna oltre che di carattere complicato, in campo e fuori. Ma c’ è bisogno di società ed imprenditori per non correre il rischio di estinguersi, come gia preannuncia il famoso campionato ad 8 magari con società che si incontrano 4 volte per fare un numero di partite minimo. Bella idea ! Petrarca viene fuori offensivamente negli ultimi 20 minuti ed è distruttiva per tutti. Ho 4 amici a Parma e quindi tifosi neutrali che volevano prendere i biglietti della finale fin dal primo giorno che sono usciti online, ma quest’anno ka Federazione ha pensato di non mettere a disposizione i posti migliori (quasi l’intera tribuna ovest, a parte qualche sparuto posto lateralissimo che se lo vanno a vedere loro !!!) ai primi che decidono di pagare ben 1 mese prima e senza sapere chi gioca. L anno scorso non è stato così. Non è una cosa giusta. Altrimenti meglio scegliere stadi più grandi, ma poi a meno che non è il Battaglini anche oggi l unica tribuna aperta al pubblico era poco piena per una semifinale. Lo ripeto presidente Innocenti non è giusto impedire a chi vuole vedere una partita di pagare e vederla decentemente. Gia questo spesso viene fatto con la Nazionale ora anche con il campionato ? Questo sarebbe il futuro del rugby domestico dove gli appassionati-consumatori (oltre che fini esperti di rugby come i miei quattro amici) vengono presi per i fondelli così ? Gli stadi devono essere pieni e possibilmente senza favoritismi o calcoli comnerciali balordi. E, sia inteso, vinca il migliore come sempre !

    • gian 14 Maggio 2023, 18:56

      Lo sai che aspettano, giustamente, a vendere i posti alle società che andranno in finale?

      • Interza 14 Maggio 2023, 19:35

        Giustamente ? L’anno scorso non era così e nostante tutto c erano il 90 per cento tifosi delle due squadre. La finale, in uno stadio non grandissimo, è di tutti e per tutti ! E andrebbe premiato chi crede in questo sport indipendentemente dalla bandiera e compra i biglietti fin dai primi giorni.

        • gian 14 Maggio 2023, 20:09

          Una parte, sempre, viene garantita ai club partecipanti

  4. gian 14 Maggio 2023, 18:49

    Grande Valorugby, Petrarca passabile, ma da migliorare, alla fine vince la “ciccia”, cioè la maggior qualità nera, che, però, esce solo nelle azioni muscolari.
    Per la finale questo Petrarca non basta. Tanto da mettere a posto.
    Reggiani giocano tutto e si rendono sempre pericolosi, Petrarca che difende un po’ troppo in ansia, ma tengono botta. Diavoli che riescono ad arrivare in meta e sembrano in grado di dare ritmo alla partita, Petrarca che mette pezze, attacca chiuso, ma guadagna punti; secondo tempo che vede il Valorugby continuare a costruire, ma il Petrarca che fa male; usando un minimo di ritmo e tanti muscoli, i tuttoneri segnano mettendo i diavoli in croce; riassunto, meglio Valorugby, Petrarca vincente e brutto, ma infermabile… Sarebbe stato interessante capire cosa avrebbero fatto le squadre semifinaliste ad avversari invertiti

    • massimiliano 14 Maggio 2023, 19:59

      Petrarca brutto…cinico e poco spettacolare per certi versi, ma ha un rugby così essenziale da mettere in risalto altri aspetti del gioco meno appariscenti rispetto ad una bella manovra ariosa. Però vincono. Sarei curioso di vedere questa rosa con Casellato

      • Shakespeare 15 Maggio 2023, 08:07

        Bisogna anche dire che l’uomo spettacolo di questa squadra e’ sicuramente Pama Fou, che e’ infortunato.

  5. Tardoallameta 14 Maggio 2023, 18:50

    Non ho capito perché quando era in attacco Reggio non ha mai provato il calcetto in touche, anche se era inferiore in quella fase potevano provare a mettere pressione al Petrarca nei 22.
    Poi non ho capito il vantaggio finito chiamato dall’arbritro a Reggio con la squadra nei 22 del Padova, non c’era stato vantaggio territoriale e non era passato abbastanza tempo, mi è sembrato.

    • massimiliano 14 Maggio 2023, 19:44

      Il vantaggio per in avanti si è sempre concluso dopo un paio di fasi, per tutta la partita

      • Camoto 14 Maggio 2023, 20:31

        Corretto @massimiliano.
        Il cronista rai non l’aveva capito ma si è sentito chiaramente Munarini che diceva “vantaggio mischia”.

  6. eclipse 14 Maggio 2023, 18:52

    Partita che si sapeva fosse solo una formalità per i Padovani che ora sono strafavoriti per la finale.
    Tifosi petrarchini non pervenuti.

    • Camoto 14 Maggio 2023, 20:33

      Aridaje che sta scaramanzia
      🙂 🙂 😉
      Io la penso come @gian. Rovigo favorita. Ha gli avanti che reggono e nell’anno hanno mostrato un gioco nettamente migliore dei trequarti

    • Shakespeare 15 Maggio 2023, 00:31

      @Eclipse
      La latitanza del pubblico in generale e del pubblico Padovano in particolare e’ una vera calamita’! 🙁
      Non mi capacito.
      Non mi capacito 🙁

    • Petrarchinodasempre 15 Maggio 2023, 12:43

      Dal gazzettino/mattino di oggi spettatori circa 2000. Detto questo finale 50/50

      • Shakespeare 15 Maggio 2023, 18:05

        Beh, dai… il quadruplo del normale, per questo campionato…

    • Petrarchinodasempre 15 Maggio 2023, 12:46

      Gazzettino/mattino di oggi 2.000 circa. Detto questo finale 50/50

  7. ermy 14 Maggio 2023, 18:57

    Pubblico che neanche in una partita delle giovanili anni ‘80…
    E ora gran finale Padova -Rovigo nel deserto del fantastico stadio di Parma!
    Se questo è il livello siamo spacciati.

    • gian 14 Maggio 2023, 19:13

      Finale in campo neutro domenica sera con diretta su Rai due, ottima per la visibilità generalista, per gli appassionati una iattura, so di almeno una decina di persone che sarebbero andate, ma che rinunciano per colpa del lavoro

  8. gian 14 Maggio 2023, 19:06

    Due note, una arbitrale, direzione ottima come ieri, chiaramente, umanamente, alcune scelte/letture, non chiarissime, ma avercene di questi problemi; in due semifinali un livello mostruoso, ottimo arbitraggio (e brave le 4 squadre a giocare “pulite”).
    Nota due, trovato bellissimo vedere Fou, infortunato, fare il portaborracce/portasostegno, ottimo spot per quanto sia importante la squadra!

  9. maxseib 14 Maggio 2023, 19:07

    partita fotocopia finale coppa Italia reggio se non cambia allenatore finira’
    spesso in questo modo ,ma la colpa e’ di Luus .
    mi chiedo vista la finale Padova Rovigo spostarla al Treviso no !!!!

    • eclipse 14 Maggio 2023, 19:19

      Il problema di fatto non è il posto ma il giorno e l’ora. Se giochi di domenica alle 21 chi ci va a vedere la partita da Padova e Rovigo?

    • gian 14 Maggio 2023, 19:27

      Non sono d’accordo, in coppa Italia il Petrarca, ad un certo punto, ha accelerato e aperto il Valorugby che non ne ha avuto per reagire, se non a giochi chiusi, qui è sembrato più un pugile che ha lavorato al corpo per poi vincere ai punti, magari comodo, ma non uccidendo mai la partita

    • Appassionato_ma_ignorante 14 Maggio 2023, 20:59

      @maxseib, polemica stucchevole (e sciocca). Reggio ha fatto vedere un ottimo rugby. Gli avanti hanno fatto la differenza (lì il Petrarca è stato superiore). Le partite si vincono con gli avanti. Di quanto lo determinano i trequarti.

      • insidecenter 14 Maggio 2023, 21:22

        Scusa eh!! Vorrei anche vedere che non avesse espresso un bel gioco con i giocatori che ha a disposizione! Bravi si, ma con i giocatori di livello sarebbero parecchi ad esser bravi! Speriamo solo che il signore con lo Stetson non si stufi e continui a metter soldini perché il rugby italico ha bisogno di squadre di livello!

  10. carpediem 14 Maggio 2023, 19:17

    come scritto sopra, bisogna dire che il livello in top 10 sta aumentando di anno in anno.
    Petrarca(attendista,timido, insicuro boh) nel primo tempo in gran spolvero nella ripresa.
    benetton /Zebre peccato che Ortombrina se ne vada al Perpignan, non lasciatevi sfuggire Du Preez altrimenti il prox anno qualche franzoso o figlio di Albione se lo porta via.

    • Rugby4ever 14 Maggio 2023, 19:26

      Sta aumentando???????? Ma stai scherzando spero! Mah io a volte faccio davvero fatica a capire, evidentemente il problema sono io.

      • carpediem 14 Maggio 2023, 19:41

        forse non ti ricordi le partite di 5-8 anni fa!
        ovviamente dobbiamo comparare tra anni diversi nel domestic italiano, sicuramente non con il top 14 o la premier

    • Interza 14 Maggio 2023, 19:52

      Concordo con carpediem, i due ultimi campionati sono stati avvincenti e il livello delle partite, non solo quelle di cartello, è aumentato. Oltre che l’incertezza.

  11. fano 14 Maggio 2023, 19:33

    Finale che vede comunque le 2 meglio del campionato. Per me Rovigo ha qualcosa in più ma le finali con 2 squadre così è 50 e 50. Sarà una bella finale le premesse ci sono.

  12. Parvus 14 Maggio 2023, 19:41

    si ho scritto io che il livello tecnico e atletico sta aumentando, ieri un passaggio dietro la schiena di un pilone in rossoblu mi pare, non guardando ha nobilitato molto il ruvidissimo incontro tra rovigoti e i bianchi e rossi di colorno.
    se quel passaggio lo avesse fatto parisse saremo qua tutti giustamente a spellarci le mani, lo ha fatto un nostrano….., e non riusciamo ad apprezzarlo….., mahhh!!!!
    oggi si è visto un buon attacco del reggio e un’altrettanta buona difesa senza sbavature dei tutti neri.
    decine e decine di fasi e anche con placcaggi molto duri. pulizie sui punti di incontro ben eseguite e senza falli…., forse ho visto io un’altra partita.
    il tutto senza polemica.
    no go vogia de far poemica !!!! doman me incomincia na settimana de avoro duro!
    poi ognuno pensa quello che vuole, però all’ora vi rimando a vedere le partite di qualche anno fa.
    ottimi i due arbitraggi.

    • massimiliano 14 Maggio 2023, 19:52

      Concordo, se mi permetti, e aggiungo che gesti tecnico come le linee di corsa di Bertaccini ce le sognavamo. Giocatori come Spagnolo e Cugini oggi hanno dato spettacolo con la sostanza di difesa e cacciate, Lyle con le scelte al piede, ma questo è un mio gusto personale. Partita godibile, per amanti del rugby europeo, certamente, e per chi non apprezza c’è sempre il super rugby. A me è piaciuta molto di più la Munarini

      • Interza 14 Maggio 2023, 19:56

        concordo sul miglioramento della qualità del gioco. Su Bertaccini però e diverse stagioni che gioca bene e io lo tasterei anche in Nazionale. Non importa se non pesa 120 kg ! Ha numeri e grande voglia di giocare oltre che una ottima lettura del gioco in più situazioni. Secondo me sarebbe anche un ottimo mediano di mischia !

        • Interza 14 Maggio 2023, 19:57

          testerei ahaha

        • massimiliano 14 Maggio 2023, 20:05

          Giocatori come Bertaccini mi fanno pensare di non voler andare al piano di sopra per motivi personali. Gioca centro e ala, corre bene, ha belle mani e sembra vedere il gioco. Credo che diversi centri delle zebre gli stiano dietro come classe pura

          • Parvus 14 Maggio 2023, 21:17

            Si è vero bertaccini è molto bravo e completo.

      • aries version 2.0 14 Maggio 2023, 20:34

        Il livello è moooolto più alto di pochi anni fa! Poco da dire! Ricordo partite di qualche anno fa, parlo di 5-6, che ogni due cariche, una scoppiava il pallone per esempio… Per non parlare del resto. Ste semifinali mi sono piaciute. La Munarini è molto brava credo e mi sembra che goda del rispetto da parte dei giocatori, è equilibrata quantomeno! La cosa che cozza molto in tutto questo contesto è il pubblico, non parlo di ieri e oggi ma in generale, proprio quando il gioco migliora, abbiamo ottimi arbitri, il pubblico va calando… Servirebbe una scossa! A tal proposito, il super espertone di marketing con alle spalle tanti successi nel basket, di cui non ricordo il nome, assoldato per rilanciare il campionato, che caxxo sta facendo oltre al botox, le lampade, lo sbiancamento dei denti e i massaggi ayurvedici? Perché io n’ai vist nient? Già in Versilia per la movida?

        • aries version 2.0 14 Maggio 2023, 20:50
          • carpediem 14 Maggio 2023, 20:58

            Me lo chiedo un giorno si e uno no, è il segreto meglio custodito dopo l area 51

          • aries version 2.0 14 Maggio 2023, 21:20

            Ammesso che stia facendo qualcosa, mi pare che non si veda granché! Come dicono i vecchi contadini qui in zona, “il lavoro non comparisce” oppure, “non fa comparsa” per quelli con la seconda elementare 🤣🤣! Ormai ne sono rimasti pochi purtroppo, scuole e università hanno fatto il danno irreversibile!🤣🤣🤣🤣🤣

        • Interza 14 Maggio 2023, 21:19

          Per fortuna che abbiamo un Presidente ex capitano della Nazionale e che ha prima giocato in un bel campionato e poi visto bene cosa vuol dire avere un Campionato nazionale che ci ha portato al 6 Nazioni, non tutto questo baraccone della ex Celtic e botte da orbi e basta. Ok ha preso Aloi che deve rendere appetibile e più professionistico il Campionato (sulla carta) ma intanto vediamo se ci crede davvero. Io confido in Innocenti se non si è anche lui convinto che il denaro è tutto e i valori e la crescita dello sport in tutta la Penisola ormai sono da non considerare. Il rugby è molto diverso dal basket se Aloi pensa di avere soluzioni commerciali infischiandosene del passato e della necessaria congiuntura con le società farà un flop clamoroso. Non vorrei che sia rimasto male quando gli hanno spiegato che la linea dei 22 non è equiparabile a quella da 3 del basket come punteggio ! 🙂 Questo per dire che devi conoscere bene il mondo dello sport che vuoi migliorare. Per questo spero che Innocenti sia garanzia di ogni modifica strutturale. Non ci credo che lui sia convinto che un campionato ad 8 sia ottimale. Solo se è un passaggio temporaneo per 3-4 anni. Altrimenti il rugby italiano territoriale muore e nasce solo un teatrino stile sport americano ad uso tv e spot

          • aries version 2.0 14 Maggio 2023, 21:25

            Il passaggio sulla linea dei 22 è molto esemplificativo la situazione credo!😁

      • Parvus 14 Maggio 2023, 21:15

        Grazie massiliano.

  13. Shakespeare 14 Maggio 2023, 21:12

    complimenti al giovane Bizzotto che ha messo la sua firma in una semifinale scudetto 🙂

  14. alibaba 14 Maggio 2023, 21:47

    Valorugby fa più gioco, ma fatica a guadagnare il vantaggio. Padova più solido e alla fine i conti tornano come previsto. Non so come andrà con Rovigo, che ha degli avanti di livello. Se non sono cotti, vedo Rovigo favorito.
    Non mi è piaciuta Munarini quando si è fatta dettare le chiamate da Trotta.

    PS: pessima la RAI che non fa vedere i replay delle belle azioni e nemmeno delle situazioni discusse. E’ solo per pigrizia che non guardo su Eleven…

  15. fracassosandona 14 Maggio 2023, 22:17

    Oggi è andata di luusso…

  16. bebbato 15 Maggio 2023, 11:27

    Io penso che la partecipazione del Petrarca a un campionato minore rispetto a Treviso abbia disinteressato molti padovani al rugby

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite