Calvisano, De Carli agli addii: “Gruppo generoso, ma i mezzi erano limitati”

L’ex-pilone Azzurro racconta la sua ultima stagione nello staff tecnico dei gialloneri

italia de carli italrugby

Calvisano, De Carli agli addii: “Gruppo generoso, ma i mezzi erano limitati” – ph. Sebastiano Pessina

Giampiero De Carli ha lasciato lo staff tecnico del Calvisano. L’ex-pilone della Nazionale azzurra era stato chiamato l’estate scorsa da Alfredo Gavazzi per affiancare Gianluca Guidi sulla panchina della squadra giallonera, in cui aveva militato come giocatore dal 2001 al 2006 e, successivamente, come tecnico prima di andare ad allenare gli avanti di Perpignan e dell’Italia.

Considerando l’esito di questa stagione particolarmente travagliata per il club bresciano, De Carli forse non ha scelto il momento migliore per tornare alla squadra con cui aveva vinto lo scudetto 2004/05 e la Coppa Italia l’anno prima. In una lunga intervista al Giornale di Brescia però l’ex-giallonero non si rammarica di nulla: “Ero tornato perché avevo fatto una promessa e la volevo mantenere. E da questo punto di vista non ho nulla da recriminare”.

Leggi anche: Massimo Brunello: “Spero che Calvisano possa ritrovare in fretta un equilibrio per tornare in Top10”

Calvisano, De Carli agli addii: “Troppi pochi giocatori, rosa esigua”

Dopo gli affettuosi auguri col quale De Carli saluta il club che tanto gli ha dato, augurandosi che nonostante tutto il futuro possa serbare nuovi successi, l’ex-pilone ha approfondito le caratteristiche del Top10, da cui mancava da una dozzina d’anni, e della stagione di Calvisano in particolare.

“Quella di quest’anno è stata un’occasione importante per prendere atto delle problematiche che ha il nostro movimento, dei suoi pregi, perché ce ne sono, e dei suoi limiti. Riguardo i primi abbiamo tecnici e giocatori bravi, tutte le squadre si sono rivelate difficili da affrontare. E il lavoro a questi livelli non è per niente facile perché devi anche essere un bravo formatore. In Nazionale molte cose la davi per scontate, in Top10 hai più responsabilità, più impegni, ma puoi provare la soddisfazione di vedere crescere dei ragazzi che lasci più maturi e preparati”.

Leggi anche: Calvisano, addio al Top10: nel 2023/24 ripartirà dalle serie minori

A Calvisano, però, è mancato troppo spesso quello che De Carli ha indicato come “l’obiettivo di tutti”: vincere. E questa carenza di vittorie, secondo il tecnico, ha avuto una precisa origine: “Troppi pochi giocatori, una rosa troppo esigua. Il che comportava due limiti: allenamenti con un numero ridotto di ragazzi e conseguente mancanza di competizione interna, che è la molla per crescere”. Non c’è quindi da stupirsi, secondo l’ex-pilone Azzurro, che ne sia derivata una mancanza di ambizioni e, poi, di motivazioni.

Ma De Carli non vuole scaricare le colpe sui giocatori, ammettendo che il gruppo ha fatto il possibile con quello che c’era: “I mezzi, però, erano limitati. E con una rosa limitata i tonfi erano inevitabili”.

Ora il Calvisano ripartirà dalla categorie minori del rugby italiano, dopo aver deciso di rinunciare all’iscrizione in massima serie a partire dalla prossima stagione. Una nuova storia inizia per il club bresciano che De Carli, per quanto non ne farà parte, si augura con gli stessi successi del passato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: sempre più calda per la panchina la pista che porta a una soluzione interna

La dirigenza deciderà in pochi giorni per poi iniziare a impostare la stagione 2025-2026

26 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Gilberto Pavan ai saluti: “Decisione difficile, le nostre strade si dividono”

Le parole del tecnico che saluta il club che l'ha visto protagonista negli ultimi 15 anni anche da giocatore

25 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite