Da Rovigo arrivano conferme: due giocatori verso le Zebre

Un avanti e un trequarti faranno parte del roster della franchigia emiliana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 3 Maggio 2023, 11:02

    C’è poco da fare, è così ogni anno per tutti, fino a quando c’è questo sistema, a scadenza contratto i migliori vanno su.
    Ci ha già provato a chiedere spazio per salire e Gavazzi lo spermacchiò, ci ha provato banzato, con Zambelli pronto ad aiutare ed innocenti ha preferito di no, così è.
    O si trova un’altra situazione, magari più light, in ambito polinazionale (e, forse, visto certi chiari di luna e il fatto che qualcosa in più è stata già, si potrebbe provare, anche con una sorta di URC B), o ti accontenti di stare in Italia e provi a tirare la carretta ed alzare il livello, fino a quando non potranno ignorarti

    • eclipse 3 Maggio 2023, 11:18

      Montemauri è forte e per la nazionale deve stare in URC. La scelta di Stavile la capisco meno, è sicuramente un flanker veloce e atipico ma ho idea che sarà parecchio chiuso il prossimo anno.
      A Padova ci sono giocatori talmente forti che non capisco perchè non vengano scelti, Fou,Lyle,Broggin ecc..sarebbero più utili alle franchigie.

  2. madmax 3 Maggio 2023, 11:08

    Alla faccia della collaborazione tra FIR e alto livello…. qui volano sempre gli stracci

    • Fabfab 3 Maggio 2023, 11:39

      Stamattina nell’articolo su Innocenti c’è scritto che non c’è accordo tra Fir e Padova, Rovigo e, se non ricordo male, Valorugby. Da chi dipenda e quali sono i motivi non saprei. Penso che sia solo un tentativo da parte dei club più blasonati di bussare a quattrini e, da parte di Fir, di rispondere picche a meno che non possano metterci le mani dentro. Ed entrambi comprensibili: i club si sbattono da anni per continuare a giocarsi lo scudetto italiano mettendoci una buona parte del budget, la Fir, dal canto suo, non credo che voglia finanziare i club senza avere un ritorno di qualche tipo. Poi si può discutere all’infinito sul fatto che le Zebre siano finanziate praticamente in toto dalla Fir senza ottenere il ritorno di cui sopra, ma reputo anche giusto non finanziare i club di Top 10 senza paletti ben precisi. È inutile dare soldi se poi servono per comprare giocatori stranieri non eleggibili o se, in caso di trasferimento di giocatori alle franchigie il club si metta di mezzo (vedi Fiamme Oro col veto del doppio tesseramento). Oramai credo di essere diventato noioso a dirlo, ma se Fir, franchigie e Top 10 non trovano un percorso condiviso si va poco lontano tutti

      • gian 3 Maggio 2023, 13:24

        Dipende per cosa si intende per permit player, una cosa è il giocatore “condiviso” che si allena con il club, magari con un accordo con la franchigia di acquisto a scadenza contratto, che può andare via 4/5 partite l’anno, che potrebbe andar bene, secondo me, a tutti, come fu per Lamaro o Garbisi, ad es, un’altra, per un top club, che uno si alleni tutta la settimana fuori, torni il venerdì e, magari, debba anche giocare…

        • Fabfab 3 Maggio 2023, 15:33

          E’ quello su cui si dovrebbero mettere d’accordo federazione, club e franchigie. Ma evidentemente nessuno trova la quadra oppure non interessa

      • Parvus 3 Maggio 2023, 13:35

        Super top fab

  3. Fabfab 3 Maggio 2023, 11:41

    Un’altra cosa. Gli anni passati il Top 10 veniva dato in streaming dalla stessa Fir e io guardavo tantissime partite (vivendo molto lontano dai luoghi dove si gioca). Poi è stato messo su una piattaforma a pagamento. A chi giova?

    • Turch 3 Maggio 2023, 11:57

      Produrre le partite costa, chi paga? Penso il problema sia tutto lì, prima pagava la FIR e poi magari hanno ritenuto più opportuno spendere i soldi in altro modo.

      • Fabfab 3 Maggio 2023, 13:00

        Occorre capire se i soldi che Fir spendeva per produrre le partite sono stati tolti del tutto o versati direttamente alle società

    • Parvus 3 Maggio 2023, 19:05

      Giova alle casse della fir!!!

  4. baobab 3 Maggio 2023, 11:59

    Non ho capito di cosa si lamenti. I giocatori di Eovifo sono tutti provenienti dal proprio settore giocanile e sono stati presi da altre squadre, anche di categorie inferiori? Il mercato è questo e la stessa cosa la fanno le Zebre: in scadenza di contratto o grazie a clausole di rescissione presenti nel contratto (che Zambelli firma) i giocatori vengono contattati da altre squadre e se interessati accettano il trasferimento. Cosa vuole Zambelli?

    • baobab 3 Maggio 2023, 12:00

      Mannaggia alla tastiera dello smartphone…Rovigo, non Eovifo )))

    • Shakespeare 3 Maggio 2023, 19:37

      Diciamo che il Rovigo puo’ ingaggiare un giocatore del Valsugana, ma il Rovigo puo’ essere retrocesso (sul campo) e il Valsugana puo’ essere promosso (sul campo) e si potrebbe rovesciare la situazione. Invece il Rovigo non puo’ (sul campo) andare in URC e le Zebre non possono (sul campo) essere retrocesse in Top10/9/8…
      Per essere una persona che ci mette del suo, non mi sembra una osservazione peregrina. L’alternativa potrebbe essere che si stanchi e riduca i suoi impegni, oppure che smetta del tutto. Non sara’ facile rimpiazzarlo.

  5. mikefava 3 Maggio 2023, 12:08

    Io mi auguro che Montemauri diventi presto una valida alternativa come mediano di apertura per la nazionale italiana…abbiamo estremo bisogno di un giocatore valido nel ruolo, anche perché, oltre ad Allan e Garbisi, il prospetto più interessante era Marin ma i tempi del suo rientro sono tuttora sconosciuti. Dopo Allan ci sarà anche Da Re…ma a me non ha mai convinto.

    • ColdColdMan 3 Maggio 2023, 12:47

      Ok mike ma quanto giocherà Montemauri l’anno prossimo?

      • Fabfab 3 Maggio 2023, 13:12

        Come aperture le Zebre hanno Eden, Prisciantelli, Rizzi e chi altro? Prisciantelli a me piace più da estremo che da apertura. Rizzi non si sa se e quando tornerà e a che livello. Montemauri può giocare apertura o estremo giocandosela quindi con Eden, Pani e Prisciantelli. Secondo me avrà modo di giocare. Sicuramente meno che a Rovigo, ma sono convinto che sarà spesso tra i 23

        • Fabfab 3 Maggio 2023, 13:16

          Ci sono anche Teneggi e Kriel che avevo dimenticato. Teneggi secondo me avrebbe dovuto giocare un paio di anni in Top 10 e poi valutarlo e Kriel non so quando gli scade il contratto e se verrà rinnovato

        • ColdColdMan 3 Maggio 2023, 13:54

          Eh hanno Teneggi. Già quest’anno ha giocato pochissimo, l’anno prossimo devi coinvolgerlo sicuramente anche lui. Su Teneggi concordo con quello che dici sotto. Doveva giocare in top10 qualche anno, mica è una bocciatura, anzi arrivi al livello più alto quando sei pronto.

          • mikefava 3 Maggio 2023, 15:19

            Spero che Montemauri giochi sufficientemente tanto, anche perché le alternative non sono da brividi. Che magari si alterni con Eden.

    • Parvus 3 Maggio 2023, 13:37

      Come quasi sempre condivido maik.
      Super top

  6. ColdColdMan 3 Maggio 2023, 12:38

    Di nuovo: a che cavolo serve un’altra terza linea alle Zebre???

    • Fabfab 3 Maggio 2023, 12:58

      Non lo conosco, ma ho letto che è un giocatore atipico che può giocare sia in terza linea che tra i tre quarti

  7. Parvus 3 Maggio 2023, 13:42

    Per me stavile dovrebbe giocare centro non terza ala, é troppo leggero.

    • ColdColdMan 3 Maggio 2023, 13:55

      Ci ha giocato in passato? Se no è come la storia di Barbini e Giammarioli centri, bel discorso da fare tra tifosi, ma mai realmente possibile

      • madmax 3 Maggio 2023, 14:04

        Di Botia ce n’è uno…tutti gli altri son…

        • Bimbubam 3 Maggio 2023, 20:55

          Botia a Sgarbi allacciava le scarpe sotto quel punto di vista ahahah

      • Fabfab 3 Maggio 2023, 15:36

        Ho letto (qualche tifoso di Rovigo magari me lo può confermare) che qualche volta ha giocato ala

        • eclipse 3 Maggio 2023, 16:31

          Confermo e in certi frangenti ha giocato pure bene.

        • Camoto 3 Maggio 2023, 17:12

          Confermo, visto anche io ala in una partita in Rai e ha giocato bene.
          Non è un top player, ma ottimo in panchina quando si è indecisi tra 6+2 e 5+3.
          E non è cosa da poco. Si gioca in 23. Lui me lo porterei spesso di riserva in URC.

  8. Varez 3 Maggio 2023, 16:50

    A tutti gli incontri che ho avuto con esponenti FIR è stato espresso in maniera chiara il concetto che tutte le società italiane devono lavorare per diffondere il rugby e per far arrivare giocatori alla nazionale. I vari passaggi sono chiari a tutti… propaganda, giovanili, prima squadra, franchigie. In mezzo si aggiungono Accademie o altro di volta in volta.
    I presidenti che “cadono dal pero” sono alquanto pittoreschi…
    PS… la mia società ha circa 100 tesserati, fa solo propaganda… eppure sappiamo dove siamo sulla scacchiera…

    • Shakespeare 3 Maggio 2023, 22:21

      Io rispetterei i presidenti che cadono dal pero dopo averci messo milioni per molti anni. Quanto meno ascoltiamoli con rispetto, se non altro per non fargli passare la voglia.

    • alibaba 3 Maggio 2023, 23:32

      Con tutto il rispetto, io sono un tifoso di Top10. A me non va l’idea che il Top10 sia solo una passerella per fare crescere giocatori per le franchigie. Giocatori che vengono selezionati e poi non giocano né crescono, e Teneggi è solo un esempio tra troppi.
      Io vorrei che il Top10 fosse un campionato in cui tifare e appassionarsi per giocatori che non sono semplicemente parcheggiati lì in attesa di un futuro migliore. Poi, se alla scadenza del contratto Montemauri viene preso dalle Zebre, che lo paga di più, ci sta e buon per lui. Ma se va in franchigia per non giocare non ha senso.
      Meglio un campionato Top10 con sana rivalità tra città anche vicine. Qualcosa ancora resta di questa passione e non deve essere uccisa da un progetto costruito in modo artificiale. Se il Top10 deve essere una passerella, può fare senza dei miei biglietti e del mio abbonamento a Eleven.

  9. tifoso ignorante 3 Maggio 2023, 23:57

    Se non sbaglio vi sono anche giocatori che dalle franchigie passano al top10 (o 9…).
    Oovvio che se uno è forte vuole passare dove lo pagano meglio e gioca a più alto livello.
    Succede anche alle franchigie, con i vari Garbisi, Riccioni, Fuser, Giammarioli, Fischetti, Herbst ecc…
    Non capisco queste lamentele di Zambelli….

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini