Stephen Varney ha rinnovato il contratto con il Gloucester

Il numero 9 azzurro continuerà a far parte del club dove è cresciuto

Italia: Varney non ce la fa, lo staff convoca un altro mediano di mischia. PH Sebastiano Pessina

Stephen Varney – ph. Sebastiano Pessina

Nato in Galles da madre italiana ma legato a doppio filo a Gloucester: è Stephen Varney, che ha rinnovato il proprio contratto con il club inglese che lo ha cresciuto rugbisticamente e lo ha lanciato nel rugby che conta.

Varney, mediano di mischia della nazionale italiana, ha già accumulato 19 caps con la maglia azzurra, nonostante non abbia ancora compiuto 22 anni.

Negli ultimi anni a Gloucester il suo utilizzo è stato intermittente. Il club ha nelle proprie fila due mediani più esperti come il 30enne australiano Ben Meehan e l’altro prodotto del vivaio Charlie Chapman, classe ’98.

Leggi anche: Come sono andati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend

Dopo che Varney era stato lanciato nella parte finale della stagione 2019/2020 da George Skivington, diventato head coach alla ripresa del campionato dopo il lockdown primaverile del 2020, gli altri due contendenti per il ruolo si sono sostanzialmente smazzati tutte le presenze nelle stagioni successive, lasciando all’italo-gallese poco più delle briciole (13 presenze fra Premiership e Challenge Cup, 7 volte da titolare).

Anche in questa stagione le cose sono sembrate prendere la stessa piega, ma nelle ultime settimane le cose sembrano essere cambiate. In particolare, da quando Gloucester ha perso definitivamente il treno per le posizioni importanti della Premiership, Skivington si è dedicato maggiormente allo sviluppo dei numerosi giovani di talento del club, accordando un minutaggio sempre più importante a Varney, che a una partita dal termine della stagione ha accumulato un totale di 13 presenze, di cui 8 da titolare. Ha giocato, insomma, negli ultimi 6 mesi quanto nelle due stagioni precedenti messe assieme.

Al sito ufficiale del club, il coach ha detto: “Risulta facile dimenticare che Steve [Varney] è solo un giovane uomo visto che è in prima squadra già da qualche stagione ed è stabilmente presente a livello internazionale.”

“Si tratta di un altro prodotto della nostra academy del quale siamo molto orgogliosi per quello che ha già ottenuto, ma crediamo di poter avere ancora molto da lui. Speriamo di vederlo giocare un ruolo importante per l’Italia alla Rugby World Cup e tornare a Gloucester con ancora più esperienza.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership