Come sono andati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend

Tanti i nazionali in campo tra Premiership, Top 14 e Super Rugby Pacific

Nuovo stop per il Montpellier di Paolo Garbisi

Come sono andati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Il fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato, per gli appassionati di rugby, da importanti giornate di campionato, in particolare nell’emisfero Nord ma anche in quello Sud. Se l’URC ha disputato il suo ultimo turno di regular season, Premiership e Top 14 si stanno avvicinando alle battute finali. E non pochi giocatori italiani sono scesi in campo.

Come sono andati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend

In Inghilterra, per quanto riguarda l’Italia, particolarmente intrigante è stata la sfida tra Saracens e London Irish in quanto, sin dal primo minuto, si è visto il confronto tra Riccioni, numero 3 dei padroni di casa, e Fischetti, con la maglia numero 1 degli ospiti. Un duello, quello tra i due piloni, durato per più di un’ora, per poi essere sostituiti quasi contemporaneamente intorno al 70′. Il confronto tra le due squadre, però, è andato nettamente a favore dei Saracens (45-21), che si conferma capolista.

Sempre in Premiership, in occasione del penultimo turno di regular season anche un terzo nazionale azzurro è partito titolare. Si tratta di Varney, sceso in campo con la maglia numero 9 del Gloucester. Il mediano di mischia è rimasto in campo fino al 47′, sostituito dopo aver subito un duro placcaggio. I suoi sono comunque riusciti a mettere in difficoltà i Sale Sharks secondi in classifica, infine usciti vittoriosi di misura per 22-25.

Leggi anche: I verdetti dell’ultimo turno di URC: griglia playoff e qualificate in Champions Cup

Spostandoci in Francia, Paolo Garbisi ha giocato tutti gli ottanta minuti col suo Montpellier, tornando in campo come mediano d’apertura titolare. La partita in trasferta contro Bayonne è stata molto combattuta, terminata sul punteggio di 33-30 per i padroni di casa. Pesano sul numero 10 le due mete non trasformate, che però ha offerto il suo contributo di punti centrando due calci di punizione e con la trasformazione delle altre due marcature.

Maglia da titolare in Top 14 anche per Francois Carlo Mey, partito come secondo centro del Clermont. Per lui un minutaggio di 57′ nella partita che ha visto il suo club uscire sconfitto per mano dello Stade Rochelais. Dal fine settimana è invece uscito vittorioso Pietro Ceccarelli, con il suo Brive che ha battuto 22-17 il Section Paloise. Il pilone è entrato nel secondo tempo, ma al 72′ ha preso un cartellino giallo. Ciò però non ha inciso negativamente sui suoi, in quanto assieme a lui è stato ammonito anche il pilone avversario Fisiihoi. Infine, da segnalare che nel match Stade Francais Paris-Stade Toulousain (terminato 19-10) è sceso in capo per questi ultimi Martin Page-Relo, arruolabile in azzurro.

Spostandoci nell’emisfero Sud, per quanto riguarda la nona giornata di Super Rugby Pacific, sono tornati in campo i Rebels di Monty Ioane. L’ala azzurra ha giocato tutti gli 80 minuti dell’impegnativo match contro i Crusaders, terminato 27-43 a favore del club neozelandese.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord