Wallabies: la seconda divisa per la RWC sarà bianca

L’Australia cambierà la seconda divisa tradizionale, viste le direttive di World Rugby legate ai disturbi sulla visione dei colori

Australia: tante novità nei Wallabies per rialzare la testa contro il Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Wallabies: la seconda divisa per la RWC sarà bianca (Ph. Sebastiano Pessina)

L’Australia dovrà indossare una maglietta bianca invece della tradizionale seconda divisa verde e oro per l’ultima partita del girone contro il Portogallo. Il caso degli Wallabies rientra nel più ampio discorso delle policy introdotte da World Rugby per facilitare la visione delle partite per le persone con problemi di daltonismo.

Wallabies: la seconda divisa per la RWC sarà bianca

In alcune occasioni, negli anni scorsi l’Australia aveva già modificato la sua seconda maglia, privilegiando il colore bianco. Queste però, se erano state indossate in allenamento, non erano mai state utilizzate sul campo.

Il protocollo di World Rugby, che dovrebbe diventare obbligatorio per il 2025, potrebbe costringere anche altre nazionali a cambiare le loro storiche divise, come Nuova Zelanda e Sud Africa, che in caso di avversarie ospite con magliette scure dovrebbero adattarsi indossando magliette bianche. In accordo con i dati dell’organo mondiale di rugby, un uomo su 12 e una donna su 200 soffrirebbero di disturbi legati alla visione dei colori, e queste direttive andrebbero proprio in loro favore.

Leggi anche: Wallabies: Marika Koroibete votato miglior giocatore australiano dell’anno

L’argomento ha riscontrato posizioni favorevoli, in quanto si aumenterebbe l’inclusività del rugby, ma d’altro canto ha sollevato molte polemiche, visto che le normative proposte andrebbe contro le tradizioni storiche di molte nazionali e club. A riguardo, Rian Oberholzer, capo esecutivo della federazione sudafricana, ha dichiarato come le norme in materia di daltonismo necessitino di ulteriori interrogatori visti i potenziali impatti che potrebbero creare sulla storia delle nazionali coinvolte.

Il Daily Maverick ha riportato come anche in terra neozelandese non sarebbero per nulla contenti dei provvedimenti di World Rugby, e che a differenza dell’Australia non sarebbe disposti ad abbandonare la loro iconica maglietta nera. La questione non è solo di tradizione ma anche in prospettiva di marketing, in quanto negli anni il colore tipico degli All Blacks è diventato, a tutti gli effetti, un brand.

I cambiamenti dovrebbero essere estesi anche in caso di partite con squadre che hanno divise rosse e verdi, dato che nello spettro di disturbi della visione dei colori questo abbinamento di tonalità è facilmente confondibile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei