Eddie Jones ne ha sempre una: il pungolo da bestiame al primo allenamento con i Wallabies

Si aggiunge un tassello alla lista dei metodi non convenzionali del coach australiano

Eddie Jones e Beauden Barrett

Eddie Jones e Beauden Barrett (Ph. Sebastiano Pessina)

Se esiste un personaggio che ha la capacità di pensare spesso fuori dagli schemi quello è Eddie Jones. Il nuovo coach della nazionale australiana è identificato dai più come un personaggio talvolta stravagante e anche in questa occasione ha fatto parlare di sè.

Secondo l’Australia Daily Mail è successo tutto alla prima seduta di allenamento dei Wallabies, un appuntamento che per molti giocatori si preannunciava carico di aspettative e anche di una buona dose di tensione causata dagli elevati standard richiesti.

Il fattore nervoso è aumentato esponenzialmente quando Jones ha brandito un pungolo da bestiame arancione nella prima riunione della squadra. Il pungolo è uno strumento elettrico con due contatti metallici alle estremità, utilizzato per dare scosse agli animali e spingere ad andare avanti.

In questo caso non è stato utilizzato per spaventare i canguri che continuavano a saltare attraverso il campo di allenamento, ma solo in funzione metaforica, con il messaggio destinato all’ala fuori forma Suliasi Vunivalu, la cui inclusione nella squadra è stata messa in discussione da molti opinionisti e media specializzati.

I metodi non convenzionali di Eddie Jones

Una delle storie più note è quella rivelata da Richard Cockerill quando ha raccontato che Jones ha lanciato un sacchetto di caramelle a Ben Youngs durante un allenamento per fargli capire di essere troppo grasso.

L’ex coach dell’Inghilterra avrebbe anche usato una spada da samurai per affettare un kiwi al fine di ispirare la sua squadra alla vittoria sugli All Blacks prima della semifinale mondiale del 2019.

Atteggiamenti curiosi che si alternano ad una ricerca costante di migliorare i metodi di allenamento attraverso contaminazioni con altri sport di squadra, con il calcio in prima posizione fra i suo spunti preferiti.

Leggi anche: Australia: i primi convocati (a sorpresa) di Eddie Jones

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: il torneo passa anche dal fischietto di Andrea Piardi

Il direttore di gara sarà impiegato in tutti e due i turni rimanenti

18 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: i convocati dell’Australia per il doppio impegno contro gli All Blacks

Joe Schmidt ha scelto 34 giocatori per lo sprint finale del torneo

18 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz rientra nei convocati dell’Argentina per la doppia sfida con il Sudafrica

Il mediano di apertura del Benetton Rugby è la novità più importante all'interno del gruppo di Felipe Contepomi

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: il ritorno di Cameron Roigard per uscire dalla crisi

Il reparto dei mediani di mischia è in procinto di ritrovare un giocatore chiave in vista dell'ultimo blocco di partite del Rugby Championship

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: i convocati del Sudafrica per la prima sfida all’Argentina

Rassie Erasmus non può permettersi passi falsi se vuole vincere il torneo, ma deve fare a meno di tre Springboks

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship