Italia, Raineri: “Contro l’Irlanda grande prova di tutte, va migliorata la conquista in rimessa laterale”

Il capo allenatore e la capitana di giornata Sofia Stefan hanno commentato il netto successo delle Azzurre sull’Irlanda

Italia, Raineri: "Contro l'Irlanda grande prova di tutte, va migliorata la conquista in rimessa laterale" - Ph. S. Pessina

Italia, Raineri: “Contro l’Irlanda grande prova di tutte, va migliorata la conquista in rimessa laterale” – Ph. S. Pessina

PARMA – Tanta soddisfazione e tanta voglia di continuare su questa squadra: la vittoria dell’Italia sull’Irlanda nella terza giornata del Sei Nazioni rappresenta l’ennesima conferma di una squadra che nonostante il cambio di guida tecnica continua ad esprimere un gioco di livello.

“Siamo molto contenti, è stata una grande prova. Le ragazze hanno espresso a tratti un rugby bellissimo, anche se ci sono stati degli errori che dobbiamo analizzare per migliorare e migliorarci. In touche è ritornato il problema che ci era visto contro la Francia, abbiamo fatto un passo indietro nella conquista in rimessa laterale” ha commentato il capo allenatore delle Azzurre Giovanni Raineri.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile 2023, storica vittoria delle Azzurre contro l’Irlanda

L’Italia era arrivata a questa partita con l’infermeria piena, al punto che Raineri nel secondo tempo è stato costretto a schierare due giocatrici fuori ruolo, Sara Tounesi in terza linea e Alyssa D’Incà come estremo: “Gli esperimenti di oggi erano un po’ legati alla situazione delle infortunate, ma sia Sara che Alyssa se la sono cavata bene, così come altre ragazze hanno fatto molto bene – continua Raineri -. Penso a Beatrice Capomaggi che è partita titolare per la prima volta da estremo, così come Gaia Maris ha giocato quasi tutta la partita ed è stata molto valida. Anche Isabella Locatelli è stata una conferma. Insomma, ci sono tante cose di cui essere contenti, ma dobbiamo continuare a lavorare”.

Le Azzurre sono riuscite a mettere in difficoltà l’Irlanda anche nel gioco tattico al piede, risultato molto più convincente rispetto ad altre occasioni: “Dobbiamo essere ancora più accurati nell’utilizzo del gioco al piede, ma si è visto un bel passo avanti. Dobbiamo far sì che le ragazze inizino ad entrare in una mentalità leggermente differente dal passato. Ci vuole del tempo, ma c’è la voglia di migliorarsi giorno dopo giorno”.

Molto soddisfatta anche la capitana di giornata, Sofia Stefan: “Ho ritrovato la squadra che conoscevo, abbiamo fatto una prestazione difensiva di alto livello, portando indietro le avversarie e raddoppiando i placcaggi. In attacco abbiamo segnato da prima fase, e non capitava da tanto. Nel primo tempo avevamo bisogno di trovare confidenza, siamo state un po’ macchinose e forse potevamo piazzare quel calcio centrale all’inizio. Al ritorno in campo dopo l’intervallo ci siamo dette che il lavoro andava finito e ci siamo riuscite”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia invita un flanker delle Zebre al raduno di Verona

Dopo Mirko Belloni un altro giocatore dei ducali si aggrega al ritiro degli Azzurri

28 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile