Italiani all’estero: Garbisi decisivo col Montpellier, Ioane e Faiva in risalto in Super Rugby

Molti Azzurri si sono messi in mostra tra Premiership, Top 14 e Super Rugby Pacific

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: "Stagione migliore di quanto potessi immaginare" (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Italiani all’estero: Garbisi decisivo col Montpellier, Ioane e Faiva in risalto in Super Rugby (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Terminato il Sei Nazioni 2023, i vari campionati di rugby hanno ripreso la loro stagione e non pochi Azzurri sono tornati in campo coi rispettivi club, sia per quanto riguarda Benetton e Zebre ma anche nelle franchigie estere in cui alcuni militano.

Italiani all’estero: Garbisi decisivo col Montpellier, Ioane e Faiva in risalto in Super Rugby

In Inghilterra, Marco Riccioni e Tommaso Allan non si sono affrontati in campo. Nella sfida tra Saracens e Harlequins, terminata 36-24 a favore dei primi, il pilone è partito titolare per 65 minuti mentre il mediano d’apertura, pur presente in panchina, non è stato fatto entrare. Per tutti gli 80 minuti ha invece giocato Stephen Varney con la maglia numero 9 del Gloucester, sconfitto 17-12 in casa del Newcastle, così come è stato titolare Danilo Fischetti: coi London Irish, vittoriosi sul Northampton per 37-22, è rimasto in campo addirittura fino al 71′.

In Francia, si è dimostrata decisiva la precisione al piede di Paolo Garbisi. Il match tra il Perpignan e il suo Montpellier si è concluso con una vittoria davvero risicata per 22-23. Il mediano d’apertura, in campo nel corso di tutta la partita, ha trasformato entrambe le mete dei suoi e messo a segno tre calci di punizione, tra cui quello decisivo al 77′. Per quanto riguarda il Top 14 non sono scesi in campo altri italiani, mentre nel Pro D2 Iachizzi è entrato dalla panchina già al 28′, vincendo col suo Vannes 47-24 contro Rouen Normandie. Infine Campagnaro ha giocato dal 63′ con Colomiers, sconfitto in casa del Provence Rugby per 25-18.

Leggi anche: Video: la meta di Hame Faiva all’esordio con gli Hurricanes

Infine, in Super Rugby Pacific, l’ultima giornata è stata particolarmente positiva per due Azzurri che hanno avuto modo di mettersi in mostra. Ioane ha giocato per 80 minuti con i Rebels, in una sfida contro i Reds in cui è successo di tutto. Alla fine l’ala azzurra ha potuto festeggiare la vittoria per 40-34 a cui ha offerto un importante contributo offensivo: delle 6 marcature dei suoi ha offerto 3 pregevoli assist.

Ancora meglio è andata per il secondo azzurro sceso in campo, Hame Faiva. Entrato in campo dal 66′, al suo debutto con la maglia degli Hurricanes contro i Moana Pasifika, il tallonatore ha trovato anche la sua prima meta in Super Rugby, contribuendo al netto successo dei neozelandesi per 0-59.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l'estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

26 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: il bilancio 2023 segna un disavanzo di 14 milioni di sterline

La perdita di 4,5 milioni annunciata a novembre cresce per ragioni ricontabilizzazione tra 2022 e 2023. Il fatturato della WRU è 101,3 sterline

26 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Guy Porter si ritira a soli 27 anni

Il trequarti inglese ha sofferto di diversi episodi di commozione cerebrale

25 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14