Duecentoquaranta minuti per decidere le sorti della stagione di tante squadre. Ecco come ripartiranno le squadre dopo il Sei Nazioni
La corsa ai playoff dello URC è nel vivo. A tre partite dal termine della stagione regolare c’è ancora molto da giocarsi, fra cui la lotta per entrare nelle prime quattro ed avere il quarto di finale in casa e soprattutto la lotta per le posizioni tra la sesta e la ottava, dove sembra che ancora tutto possa succedere.
In soli 11 punti, infatti, sono racchiuse ben 7 squadre, che ancora possono aspirare con maggiore o minore convinzione a strappare un pass per la fase finale del campionato.
Fanno corsa di testa i Bulls sudafricani, sesti in classifica con 43 punti. La franchigia di Pretoria è attualmente in caduta libera, con 4 sconfitte consecutive nelle ultime cinque partite. Una serie che potrebbe non arrestarsi neanche alla ripresa delle ostilità, vista la difficile trasferta a Belfast per affrontare Ulster. Per non affondare, gli uomini di Jake White dovranno non solo battere le Zebre nella penultima gara stagionale, ma anche provare a portare a casa punti dalla gara contro un Leinster che sarà invece in pieno turnover.
Leggi anche: Benetton, Filippo Drago: “Possiamo raggiungere risultati importanti anche senza i nazionali”
Come i Bulls, anche Sharks, Connacht e Benetton hanno ottenuto 8 vittorie e 7 sconfitte in stagione. Gli Sharks e il Benetton si affronteranno nella penultima giornata di campionato a Durban in uno scontro probabilmente decisivo, anche se ad entrambe serviranno punti anche da almeno una delle altre due gare (Scarlets e Munster per i sudafricani, Lions e Stormers per gli italiani).
Il Connacht ha forse una delle strade più semplici: la squadra è attualmente ottava a 4 lunghezze dal sesto posto e deve affrontare due partite in casa, Edinburgh e Cardiff, che sembrano nettamente alla portata, soprattutto grazie anche al momento positivo della squadra di Andy Friend, che ha vinto 4 delle ultime 5 gare.
Cardiff è peraltro un’altra delle squadre in ballo, l’unica però che ha tre partite in trasferta consecutive per terminare la regular season. Difficile rimontare 5 punti sull’ottavo posto, essenziale iniziare vincendo al Lanfranchi contro le Zebre.
Leggi anche: Benetton, Bortolami: “La fortuna di stasera ce la siamo guadagnata, non abbiamo rubato nulla”
Lions ed Edinburgh sono appese al treno con le unghie. Per entrambe una sconfitta nelle prossime gare, contro Benetton e Connacht, significherebbe salutare i playoff.
L’URC osserverà un doppio turno di stop in occasione delle ultime due giornate di Sei Nazioni. Tornerà protagonista nel weekend del 24, 25 e 26 marzo, per poi fermarsi di nuovo e lasciar spazio alle coppe europee. Nei fine settimana del 16 e 23 aprile il gran finale della stagione regolare, dal 6 maggio le fasi finali.
URC: la corsa ai playoff
Il calendario delle ultime 3 per le squadre posizionate tra la sesta e la dodicesima posizione
(v – in casa, @ – in trasferta, tra parentesi gli attuali punti in classifica)
6. BULLS (43): @ Ulster, v Zebre, v Leinster
7. SHARKS (41): @ Scarlets, v Benetton, v Munster
8. CONNACHT (39): v Edinburgh, v Cardiff, @ Glasgow
9. BENETTON (38): v Lions, @ Sharks, @ Stormers
10. CARDIFF (34): @ Zebre, @ Connacht, @ Ospreys
11. LIONS (33): @ Benetton, v Leinster, v Zebre
12. EDINBURGH (32): @ Connacht, v Ospreys, @ Ulster
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.