Sei Nazioni 2023: Mohamed Haouas squalificato per il resto del torneo

La squalifica di 4 settimane è arrivata puntuale dopo il fallo su Ben White

Francia: Mohamed Haouas condannato a 18 mesi di prigione (sospesi) (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Francia: Mohamed Haouas, Sei Nazioni 2023 finito per lui (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Il pilone francese Mohamed Haouas salterà le ultime due partite del Sei Nazioni dopo aver ricevuto una sanzione di quattro settimane per il suo cartellino rosso nella vittoria contro la Scozia.

Durante il secondo turno, Haouas ha colpito il mediano Ben White con una testata al 10° minuto del match dello Stade de France di Parigi.

Una espulsione arrivata quattro minuti dopo che la Scozia era rimasta in 14 giocatori a causa del cartellino rosso comminato a Grant Gilchrist per un placcaggio alto su Anthony Jelonch.

Per Haouas si tratta della seconda espulsione contro gli highlanders nel giro di tre anni. Nel 2020 aveva rifilato un pugno a Jamie Ritchie, quando la Scozia riuscì a battere i Bleus a Edimburgo anche grazie ad una lunga superiorità numerica.

Haouas dunque non ci sarà nelle prossime partite della Francia con Inghilterra e Galles. Oltre a lui, un’altra prima linea non potrà prendere parte all’edizione 2023 de Le Crunch: Uini Atonio.

Il pilone di La Rochelle è stato squalificato per tre settimane dopo il colpo su Rob Herring dell’Irlanda nella partita di Dublino. Atonio però ha chiesto di poter prendere parte al canonico programma di allenamento sui placcaggi per poter scontare una giornata in meno rispetto a quelle previste.

Leggi anche: Sei Nazioni: calendario e orari dell’edizione 2024

La richiesta è stata accolta. Se il francese supererà il programma con successo, potrà disputare l’ultima partita del Sei Nazioni contro il Galles, il 18 marzo. Niente da fare invece per il giocatore del Montpellier chiamato a sostituire proprio Atonio.

Durante un’udienza davanti a un comitato disciplinare indipendente ha ammesso di aver compiuto un atto di gioco scorretto.

Ha il diritto di fare appello entro tre giorni dall’emissione della decisione scritta, ma ad oggi salterà anche la partita di Top 14 del Montpellier con il Perpignan e la trasferta di Champions Cup a Exeter.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il XV ideale del Sei Nazioni 2023 secondo OnRugby

Formazione dominata dai giocatori irlandesi che hanno conquistato il Grande Slam

item-thumbnail

Inghilterra: niente squalifica per Freddie Steward

L'estremo inglese non sarà sanzionato ulteriormente dopo l'espulsione rimediata nel match con l'Irlanda

item-thumbnail

Inghilterra, Eddie Jones: “La selezione di Marcus Smith è sempre una scelta politica”

Per il coach australiano c'è una teoria sorprendente dietro la telenovela Smith-Farrell

item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: i nominati per il premio di “Player of the Championship”

Una sestina di giocatori: tre irlandesi e tre francesi

item-thumbnail

L’arbitro Jaco Peyper sotto accusa per il rosso a Steward in Irlanda-Inghilterra

Fioccano le polemiche degli opinionisti ed ex giocatori inglesi dopo l'espulsione decisa dall'arbitro sudafricano nell'ultimo match del Sei Nazioni