Un momento iconico. L’arte difensiva del capitano francese, contro l’estro del mediano d’apertura scozzese
Un francese ha fatto “La Francesina”. Si, è successo domenica allo Stade de France, nel corso di Francia-Scozia, match valido per la terza giornata del Sei Nazioni 2024, alla fine vinto dai transalpini con il punteggio di 32-21.
Leggi anche, Sei Nazioni 2023: la Francia prima domina, poi soffre ma alla fine batte la Scozia
La “Francesina” di Antoine Dupont per fermare Finn Russell
Scontro iconico. Mediano di mischia contro mediano d’apertura: il capitano della Francia Antoine Dupont, in bianco per doveri di ospitalità, contro l’estro fatto in persona, ossia Finn Russell, in blu, nella classica divisa scozzese.
E’ il 54′. Il punteggio è sul 22-14, in una partita che ha visto le squadre ridotte in quattordici a causa delle espulsioni prima di Grant Gilchrist e poi di Mohamed Haouas.
Russell prova a mettersi in moto, palla in mano, aggirando aggirando Dupont. Il numero nove fiuta il pericolo, anche se in controtempo. Si aggiusta in qualche modo e anche se le gambe dello scozzese sembrano essere più veloci della guardia del giocatore transalpino, ecco arrivare la mossa geniale: la “Francesina” appunto.
Lo sgambetto fatto con le mani. Colpo secco sulla gamba destra che, spostata, va a impattare sulla gamba sinistra provocando la caduta dello stesso Russell, il quale però si libera dell’ovale riciclando all’esterno. Un momento da vedere e rivedere per gli amanti degli interventi difensivi.
𝗠𝗲𝘀𝗱𝗮𝗺𝗲𝘀 𝗲𝘁 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶𝗲𝘂𝗿𝘀❟ 𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒊𝒏𝒂 🇫🇷
Opera di Antoine Dupont 9⃣#GuinnessSeiNazioni pic.twitter.com/ot3snx7jSD
— Guinness Sei Nazioni (@SeiNazioniRugby) March 1, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.