Gli Exeter Chiefs hanno pochi spettatori. E allora abbassano i prezzi

Una scelta che, in ambito calcio, è stata applicata nelle ultime stagioni dalla nuova proprietà della Roma e che sta producendo ottimi risultati

Vincere senza allenamento, si può

Exeter Chiefs, Henry Slade – ph. XAVIER LEOTY / AFP

Gli Exeter Chiefs hanno reso pubblico un comunicato stampa che, a fronte di un notevole ribasso dell’affluenza allo stadio, in particolare in occasione di alcune delle partite chiave della stagione, promette una nuova politica di prezzi al ribasso per i tifosi a partire dalla prossima stagione.

Rispetto allo scorso anno Sandy Park, la casa degli Exeter Chiefs, è stato piuttosto vuoto in alcune occasioni importanti: il match casalingo contro Gloucester, che lo scorso anno aveva visto quasi 15mila spettatori, quest’anno ha avuto circa 9400 tifosi allo stadio, e anche il match con più spettatori della stagione in corso quello contro i Saracens, ha comunque avuto circa 400 biglietti venduti in meno.

In queste settimane tutti i club inglesi stanno lanciando la campagna abbonamenti per la prossima stagione e i Chiefs hanno deciso di fare le cose diversamente per cercare di smuovere una situazione di stallo. Invece che approfittare degli aficionados rimasti, la strategia è quella di avere prezzi più bassi per raggiungere un numero più ampio possibile di tifosi allo stadio, con la convinzione che questo possa innescare un circolo virtuoso.

Una strategia di marketing che porta diversi vantaggi più o meno tangibili: intanto una dimostrazione di attenzione alle problematiche dei propri tifosi ma allo stesso tempo una mossa di immagine (e di sostanza) per gli sponsor: vedere uno stadio pieno giustifica maggiormente l’investimento pubblicitario e invoglia nuovi potenziali partner. Inoltre una maggior affluenza di pubblico allo stadio significa maggiori incassi da food, beverage e merchandising.

Una scelta (l’abbassamento dei prezzi) che, in ambito calcio, è stata applicata nelle ultime stagioni dalla nuova proprietà della Roma e che sta producendo ottimi risultati.

Nel comunicato, firmato dal proprietario del club Tony Rowe e diretto ai tifosi, si legge: “Gli orizzonti economici sono duri per chiunque, e capiamo che le difficoltà che ognuno di voi affronta sono più complesse che mai. Supportare la vostra squadra è un investimento emozionale ma anche finanziario, ma per molti di noi fornisce un rifugio dai problemi quotidiani.”

“Sia come club che come azienda, lavoriamo senza sosta per assicurare che ciò che offriamo qui sia alla portata di ogni membro della famiglia Chiefs, e i nostri prezzi per la stagione 2023/2024 riflettono questa idea. Supportare gli Exeter Chiefs sta diventando più accessibile ed economico.”

Leggi anche: Leicester Tigers: il successore di Borthwick arriva dal Super Rugby

“Così, mentre ci prepariamo a lanciare gli abbonamenti per la prossima stagione, sono incredibilmente entusiasta di quello che offriamo ai nostri tifosi. Che siate abitudinari della rumorosa East Terrace o che preferiate il riparo della South Stand, abbiamo ridotto i prezzi in ogni parte dello stadio per assicurare di avere qualcosa di adatto per ognuno di voi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership