All Blacks, Foster: “Difficile che io sia ancora l’allenatore il prossimo anno”

Il tecnico della Nuova Zelanda ha chiesto però di concentrarsi sul presente e sulla RWC piuttosto che sul nome del suo successore

Ian Foster

Ian Foster, head coach degli All Blacks -ph. AFP

Con inconsueta trasparenza il capo allenatore degli All Blacks Ian Foster ha ammesso che è improbabile che rimanga al suo posto dopo la Rugby World Cup 2023.

In un periodo, prima dell’avvio del Super Rugby Pacific, in cui in Nuova Zelanda il dibattito sulla palla ovale si è concentrato sul nome del prossimo head coach della nazionale, Foster ha preso la parola pubblicamente per chiedere di non turbare la concentrazione dello staff e dei giocatori in vista del mondiale francese, concentrandosi sul presente piuttosto che sulla sua successione.

1News Foster ha dichiarato: “Non è una mia scelta decidere se sarò ancora il coach degli All Blacks il prossimo anno, ma si fa un gran parlare del chiChi sarà il prossimo coach. E questa è la ragione per cui sto parlando: voglio che si parli di come possiamo prepararci al meglio per la prossima Rugby World Cup, il chi viene dopo.”

Leggi anche: Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

“Penso che la federazione abbia le idee chiare sul futuro. Sta a loro decidere quando renderle pubbliche, mi sembra abbastanza ovvio.”

“E’ stato piuttosto frustrante – commenta poi Foster, riferendosi ad alcune dichiarazioni recenti di Scott Robertson, suo ex rivale per il posto di guida tecnica della nazionale neozelandese – che invece un allenatore abbia fatto passare il messaggio in un’intervista che la federazione avrebbe già pianificato di annunciare il nuovo tecnico prima del mondiale.”

“Ad ogni modo, sembra che ci sia voglia di cambiamento e lo capisco, ma questo non modifica il fatto che con questo gruppo di All Blacks abbiamo un grande trofeo da vincere alla fine dell’anno.”

“Penso che sia piuttosto difficile che io faccia ancora questo lavoro il prossimo anno, ma continuo a sentirmi chiedere se mi proporrò come candidato. Per me non è questa la questione, la domanda per me è cosa sia meglio fare per gli All Blacks nel 2023.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match