Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

L’ex allenatore della Nuova Zelanda dice la sua verso la Rugby World Cup 2023

Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio” Ph. S Pessina

Verso il 2023, con la certezza, ma anche “lo scoglio” della Rugby World Cup 2023 e una domanda: chi allenerà gli All Blacks dopo il Mondiale francese?

Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

Al momento la risposta è ancora rimandata, ma Steve Hansen, che ha vinto il titolo iridato nel 2015 coi “Tuttineri” e li ha allenati anche nel 2019 (3° posto in Giappone alle spalle di Sudafrica e Inghilterra), sullo Stuff ha voluto dire la sua in merito alla scelta del prossimo head coach: indipendentemente dal fatto che si possa confermare Ian Foster, che peraltro è stato suo assistente, o che si viri verso una novità, identificata nel nome di Scott Robertson, oggi allenatore dei Crusaders.

“Penso che la federazione – ha fatto sapere Hansen – debba essere consapevole del fatto che il timing dell’annuncio possa generare una reazione”.

“Se NZR (New Zealand Rugby) volesse scegliere un nuovo allenatore dovrebbe farlo nell’immediatezza delle cose, anche perché poi si rischierebbe di scatenare pressioni e distrazioni di cui una squadra e, più in generale un ambiente, non avrebbe bisogno pensando di poter preparare una World Cup. E poi lo dico anche per Foster: pensate, in caso di vittoria, come prenderebbe una sostituzione ufficializzata soltanto qualche settimana prima dell’inizio del Mondiale?”

Poi aggiunge: “Scott Robertson? E’ probabile che sia lui la giusta soluzione per il domani della nazionale. La federazione però dovrà essere brava a lavorare su più fronti. Un gruppo di dirigenti dovrà proteggere il gruppo-squadra verso la World Cup, un altro gruppo dovrà occuparsi della gestione tecnica post 2023. Ripeto: prima optano per una scelta e meglio sarà”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali