Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

L’ex allenatore della Nuova Zelanda dice la sua verso la Rugby World Cup 2023

Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio” Ph. S Pessina

Verso il 2023, con la certezza, ma anche “lo scoglio” della Rugby World Cup 2023 e una domanda: chi allenerà gli All Blacks dopo il Mondiale francese?

Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

Al momento la risposta è ancora rimandata, ma Steve Hansen, che ha vinto il titolo iridato nel 2015 coi “Tuttineri” e li ha allenati anche nel 2019 (3° posto in Giappone alle spalle di Sudafrica e Inghilterra), sullo Stuff ha voluto dire la sua in merito alla scelta del prossimo head coach: indipendentemente dal fatto che si possa confermare Ian Foster, che peraltro è stato suo assistente, o che si viri verso una novità, identificata nel nome di Scott Robertson, oggi allenatore dei Crusaders.

“Penso che la federazione – ha fatto sapere Hansen – debba essere consapevole del fatto che il timing dell’annuncio possa generare una reazione”.

“Se NZR (New Zealand Rugby) volesse scegliere un nuovo allenatore dovrebbe farlo nell’immediatezza delle cose, anche perché poi si rischierebbe di scatenare pressioni e distrazioni di cui una squadra e, più in generale un ambiente, non avrebbe bisogno pensando di poter preparare una World Cup. E poi lo dico anche per Foster: pensate, in caso di vittoria, come prenderebbe una sostituzione ufficializzata soltanto qualche settimana prima dell’inizio del Mondiale?”

Poi aggiunge: “Scott Robertson? E’ probabile che sia lui la giusta soluzione per il domani della nazionale. La federazione però dovrà essere brava a lavorare su più fronti. Un gruppo di dirigenti dovrà proteggere il gruppo-squadra verso la World Cup, un altro gruppo dovrà occuparsi della gestione tecnica post 2023. Ripeto: prima optano per una scelta e meglio sarà”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...