Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

L’ex allenatore della Nuova Zelanda dice la sua verso la Rugby World Cup 2023

Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio” Ph. S Pessina

Verso il 2023, con la certezza, ma anche “lo scoglio” della Rugby World Cup 2023 e una domanda: chi allenerà gli All Blacks dopo il Mondiale francese?

Steve Hansen: “Il prossimo coach degli All Blacks? La federazione non deve sbagliare il timing dell’annuncio”

Al momento la risposta è ancora rimandata, ma Steve Hansen, che ha vinto il titolo iridato nel 2015 coi “Tuttineri” e li ha allenati anche nel 2019 (3° posto in Giappone alle spalle di Sudafrica e Inghilterra), sullo Stuff ha voluto dire la sua in merito alla scelta del prossimo head coach: indipendentemente dal fatto che si possa confermare Ian Foster, che peraltro è stato suo assistente, o che si viri verso una novità, identificata nel nome di Scott Robertson, oggi allenatore dei Crusaders.

“Penso che la federazione – ha fatto sapere Hansen – debba essere consapevole del fatto che il timing dell’annuncio possa generare una reazione”.

“Se NZR (New Zealand Rugby) volesse scegliere un nuovo allenatore dovrebbe farlo nell’immediatezza delle cose, anche perché poi si rischierebbe di scatenare pressioni e distrazioni di cui una squadra e, più in generale un ambiente, non avrebbe bisogno pensando di poter preparare una World Cup. E poi lo dico anche per Foster: pensate, in caso di vittoria, come prenderebbe una sostituzione ufficializzata soltanto qualche settimana prima dell’inizio del Mondiale?”

Poi aggiunge: “Scott Robertson? E’ probabile che sia lui la giusta soluzione per il domani della nazionale. La federazione però dovrà essere brava a lavorare su più fronti. Un gruppo di dirigenti dovrà proteggere il gruppo-squadra verso la World Cup, un altro gruppo dovrà occuparsi della gestione tecnica post 2023. Ripeto: prima optano per una scelta e meglio sarà”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Arbitri: Clara Munarini dirigerà l’Italia A. Piardi, Gnecchi e Vedovelli in Champions e Challenge

Per i fischietti italiani sarà un fine settimana importantissimo

19 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Il capo allenatore della Nazionale scozzese potrebbe accasarsi alla corte di Fabien Galthié

10 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: Borthwick e un “sondaggio a tre” per il ruolo da capitano

Il ct inglese dovrà scegliere il suo leader in vista del 2023: continuità o rivoluzione?

item-thumbnail

Sudafrica e Argentina si sfideranno in un test di preparazione alla RWC

Al termine del Rugby Championship un test in casa dei Pumas per lanciare il mondiale

item-thumbnail

Inghilterra, inizia la rivoluzione Borthwick: via tre membri dello staff

Il nuovo capo allenatore della nazionale inglese ha messo subito in chiaro le cose

item-thumbnail

Warren Gatland mette mano allo staff: Stephen Jones e Gethin Jenkins sono out

Sullo sfondo vi sono i nomi di Rob Howley e Paul Gustard

30 Dicembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match