Il Sei Nazioni 2023 dell’Italia? Ci sono importanti miglioramenti, ma manca ancora qualcosa

Il punto di vista sulla nazionale azzurra lo offre Planet Rugby

Il Sei Nazioni 2023 dell’Italia? Ci sono importanti miglioramenti, ma manca ancora qualcosa (Ph. S. Pessina)

Dopo le prime due partite e verso la volata finale del torneo. Il Sei Nazioni 2023 sta per arrivare al suo giro di boa e come sempre in questi casi è tempo di bilanci.

Il Sei Nazioni 2023 dell’Italia? Ci sono importanti miglioramenti, ma manca ancora qualcosa

A offrire un punto di vista analitico, ma anche proiettato sul futuro è uno dei siti ovali più famosi nel mondo, ovvero planetrugby.com. Il portale rugbystico dell’Italia dice: “Sotto la guida di Kieran Crowley, gli Azzurri sono indiscutibilmente migliorati confermando il livello di entusiasmo che era stato generato dalla scelta sull’head coach. Le vittorie del 2022 contro Galles e Australia sono state, per certi versi, epocali e l’inizio del Sei Nazioni 2023, contro una Francia che ha dovuto scavare nel fondo del suo serbatoio per trovare le energie necessarie per battere l’Italia, hanno confermato quanto di buono si era visto sotto il profilo del gioco”.

Poi hanno aggiunto: “Tuttavia a Twickenham si sono viste delle difficoltà, soprattutto in mischia e nell’approccio alla gara, così come era successo anche con la Francia. A Roma i Bleus erano andati in vantaggio 6-19, mentre in Inghilterra i padroni di casa addirittura per 19-0”.

Sui migliori giocatori: “Ange Capuozzo è certamente il miglior giocatore dell’Italia, anche se poco dietro di lui si è installato per livello di rendimento Sebastian Negri. Il terza linea del Benetton che sta dimostrando un Sei Nazioni molto solido: fatto di importanti azioni difensive e cariche offensive sempre finalizzate a prendere il vantaggio. Poi Federico Ruzza: la fonte di gioco delle rimesse laterali, con 15 possessi sin qui ottenuti in touche”.

L’arma più grande e una base solida: “L’Italia è in grado di generare un’importante molte di gioco offensivo, che potrà essere ancor migliore se nelle prossime partite dovesse ritrovare le doti e la qualità di Paolo Garbisi, uno dei giocatori, insieme a capitan Michele Lamaro, Ange Capuozzo, Sebastian Negri e Federico Ruzza, in grado di fare la differenza nei Test Match e che potrebbe giocare per qualsiasi squadra del Sei Nazioni”.

L’obiettivo
Planet Rugby prevede che l’Italia, alla fine, possa essere ancora individuata come la squadra a cui verrà assegnato l’ultimo posto nel torneo, ma è chiaro che la partita contro un Galles in questo momento in grande difficoltà sarà quella che dirà la verità su questo argomento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale