Italia, Ruzza: “Dobbiamo essere più maturi a gestire le situazioni impreviste”

Le voci degli Azzurri dopo 80 minuti di battaglia contro l’Inghilterra

Federico Ruzza

Non si nasconde Federico Ruzza, uno dei giocatori più generosi del match tra Italia e Inghilterra. Al termine della partita di Twickenham il seconda linea del Benetton ha parlato delle difficoltà patite nella prima parte di gara, tracciando un breve e lucido riassunto del match.

“Abbiamo subito la loro fisicità, abbiamo avuto un problema di falli e quando consenti tante occasioni a queste squadre, lasciando che rimangano tanto tempo nei tuoi ventidue metri, diventa poi difficile evitare che segnino dei punti.”

La seconda frazione però ha visto gli Azzurri protagonisti di un rientro in campo decisamente più volenteroso. Al 44′ Riccioni ha schiacciato in meta al termine di una manovra convincente, confermando i progressi dell’attacco azzurro.

“Nel secondo tempo ci siamo ritrovati, abbiamo eseguito meglio quello che avevamo preparato. Sappiamo che quando veniamo in questi stadi, contro formazioni di questo calibro, i primi 20 minuti devono essere meglio di così. Dobbiamo essere più bravi a trovare la soluzione in campo rispetto a quello che sta succedendo, penso che andando avanti con la partita lo abbiamo fatto, ma dobbiamo crescere ed essere più maturi anche in questo, nel gestire le situazioni impreviste.”

Inevitabile il pensiero sul prossimo appuntamento che vedrà l’Italia contrapposta all’Irlanda, prima nel Ranking e in testa al Sei Nazioni, nel terzo turno che si giocherà sabato 25 febbraio a Roma.

“L’Irlanda è una grande squadra, probabilmente la più in forma in questo momento. Come ogni partita la preparemo e affronteremo gli 80 minuti nel massimo rispetto dell’avversario, però siamo lì per giocarcela.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Fusco, autore di una bella meta e deciso a voltare pagina in vista del prosieguo del Torneo.

“Abbiamo una settimana di pausa e giusto qualche giorno per recuperare, poi torniamo subito in raduno. Chiudiamo rapidamente il capitolo Inghilterra e ci prepariamo per affrontare a testa alta una squadra che ha giocato e vinto una grandissima partita con la Francia.”

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Le pagelle di Inghilterra-Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale