Italia, Ruzza: “Dobbiamo essere più maturi a gestire le situazioni impreviste”

Le voci degli Azzurri dopo 80 minuti di battaglia contro l’Inghilterra

Federico Ruzza

Non si nasconde Federico Ruzza, uno dei giocatori più generosi del match tra Italia e Inghilterra. Al termine della partita di Twickenham il seconda linea del Benetton ha parlato delle difficoltà patite nella prima parte di gara, tracciando un breve e lucido riassunto del match.

“Abbiamo subito la loro fisicità, abbiamo avuto un problema di falli e quando consenti tante occasioni a queste squadre, lasciando che rimangano tanto tempo nei tuoi ventidue metri, diventa poi difficile evitare che segnino dei punti.”

La seconda frazione però ha visto gli Azzurri protagonisti di un rientro in campo decisamente più volenteroso. Al 44′ Riccioni ha schiacciato in meta al termine di una manovra convincente, confermando i progressi dell’attacco azzurro.

“Nel secondo tempo ci siamo ritrovati, abbiamo eseguito meglio quello che avevamo preparato. Sappiamo che quando veniamo in questi stadi, contro formazioni di questo calibro, i primi 20 minuti devono essere meglio di così. Dobbiamo essere più bravi a trovare la soluzione in campo rispetto a quello che sta succedendo, penso che andando avanti con la partita lo abbiamo fatto, ma dobbiamo crescere ed essere più maturi anche in questo, nel gestire le situazioni impreviste.”

Inevitabile il pensiero sul prossimo appuntamento che vedrà l’Italia contrapposta all’Irlanda, prima nel Ranking e in testa al Sei Nazioni, nel terzo turno che si giocherà sabato 25 febbraio a Roma.

“L’Irlanda è una grande squadra, probabilmente la più in forma in questo momento. Come ogni partita la preparemo e affronteremo gli 80 minuti nel massimo rispetto dell’avversario, però siamo lì per giocarcela.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Fusco, autore di una bella meta e deciso a voltare pagina in vista del prosieguo del Torneo.

“Abbiamo una settimana di pausa e giusto qualche giorno per recuperare, poi torniamo subito in raduno. Chiudiamo rapidamente il capitolo Inghilterra e ci prepariamo per affrontare a testa alta una squadra che ha giocato e vinto una grandissima partita con la Francia.”

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Le pagelle di Inghilterra-Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale