Sei Nazioni Under 20: l’Italia sfiora l’impresa con la Francia

Il 27-28 finale lascia parecchio amaro in bocca, sopratutto per i calci sbagliati e perché la prova degli azzurri è stata davvero consistente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Shakespeare 3 Febbraio 2023, 21:52

    Grazie comunque, ragazzi: ci avete fatto sognare!!!
    Il futuro e’ vostro!

    • Ventu 4 Febbraio 2023, 10:42

      Concordo, e ho l’impressione che ci faranno sognare anche negli anni successivi. Gli avanti di questa squadra sono eccezionali, le paerture hanno margini di miglioramento ma tutto sommato la qualità degli ultimi anni c’è!

  2. carpediem 3 Febbraio 2023, 21:53

    che dire, la partita è stata persa nella cerniera 9-10 e poi è difficile vincere giocando in 8+1.
    note positive- mischia ( il numero 1 franzoso ancora adesso fa impacchi di vegetalumina sul collo) comunque ottimi tutti nei set-pieces meno sulla velocita nei raggruppamenti

  3. d_trulliaj 3 Febbraio 2023, 21:54

    un applauso a questi ragazzi!! ricordiamo che l’anno scorso ci hanno battuti di più di 20. pensiamo a vincere le altre quattro, per me si può fare

  4. sanfrancesco 3 Febbraio 2023, 21:54

    Bella parta, ma alla fine avevano il vantaggio, erano in mezzo ai pali: pick and go e via. Perche’ allargare il gioco se ti servono 7 punti????

    • sol69 3 Febbraio 2023, 22:04

      infatti i commentatori francesi alla meta hanno detto … perfetto così, poi hanno temuto il tmo perchè sembrava avesse toccato la linea la nostra ala e poi sospiro di sollievo…peccato…mischia veramente forte

  5. eurobatman 3 Febbraio 2023, 21:54

    visto il secondo tempo. Bravi ma un po’ bauchi. L’Italia rispolvera il 10 men rugby con l’aggravante di un mediano addormentato e di un 10 che non trova i pali. Peccato

  6. Giacomo 3 Febbraio 2023, 21:57

    Peccato per l’ingenuità enorme dell’ultima azione, con il vantaggio dovevano insistere intorno ai pali e si vinceva!.

  7. lear2 3 Febbraio 2023, 22:01

    Con tanti errori: l’ultima giocata andava tenuta sotto i pali tanto pure che si segnava alla bandierina chi l’avrebbe trasformata, il calcio di punizione giocato alla mano a 5 metri è stata una stronzata e il resto ce l’ha messa l’arbitro che regalava la meta tecnica a chi voleva lui, come avremmo mai potuto vincere ??
    Per il resto bravi ragazzi !!!

  8. Rugbymaniaco 3 Febbraio 2023, 22:01

    Bella squadra, con diversi ragazzi già maturi e forse pronti al grande salto. Sante dalla piazzola disastroso come sempre, palla in mano ordinato ma con poco fosforo stasera. Comunque, Brunello santo subito: ennesima grande prova tattica, le sue squadre sono davvero toste

    • sol69 3 Febbraio 2023, 22:08

      Gallorini gioca in serie A ? aveva davanti un giocatore che forse già gioca in top14? cmqlo ha annichilito…. Odiase devastante

    • onit52 3 Febbraio 2023, 22:10

      In questa occasione ( se posso) perché santo Brunello ?

      • Rugbymaniaco 3 Febbraio 2023, 22:36

        Onit, forse ti riferisci all’ultima azione, ma lì hanno scelto i giocatori in campo. Il timbro di Brunello lo vedo nell’ardore dei ragazzi (vedi anche i subentrati del secondo tempo), nell’organizzazione maniacale delle fasi statiche, nella massima valorizzazione delle qualità di ogni suo giocatore…

        • onit52 3 Febbraio 2023, 22:47

          …( scusami insisto) …nel ritardo dei cambi soprattutto si mediani.
          Insomma stanotte avrà da meditare.

          • conan 4 Febbraio 2023, 00:04

            Battara si è fatto 70 minuti. Avrebbe meritato al massimo farne 40 min.
            Perché calciare quando loro erano in 13? Perché appena ritornati in 15 vs 15 è ripartito dalla rack e gli è scivolato il pallone?
            Insomma tanto lavoro fisico ma poco di testa.
            Francia con una gran difesa. Avergli segnato 5 mete é tanta roba.

        • lear2 3 Febbraio 2023, 23:59

          ……. se ti riferisci alla giocata a 5 metri su calcio di punizione, si vedeva da un miglio che era un’improvvisata che a questi livelli non gli è concessa, altro che scelta dei ragazzi. Se vogliono avere una giocata del genere, che la inseriscano nel plane game e provata centinaia di volte. Quella di stasera era solo una cazzata

  9. Rugbymaniaco 3 Febbraio 2023, 22:05

    …i franzosi a fine partita gioivano e godevano come se avessero vinto il torneo e non una partita che porta 4 punti a loro e 2 agli avversari. Segno evidente della considerazione che i nostri ragazzi hanno oggi da parte degli avversari…

  10. Flaviuz 3 Febbraio 2023, 22:07

    Orgogliosi di voi, bocie!
    Però l’1/5 dalla piazzola esige vendetta

    • Flaviuz 3 Febbraio 2023, 22:20

      Complimenti anche al mr Brunello che, come il suo omonimo vino, più invecchia e più migliora

  11. aries version 2.0 3 Febbraio 2023, 22:09

    Persi gli ultimi 20 minuti… Peccato per tutti sti calci sbagliato! Rimarrò col ricordo del pilone francese che se ne và accartocciato, un bel ricordo!😇

    • Bariddu 3 Febbraio 2023, 22:12

      domattina vedo di fare l’upload di tutta la partita…guardati il finale perche davvero è da cardiopalma!

    • mistral 3 Febbraio 2023, 22:26
    • aries version 2.0 3 Febbraio 2023, 23:07

      Grazie ragazzi! Ma sono diventato fighetto e ho now tv, account del vicino ovviamente…🤣 Il tordo, mi ha erroneamente ceduto pure la password per l’on demand!🤣🤣🤣🤣 Io però gli ho procurato la fidanzata ucraina di 15 anni più giovane, ho sistemato lui… e lei che era nella m… scappata dal macello! Comunque tornando a Gallorini, era il nostro eroe anche in U18 quando portava via tutto quello che gli si parava davanti! Ora è diventato quasi inquietante, tra l’altro è pure bello alto, pensavo potesse un po’ soffrire, invece è tipo un’apri-pista, scordiamoci l’aratro, questo è un arnese nuovo…

      • Toto 4 Febbraio 2023, 00:20

        Scusa Aries, potresti procurare una fidanzata (badante, data la mia vetustà) ucraina di 25 anni anche a me? Grazie😅😅😅

        • aries version 2.0 4 Febbraio 2023, 08:29

          Dimenticavo… Ingegnera trentacinquenne con figlia di 5 anni, pacchetto completo! Al mio amico gli magna in testa! Poraccio… Pure deriso da tutti perché è l’unica ucraina mora!🤣🤣🤣 Una sera dopo qualche bicchiere di vino, opportunamente stuzzicata, mi ha fatto lo schema del motore di un aereo!😱 Come badante non credo sia il massimo, almeno che tu non abbia un bel garage dove montare la turbina trent di un air bus nelle giornate libere… Ideale invece per ripetizioni di matematica/fisica!

          • mistral 4 Febbraio 2023, 09:29

            …fisica!?… spero per te “educazione/rieducazione” fisica!… 😉

          • aries version 2.0 4 Febbraio 2023, 10:07

            C’ho messo una pietra sopra, sopra all’educazione fisica…☹️

        • massimiliano 4 Febbraio 2023, 09:24

          La mia ragazza cerca lavoro, ma porta in dote me come maggiordomo😊

          • aries version 2.0 4 Febbraio 2023, 10:12

            Il maggiordomo ce l’ho già, sono io!🤣 maggiordomo, sguattero, elettricista, idraulico, taxista…

          • massimiliano 4 Febbraio 2023, 11:45

            Conosco la situazione😁

  12. tifoso ignorante 3 Febbraio 2023, 22:17

    Francia tostissima in difesa, dimostrando di aver studiato bene le nostre linee di corsa e soffocandoci il gioco al largo.
    Personalmente non mi piaceva neppure lo scorso anno questa nostra mediana, tuttavia non possiamo certo dare colpe per i calci sbagliati (anche abbastanza agevoli), in fondo sono ragazzi….
    La nostra mischia ha un potenziale notevole, e i trequarti sono convinto che, innescati con la giusta velocità, potrebbero fare molto bene.
    Lo stadio ha fatto il suo, non strapieno ma caloroso.
    Perdere di un punto brucia, ma penso che i ragazzi abbiano imparato molto stasera….

  13. Fabfab 3 Febbraio 2023, 22:24

    Purtroppo non l’ho vista e ho letto ora i vostri commenti. Che Sante sia piuttosto impreciso sui calci lo si era visto anche in passato e mi pare strano che non ci sia almeno un altro calciatore preciso tra i 15 di partenza. Poi sì, errori di gioventù sulle scelte, ma è tutta esperienza che entra. Da quel che leggo, come sempre, bisogna giocare anche contro gli arbitri. Ma comunque perdere di 1 con la Francia ci può stare, anche se girano le scatole per come si perde. Forza con gli albionici, ora

    • mistral 3 Febbraio 2023, 22:32

      …giocare contro gli arbitri in una partita in cui si rimane in 15 contro 13 per un bel minutaggio?… mah!… questione di opinioni, personalmente credo che al di la del risultato lusinghiero (2 punti comunque all’incasso) sia mancato agli azzurrini l’istinto killer…
      se vuoi rivedertela: https://vk.com/rugbyonsofa?z=video-200149158_456253625%2Fpl_-200149158_-2

      • Fabfab 3 Febbraio 2023, 23:43

        Come ho scritto sopra, ho letto i commenti. Tanti hanno detto che, a causa dei ripetuti falli l’arbitro avrebbe potuto concedere una meta tecnica, cioè 2 punti in più con i quali avrebbero vinto. La vedrò con i miei occhi e valuterò

        • mikefava 4 Febbraio 2023, 02:40

          Fabfab…se sbagli a piazzare tutto, hai poco da prendertela con l’arbitro. Bastava una trasformazione per vincere…una. Questo continuo battere sulle magari pur cattive prestazioni degli arbitri, senza però prendersi la responsabilità di quanto NON fatto in campo, scusate…ma è vittimistico e complottista. E non porta da nessuna parte, se non a perdere di più…fortuna che riguarda soprattutto chi non va in campo.

          • Fabfab 4 Febbraio 2023, 09:25

            Mike, hai ragione. E fino a pochi anni fa dicevo le stesse cose. Ma ora sono un po’ stufo di accettare ogni decisione arbitrale (che quando si tratta di decisioni fifty fifty al 90% non è mai favorevole alle nostre squadre, franchigie o nazionale) perché anche l’arbitro fa parte del gioco con errori (e questo è normale) e buone prestazioni. Quindi, esattamente come si criticano gli errori sui calci, o sull’ultima azione giocata male, è giusto anche rimarcare gli errori dell’arbitro. Il che non vuol dire che siano fatti in malafede, però sicuramente c’è una sudditanza psicologica nei confronti delle potenze mondiali rispetto a chi arranca un po’ più indietro. Poi è vero come ha scritto Mistral che in 15 contro 13 devi avere la pazienza di andare in meta, ma di là avevi comunque signori giocatori che hanno giocato molto bene in difesa. Diciamo che sarà un bel giorno il giorno in cui non avremo più da lamentarci degli arbitri che comunque è un passo avanti rispetto al recente passato dove prendevi trentelli e quarantelli e quindi l’arbitro era l’ultimo dei problemi. Oggi che giochi alla pari è ovvio che si stia più attenti anche all’errore arbitrale e che sia frustrante vedere (come due settimane fa le Zebre) una meta tecnica al primo crollo di maul sui 5 metri da una parte e una serie di calci di punizione, ma non meta tecnica, dall’altra

  14. lear2 3 Febbraio 2023, 22:29

    Non si può perdere una partita segnando 5 mete contro 3 dell’avversario di cui 1 regalata dall’arbitro.
    È pazzesco, non esiste, fate qualcosa sennò non vinceremo mai !!!!

  15. Vintage 3 Febbraio 2023, 22:31

    Peccato, davvero peccato per il risultato in bilico fino all’ultimo secondo ma bellissima partita dei nostri giovani Azzurri. Purtroppo, non si possono regalare tutti quei punti da calcio piazzato e da trasformazione. Con il massimo del rispetto per il mio coetaneo e bravissimo CT Brunello (davvero il Top lui e il suo staff) mi permetto di fare qualche considerazione sui singoli. Migliori in campo: Odiase, poi Mattioli (sembra lui il leader del pack) e Gallorini. Infine, due considerazioni sui subentranti. A mio modestissimo parere sono due quelli che mi avevano già favorevolmente colpito un mese fa e che io vedrei titolari la prossima partita. Il primo è il mm Bozzoni molto più aggressivo e reattivo (ha alzato il ritmo negli ultimi 15 min) del titolare di oggi. E poi il flanker Lavorenti che per energia e presenza fisica affiancherei ad Odiase come nell’amichevole del G. Onesti di Roma. A seconda della condizione del momento per il prossimo incontro poi sceglierei tra Berlinese e Turrini in seconda. Comunque, al di là delle opinioni personali, bravissimi a tutti giocatori e staff. Partita splendida davanti ad una Francia cinica e forte (ma anche in palese difficoltà… quanti falli hanno commesso?) che avremmo meritato di vincere.

  16. Camoto 3 Febbraio 2023, 22:38

    Cazz me la son persa. Ma la sola lettura della cronaca mi lascia lo stomaco chiuso che peccato.
    Ps.
    Gallorini già si vedeva l’anno scorso in u18, na macchina da guerra. 130 kg a 18 anni di puro combattimento, questo quando cresce non farà vedere il campo neanche a Riccioni.

    • mikefava 4 Febbraio 2023, 02:32

      Quel pilone sinistro francese se lo sognerà di notte, poverino 😅😅

  17. lear2 3 Febbraio 2023, 22:47

    …….. “…….l’Italia sfiora l’impresa con la Francia” io invece dico che deve fare l’impresa contro gli arbitri, non bastano gli europei, ora vengono anche dall’emisfero sud x xxx xxxxxxx.
    Fate qualcosa xx xxxx xxxxx x xxxxxx di perdere per colpa loro……… e non è vittimismo, è chiaro come la luce del sole. Fir fate qualcosa per favore, sennò il rugby fatevelo voi e voi ve lo guardate !!!!

    • Redazione 3 Febbraio 2023, 23:01

      @lear2 se vuole continuare a potere commentare su OnRugby moderi i termini ma anche i toni (non è il primo commento sopra le righe che leggiamo). Non seguiranno altri avvisi.

      • lear2 4 Febbraio 2023, 00:07

        Ok, allora fatevela voi la critica, tanto di questo passo non servirà a niente. Io intanto mi do alle freccette……….!!!!

        • ermy 4 Febbraio 2023, 09:37

          Bello il rebus delle xxx
          avevi scritto per caso :
          mi sono rotto i co@lioni? 😂😂😂😂😂😂

  18. Giana7 3 Febbraio 2023, 22:47

    buonasera, chiedo lumi ai veterani, sbaglio o nel finale c’erano gli estremi per una meta tecnica a nostro favore quando una maul con abbrivio e stata abbattuta ad un metro dalla linea di meta? credo fosse l’ultimo vantaggio prima dell’ultima azione, non troppo distanti dalla bandierina dx. mi ricorda essere molto simile a quella concessaci a Murrayfield a tempo scaduto. ma sicuramente dico belinate

  19. max85 3 Febbraio 2023, 23:34

    e’ vero, abbiamo perso, ma stasera l’adagio gli avanti vincono la partita e i backs decidono di quanto non avrebbe potuto essere piu adeguato! piccola nota: ma il TMO perche’ non ha segnalato il grounding su quella che sarebbe stata la ns 4a meta al 45′? in 3 secondi 3 ha confermato all arbitro la onfield decision no try senza neanche guardare tutte le inquadrature mentre invece nel replay finale era chiaro…superficiale e sbrigativo

  20. drixi 3 Febbraio 2023, 23:48

    Bellissimo match! Vittoria netta dell’Italia per me! poi stavo riguardando l’ultima meta della Francia perchè durante la diretta mi era parso esserci un in avanti….non è che con il replay mi sia tolto tutti i dubbi…(durante il match comunque, di riguardare l’azione da parte del TMO manco a parlarne )
    Che squadrone!!! forza ragazzi!!!

  21. mockba 4 Febbraio 2023, 00:41

    Partita dominata ancora non riesco a capirla come si è persa. Vabbè si lo so ma non lo dico, lo sappiamo tutti. E’ giovane ma spero che le prossime 4 le veda dalla tribuna…a questo livello non e’ accettabile. E lasciamo tutti i buonismi da parte please…

  22. mikefava 4 Febbraio 2023, 00:43

    Davvero un peccato, visto come era andato il primo tempo…mi par di capire che buona differenza abbiano fatto i calci sbagliati da Sante. Una serata sbagliata può capitare a tutti, però mi fa strano che un ragazzo che gioca negli espoirs del Montpellier piazzi così male…mi sembravano proprio tecnicamente scorretti. Comunque, da ciò che posso aver visto io, seppur molto prestanti fisicamente, i nostri ragazzi peccavano un po’ in difesa, non tanto come placcaggi ma come posizionamento. Veramente bravi Gallorini e Odiase, ma comunque un po’ tutto il pacchetto di mischia, Mey molto talentuoso. A me sinceramente è piaciuto (vedo che a qualcuno no) anche Battara!

  23. rugbymalato 4 Febbraio 2023, 08:54

    Battara è troppo lento a tirare fuori i palloni, soprattutto non si rende conto di quando sia necessario farlo sotto pressione. Per riprendere un tema MunaRaimondiano: “non ha la musica in testa”. Sante non è male in gioco aperto. Palla in mano è spesso riuscito a servire l’ uomo nel buco ma al piede se è sufficiente bei calci di liberazione in touche, nei drop e nei piazzati è disastroso! La partita l’ abbiamo persa nella cerniera 9-10, poche scuse!

  24. gian 4 Febbraio 2023, 09:10

    Mah, io, ma non ho visto la partita, per cui mi baso su risultato, cronaca e commenti, di aver perso di 1, facendo 5 mete, giocando anche con loro in 13 e distruggendoli in mischia, non è che sarei così contento o fiero, mi incaxxerei come una biscia e tirerei una gran strigliata a partire dalla testa fino al raccattapalle. Poi, magari, vedendola capirei che ci erano 5 gradini sopra e che abbiamo fatto l’impresa, ma da quello che leggo, chi è andato ad accendere un cero, sono loro

  25. dieg 4 Febbraio 2023, 09:29

    Quando giochi a 15 contro 13 per 10 minuti devi fare meglio
    L’Equipe di questa mattina
    “I francesi devono il loro scarso successo più ai fallimenti degli italiani contro i pali che alla loro prestazione, a dir poco deludente“

  26. massimiliano 4 Febbraio 2023, 09:30

    Purtroppo l’ho persa, ero curioso di vedere alcuni ragazzi. Turrisi, con quel fisico bestiale, come ha giocato? Contento di quello che ho letto sugli altri miei “osservati” Fallirono, dominante già in u18, odissea e mey. Passarella?

    • rugbymalato 4 Febbraio 2023, 09:41

      Turrisi, come tutta la mischia bene. A me aveva rubato più l’ occhio entrando dalla panchina un mese fa. Comunque lui è Mattioli formano una coppia di seconde ben assortite: uno longilineo un po’ fighetta che salta bene e l’ altro bello ruvido è un po’ scriteriato!

    • franzele 4 Febbraio 2023, 11:13

      Turrisi è tanto grande, ma ha le mani di palta e non mi sembra tanto combattivo, mentre Mattioli ha personalità, carattere, voglia. Non vorrei che Turrisi seguisse le orme di Venditti, gigante finché vuoi, ma abbastanza inutile.
      Gallorini è una bella bestia da combattimento, con sta bella panza e la faccia da canaglia, ieri ha dato tutto.
      Mey è un signor giocatore, ottimo ad estremo, ma può giocare dappertutto.
      Odiase non ha pelle, ha corteccia. Una partita mostruosa, ha combattuto dall’inizio alla fine, è stato eletto giustamente giocatore della partita e ha cacciato giù un discorso da guerriero, pieno di orgoglio e di rabbia, quando l’hanno intervistato (con quegli orrendi CIP e Ciop dei telecronisti che ci parlavano sopra, da copàrli).
      Passarella è uscito abbastanza pulito dalla battaglia, poche palle in attacco, pare abbia difeso bene, ma mi è piaciuto di meno di altre volte. Ha fatto l’autoscontro.
      Ottimo il capitano, Quattrini, come Rubinato,

      • massimiliano 4 Febbraio 2023, 11:46

        Grazie, Quattrini era un’altra mia curiosità!

      • aries version 2.0 4 Febbraio 2023, 14:00

        Gallorini se la porta in giro per il campo molto bene la panza però!

        • franzele 4 Febbraio 2023, 15:05

          Altroché, se la scarrozza orgogliosamente!
          Sembra il fratellino bastardo di Atonio, quello che gli tira giù le mutande e poi scappa ridendo.

  27. ColdColdMan 4 Febbraio 2023, 09:38

    Posto che le competizioni giovanili contano quello che contano, ho avuto l’impressione di poterla vincere anche prima dell’ultimo calcio

    • rugbymalato 4 Febbraio 2023, 09:43

      Mah io al 70esimo, dopo la loro metà del sorpasso, ho sinceramente pensato che ne avremmo presi altri 10

  28. PIO XIII 4 Febbraio 2023, 10:41

    rispetto ad una decina di anni fa Brunello ha giocatori maturi che giocano all’estero e in sq seniores cosa importantissima, ieri sera avanti performanti e superiori alla Francia in chiusa e nel drive non nel gioco a parte Odiase, i trequarti molto sotto il livello accettabile in particolare 9-10-13-14. ogni volta che abbiamo allargato il gioco siamo sistematicamente arretrati, quando sono stati fatti i cambi si è notato un calo nelle fasi statiche notevole

  29. Louie 4 Febbraio 2023, 10:53

    Dispiace leggere commenti così severi per i ragazzi che ieri hanno fatto una partita memorabile,forse hanno talmente fatto e disfatto che hanno perso più con sè stessi che coi Francesi.Di strada da fare ce n’è,ma di incontri così belli e divertenti non ne ricordo da anni e vedere un pilone Francese uscire dal campo più basso di quando ci era entrato è sempre un piacere(spero recuperi presto,poverino).

  30. PIO XIII 4 Febbraio 2023, 10:54

    giocato in casa , 5 calci sbagliati , giocato in 15 vs 13 per 10 minuti, dominato in mischia e drive 5 mete segnate, senza contare almeno 4 lanci in tosche storti ….. mi spiace ma partita da vincere senza se e senza ma.
    dobbiamo smettere di parlare di imprese, l’Italia Under 20 è all’altezza di tutte le altre squadre perché la filiera negli ulti 10-15 anni ha lavorato bene e questo è visibile anche nella 1′ sq.

  31. PIO XIII 4 Febbraio 2023, 11:12

    non credo di essere severo ma realista.
    partita finita sotto i pali con calcio a favore a meno 6 resti li non vai a segnare in bandierina, poi, indubbiamente è stata una partita piacevole e nessuno può permettersi di dire che i giocatori non si siano impegnati però , come sempre e come chi li ha preceduti da quando giochiamo il 6 nazioni, perché il 6 nazioni Under 20 lo hanno giocato miti del nostro rugby come bergamasco Parisse ghiraldini Bortolami Favaro Morisi castrogiovanni Pavanello canale masi ecc ecc , perché nessuno va in campo per perdere, i giocatori attuali hanno fatto un percorso molto diverso rispetto ai citati nella stessa età e sono più pronti più maturi e più preparati e sopratutto più seguiti

    • Louie 4 Febbraio 2023, 11:54

      Non avevo risposto al tuo commento,ti avrei quotato se avessi voluto farlo,mi riferivo ai tanti commenti che ho letto e che sono,a mio avviso,un pò troppo severi nei confronti di ragazzi che hanno fatto una partita veramente incredibile.Dispiace che ci siamo autosconfitti più che perdere come accadeva prima.Io mi aspetto che il CT spieghi ,se crede di doverlo fare,il perchè di certe scelte e la sua lettura di questa sconfitta,perchè non mi meraviglia che i nostri ancora non abbiano quella scaltrezza nel saper gestire fasi di gioco critiche in un incontro,specie in un finale al cardiopalma come quello di ieri.Sembra un dettaglio,ma fa la differenza,purtroppo,tra il vincere ed il perdere.

      • gian 4 Febbraio 2023, 12:19

        Senza voler fare polemiche, ti cito:
        per i ragazzi che ieri hanno fatto una partita memorabile,forse hanno talmente fatto e disfatto che hanno perso più con sè stessi che…
        Vedi, lo dici anche tu, partita che hanno perso potendola tranquillamente vincere, non si parli di impresa o grande partita, si chiama fallimento, puoi trovare le giustificazioni e non considerarlo una tragedia, anzi trovarne lati positivi, e posso anche essere d’accordo, ma pur sempre di una partita buttata si tratta, quindi si deve guardare più agli errori che alle cose buone viste.
        Questa esaltazione, a prescindere, della U20, quando domani saremo qui a contestare la maggiore che le avrà buscate da una squadra non un gradino, ma tre piani, sopra di noi, fa un po’ impressione di pregiudizio

        • Louie 4 Febbraio 2023, 13:04

          Ti rispondo con lo stesso spirito esente da polemiche,confermo quanto ho scritto e fa male dover ammettere di aver sciupato una occasione come quella vista ieri per….ingenuità..mancanza di cattiveria?Chiamiamola come ci piace ma è andata così.Se sono affetto da pregiudizio positivo nei confronti di ragazzi che stanno dimostrando sul campo cose buone non lo so,può essere,ma di certo non sono affetto dalla italica abitudine di voler buttare via il bambino con l’acqua sporca(anche perchè so a cosa porta:polemiche inutili e l’immancabile riparti dal via che caratterizza la fase successiva).Con questo non sto accusando te di essere uno che lo fa.Si è impostato un buon lavoro negli anni passati,i frutti stanno arrivando,ci vuole pazienza.Adesso abbiamo buoni tecnici nei posti giusti,dobbiamo combattere per mandarli via?Per il resto,con la maggiore sappiamo benissimo che oltre ad una onorevole sconfitta non si può andare ma vale lo stesso discorso,Crowley sta facendo bene e non gli scaverò la terra sotto i piedi per le sconfitte prevedibili nel 6N.Se poi battiamo la Francia e/o altre del 6N sono pronto a prendermi gli ortaggi marci in faccia.

  32. Parvus 4 Febbraio 2023, 12:10

    Ha ragione fava a dire che con una trasformazione in più si vinceva, altrettanto nella doppia uscita del 7 e dell’8 c’era una meta tecnica, e per me anche in finale di gara.
    Poi sarebbe bello rivedere tutto alla moviola….
    Comunque arbitri da rivedere….

    • Twickenham 4 Febbraio 2023, 12:39

      C’è ancora un altro episodio discutibile, al 45°. Palla ingiocabile in zona meta, l’arbitro da la mischia a 5 alla squadra avanzante, il TMO lo corregge ed escono i francesi col drop (quindi, ritiene che fosse tenuta alta in area di meta). Ma da un’inquadratura la palla sembrava nettamente “grounded”. O era meta, o era mischia a 5.

  33. Parvus 4 Febbraio 2023, 13:21

    Tuikenam ciao, io ieri sera era al nono cielo.sempre se esiste…., ho visto molte sviste arbitrali.
    Sarebbe giusto che tra zebre treviso non ultima munster ed ora anche l’under 20 la fir facesse qualche bel reclamo….

  34. PIO XIII 4 Febbraio 2023, 13:58

    partita da vincere e invece persa senza contare che le due sq. si erano affrontate un mese fa e c’era materiale per prepararla nei migliore dei modi. non è accettabile quello che è successo dopo l’80’, poi basta considerare i giocatori Under 20 dei fenomeni perché i fenomeni ieri sono stati i francesi vincendo una partita contro una fortissima Italia, credo inoltre che il capitano invece di parlare e di dire le solite ovvietà dovrebbe chiedere scusa per le tante touche storte che ha lanciato

    • franzele 4 Febbraio 2023, 15:18

      Una?
      E non era neanche tanto storta. Per me Quattrini ha giocato molto bene e si è guadagnato il diritto di dire quello che vuole, sul campo, non dal divano.
      Invece che fare le maestrine dalla penna rossa dobbiamo riconoscere a questi ragazzi Grande carattere, coraggio e sì, forse non sono fenomeni, ma qualcuno ha ottime possibilità di diventare un giocatore di buon livello. Com’è sempre stato, da una buona U20 escono tre, quattro giocatori “internazionali”, qui abbiamo Odiase, May, forse Quattrini, Sante lo vedo già molto ridimensionato, Gallorini ha enorme potenziale, staremo a vedere, ma l’unica cosa davvero inconcepibile e non riconoscere il fatto che i ragazzi si sono guadagnati il rispetto di tutti.
      Ricordiamoci che la Francia vince e si gioca sistematicamente il mondiale di categoria oramai da anni

      • Louie 4 Febbraio 2023, 17:26

        E ricordiamoci anche che dai galletti (e non solo da loro)ne prendevamo a caterve sistematicamente.Un pò di memoria ogni tanto non guasterebbe..

  35. Parvus 4 Febbraio 2023, 16:52

    Concordo franzele.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming di Italia-Scozia

Terza e ultima giornata del torneo internazionale giovanile per gli Azzurrini, in campo alle 17:45

item-thumbnail

L’Italia Under 19 lotta ma cede alla distanza all’Inghilterra

Dopo un buon primo tempo degli Azzurrini, gli inglesi escono fuori alla distanza e passano a L'Aquila

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: la diretta streaming di Galles-Italia

Ultima partita per le Azzurrine nel torneo continentale. Kick-off alle ore 15.15

item-thumbnail

Italia Under 19: la formazione per il Test Match contro i pari età dell’Inghilterra

Ecco le scelte per del responsabile tecnico Alessandro Castagna per il match che si giocherà a L'Aquila