Andrea di Giandomenico è il nuovo allenatore dell’Italia under 18

L’ex tecnico della Nazionale femminile allenerà gli azzurrini

Andrea di Giandomenico (Photo by Phil Walter/Federugby via Getty Images)

Andrea di Giandomenico (Photo by Phil Walter/Federugby via Getty Images)

Andrea di Giandomenico, dopo gli strepitosi risultati ottenuti con la Nazionale maggiore femminile, è stato nominato nuovo capo allenatore dell’Italia under 18. Il tecnico aquilano sostituirà Roberto Santamaria, entrato a far parte nello staff di Massimo Brunello con l’under 20.

Tra i principali risultati ottenuti da Andrea di Giandomenico con l’Italia femminile c’è il secondo posto al Sei Nazioni 2019, conquistato battendo la Francia, e la storica qualificazione ai quarti di finale della Coppa del Mondo di quest’anno. Il tecnico manterrà comunque il suo ruolo di responsabile della didattica, continuando a lavorare sul campo per contribuire attivamente allo sviluppo della futura generazione di atleti internazionali.

Leggi anche: Ange Capuozzo: “Studio italiano tutte le settimane. Gli obiettivi? Noi giochiamo sempre per vincere”

“Avere l’opportunità di lavorare con atleti in questa delicata fase della loro crescita è una sfida eccezionale” ha dichiarato Di Giandomenico: “Sono gli anni in cui i ragazzi investono nel loro sport. Abbiamo il dovere di accompagnarli nella scoperta delle loro potenzialità e di educarli nel processo che porterà verso il loro pieno sviluppo come giocatori e come persone”.

“Ringrazio Daniele Pacini e l’intera struttura di direzione tecnica della FIR per l’opportunità di partecipare concretamente allo sviluppo internazionale dei nostri giovani, continuando al tempo stesso a sviluppare strumenti e processi per rendere la scuola tecnica italiana sempre più rispondente alle necessità del rugby moderno”.

Leggi anche: Italia under 20: la formazione per l’esordio contro la Francia al Sei Nazioni

Sono arrivati elogi anche dal nuovo Direttore Tecnico e dell’Alto Livello FIR, Daniele Pacini: “Poter inserire nel percorso di formazione d’élite maschile un tecnico con l’esperienza, la competenza e l’autorevolezza di Andrea è per noi un’incredibile opportunità per costruire intorno ai migliori prospetti del rugby italiano il contesto più idoneo possibile”.

“Andrea ha doti di formatore fuori dal comune che, unite alla competenza tecnica ed alla conoscenza approfondita di una pathway che ha contribuito a costruire, potranno costituire un valore aggiunto significativo nel percorso dei nostri Azzurrini”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati a Roma in vista del confronto con l’Inghilterra

Dopo il doppio test col Giappone, ecco gli Azzurrini che prepareranno l'incontro coi pari età inglesi di sabato 6 aprile

item-thumbnail

Il Giappone U19 ha battuto l’Italia 36-27 nel secondo test a Calvisano

Agli Azzurrini non riesce la rimonta nonostante un grande secondo tempo

item-thumbnail

La diretta streaming del secondo test tra Italia U19 e Giappone U19

Calcio d’inizio alle ore 14:00 per la nuova sfida internazionale degli Azzurini a Calvisano

item-thumbnail

Italia U19: la formazione azzurra per il secondo test con il Giappone

Gli Azzurrini in campo oggi alle ore 14, match visibile in diretta streaming anche su OnRugby

item-thumbnail

La diretta streaming di Italia U19-Giappone U19

Calcio d'inizio alle ore 19:00 per la sfida internazionale di Calvisano

item-thumbnail

Italia U19: la formazione azzurra che sfida i pari età del Giappone

Gli Azzurrini guidati da Alessandro Castagna in campo stasera alle ore 19, match visibile in diretta streaming anche su OnRugby