Campbell Johnstone fa coming out: è il primo All Black dichiaratamente gay

Ha giocato nei Crusaders, a Biarritz, negli Ospreys, in Russia e in Romania. Nel 2005 ha ottenuto 3 caps con la nazionale neozelandese

Campbell Johnstone, pilone destro, in All Blacks-Fiji del 2005. Il giocatore è il primo All Black dichiaratamente gay – ph. William WEST / AFP

Campbell Johnstone, tre caps con la Nuova Zelanda nel 2005, è il primo All Black a fare coming out e a rendere pubblico il fatto di essere gay.

Lunedì 30 gennaio il giocatore, 43 anni e ritiratosi nel 2014, ha partecipato alla trasmissione televisiva Seven Sharp di TVNZ, un noto talk show dell’emittente neozelandese.

“Se posso essere il primo All Black a fare coming out e con questo gesto contribuire a rimuovere la pressione e lo stigma che ancora circondano l’argomento, penso possa aiutare altre persone” ha detto Johnstone, interrogato sul perché abbia deciso di rendere pubblica la notizia.

Leggi anche: Parisse: “È sicuro, smetto a giugno”

“Non l’ho fatto quando ancora giocavo perché dentro di me non ero a mio agio con il concetto – ha aggiunto – L’ho confidato già da diverso tempo, comunque, alla mia famiglia e ad alcuni compagni di squadra. Ricordo che è stato strano, come dir loro che avevo finito il latte. Uno di loro mi ha detto: beh, era l’ora.”

Johnstone ha avuto una lunga carriera, iniziata nel 2002 a Canterbury e proseguita nel Super Rugby con i Crusaders, con cui ha giocato dal 2004 al 2008. Nel 2005 ha giocato per gli All Blacks tre volte, poi nel 2009 è passato in Europa, con la maglia del Biarritz, che ha vestito per tre stagioni. Nel 2012 ha passato un breve periodo agli Ospreys prima di finire la carriera in Russia, con il Krasny Yar, e in Romania, con una delle squadre di Bucarest.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass

Due avanti e due trequarti azzurri inseriti nell'elenco: quello più in alto è al 61esimo posto

10 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Kolisi, Etzebeth, de Klerk, Pollard e Kolbe: ecco quanto guadagnano le stelle del rugby sudafricano

Sia che giochino in patria sia che giochino all'estero gli stipendi degli Springboks sono tra i più alti di ovalia

8 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il trailer di Full Contact 2, la serie Netflix dedicata al Sei Nazioni

Un antipasto della seconda stagione della docuserie ovale, per conoscere i dietro le quinte dell'edizione 2024 del Torneo di rugby più famoso al mondo...

16 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: scende il Benetton, colpaccio Bayonne

Non tutti i campionati sono andati in pausa, ecco cos'è successo nel weekend e com'è cambiata la classifica

6 Novembre 2024 Terzo tempo