Dodici mesi di continuità e cambiamenti alla vigilia del primo appuntamento internazionale stagionale
Italia: il confronto fra i convocati 2022 e i convocati 2023 per il Sei Nazioni
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati

Italia: il bollettino medico su Pietro Ceccarelli
Non arrivano buone notizie per il pilone del Brive

Italia: questo Sei Nazioni brucia, ma puoi sederti al tavolo dei grandi
Aver concluso senza vittorie un Torneo nel quale l'Italia non era mai stata così competitiva e costante fa male, ma non deve far dimenticare da dove s...

Scozia-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri
Per l'Equipe "Italia vicina al miracolo", per RugbyPass "Azzurri derubati"

Sei Nazioni 2023: le pagelle di Scozia-Italia
I nostri voti alle prestazioni degli Azzurri nell'ultima giornata del Torneo

Italia, le parole di Crowley e Lamaro dopo la sconfitta in Scozia
Uno sguardo alla partita di Murrayfield e, più in generale, al Sei Nazioni da parte del coach e del capitano azzurri

Sei Nazioni 2023: la Scozia respinge l’Italia, finisce 26-14
Azzurri a un metro dalla vittoria al 78', poi Kinghorn fa esplodere Murrayfield con una meta da 100 metri
Nonostante i miglioramenti centrare 1 sola vittoria sarà una impresa. Inevitabilmente con la Scozia ce la possiamo giocare, anche se loro quando sono in giornata possono battere chiunque!.
Riflessione amara; Faiva, Tavuyara, Swanepoel, Halafifi, Braley, Ioane, etc sono serviți a poco. Alcuni non reggono il livello, altri tornano dall’altra parte della terra, o della manica.
Be, farei dei distinguo se posso.
Tavuyara e Faiva si erano presentati con ben altre credenziali, poi proprio all’alba dell’esordio il primo ha iniziato (per me) a riservare prestazioni sempre più anonime (e ottenere solo 1 cap), mentre il secondo non ha avuto un periodo azzurro brillantissimo, ma a Worcester avrebbe potuto ritrovarsi (bella sfortuna la sua).
Swanepoel mai capito perchè servisse (con quel mezzo pasticcio della Fir poi).
Halafihi se sta bene per me è uno che si gioca sempre il posto nei 23. Senza Cannone junior anzi è la migliore alternativa a 8 al momento. Steyn è un giocatore da 50 caps (mica pochi), con ottime prestazioni alle spalle, che però viene da infortuni e due stagioni da poco o zero campo (non saprei il motivo sinceramente, ma da Treviso non si è mai sbottonato nessuno mi pare).
Insomma tra gli ultimi due e il resto c’è un abisso.
Braley altro discorso: arrivato che non sembrava chissà che, ma ha finito per fare il suo e comodo ancora l’avrebbe fatto. Poi immagino che richiamo di casa (quella vera) e magari un ambientamento mai riuscito abbiano avuto il sopravvento.
beh Halafihi secondo me è servito eccome. al 6 nazioni 2022 ha giocato praticamente tutti i minuti tranne quando è uscito al 20° minuto nella farsa dell’AVIVA (e che io ricordi per il resto ha sempre giocato bene, anche a Batumi). Lorenzo Cannone è un’ottima alternativa (forse ancora migliore) ma Halafihi è stato ottimo. poi che Ioane sia servito a poco l’abbiamo visto a luglio, quando non c’era e l’Italia sembrava la Spagna. Braley non l’ho mai amato ma a Cardiff ha fatto il suo (invece contro la Scozia è stato grave quell’intercetto a 5m). Faiva ti posso capire, Tavuyara sarebbe stato fondamentale nel 2018/19 ma ancora “non era italiano”. Swanepoel vabbè non ha mai giocato per le franchigie e non mi è mai sembrato materiale da nazionale maggiore
Riflessione per riflessione : è la prima volta, nella nostra non recentissima storia di 6N, che ci presentiamo senza equiparati. Per fortuna !!!!
Una curiosità per chi segue il campionato inglese: ma Braley ha giocato qualche partita da quando è tornato in patria?
Ha giocato nella vittoria sui Quins. Altro non saprei
Grazie
https://all.rugby/player/callum-braley
Certo che come abbiamo “perso” Faiva ha del clamoroso. Da uno dei migliori in maglia Benetton, una stagione non proprio alla grande e lo sfortunato trasferimento a Worcester… Mah
Comunque a proposito di possibili azzurri assenti, Giammarioli titolare con Bordeaux (a n.6) contro gli Sharks (pieni di Springboks) in Champions Cup.
…e Sergio Parisse in campo in CC con RCT contro Bath!… 🙂 🙂 🙂 …vabbé dai, concedetemelo, carnevale è iniziato!…