Il Galles completa lo staff alle dipendenze di Warren Gatland

L’ex Gloucester Alex King allenerà l’attacco, mentre Mike Forshaw dei Sale Sharks guiderà la difesa

Warren Gatland

Il Galles completa lo staff alle dipendenze di Warren Gatland – ph. Sebastiano Pessina

La Welsh Rugby Union ha annunciato il nuovo allenatore dell’attacco e il nuovo tecnico della difesa nello staff del Galles guidato da Warren Gatland.

Le redini del gioco offensivo della nazionale saranno affidate ad Alex King, 47enne inglese con 5 caps in nazionale ed ex giocatore di Wasps e Clermont, squadra con cui ha iniziato la carriera da allenatore. E’ stato il tecnico dei trequarti di Clermont, Northampton Saints e Montpellier, ha guidato l’attacco del Galles nel 2017 quando Warren Gatland e Rob Howley erano assenti per gli impegni con i British & Irish Lions e il suo ultimo impegno è stato essere l’allenatore dell’attacco del Gloucester dal 2020 alla fine della stagione scorsa.

Secondo quanto riporta Wales Online il candidato preferito di Gatland sarebbe stato proprio Howley, ma il consiglio federale gallese ha bloccato la nomina del tecnico, che fu allontanato nel 2019 per aver violato le regole sulle scommesse sportive.

Leggi anche: La Scozia ha tre questioni da risolvere

A gestire la difesa ci sarà Mike Forshaw, fino ad oggi specialista del ruolo per i Sale Sharks, la squadra che ha subito meno mete e meno punti in questa stagione di Premiership.

Forshaw ha 53 anni e come tutti i grandi allenatori della difesa ha un passato nel rugby league, sia da giocatore che da allenatore. Nel 2010 è passato alla versione del gioco a XV come allenatore della difesa del Connacht, poi dal 2013 è a Sale.

“Questo è forse uno dei pochi posti di lavoro per i quali avrei lasciato Sale – ha commentato – So di lasciare un club che sta andando nella giusta direzione. Non avevo mai incontrato prima Warren [Gatland], ma ovviamente è uno dei più grandi allenatori del gioco. Gli ho parlato al telefono e non vedo l’ora di iniziare a lavorarci.”

Forshaw ha battuto la concorrenza dell’ex tecnico del Benetton Paul Gustard, oggi allo Stade Français, mentre sembra che il Galles avesse fatto anche un tentativo per portare a Cardiff Steve Tandy, tecnico della difesa dei Lions nel 2021 e dal 2020 con la Scozia. La federazione scozzese ha però scelto di tenersi stretto il proprio allenatore.

King e Forshaw si uniscono a Jonathan Humphreys e Neil Jenkins, tecnici per gli avanti e per i calci, già nello staff. Jonathan Thomas, 67 caps con il Galles fino al suo ritiro nel 2015, dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni come il nuovo skills coach, chiudendo così il lotto degli uomini alle dipendenze di Gatland.

Il Sei Nazioni del Galles inizierà il 4 febbraio contro l’Irlanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: la Calcutta Cup è ancora della Scozia, Inghilterra KO 23-29

Partita divertente a Twickenham, con segnature pregevoli. La decide Duhan van der Merwe a cinque dal termine

4 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: l’Irlanda porta a casa 5 punti contro il Galles

Inizio sprint degli ospiti. Il Galles reagisce, ma non capitalizza nelle tante occasioni avute

4 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: risultati e highlights della prima giornata

Partite tiratissime, tante mete e spettacolo su tutti i campi

4 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: la preview di Inghilterra-Scozia

A Twickenham sale l'attesa per la Calcutta Cup

4 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: la preview di Galles-Irlanda

Il match di Cardiff apre ufficialmente il Sei Nazioni 2023

4 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: equiparati e oriundi nelle rose delle sei squadre

L'edizione di quest'anno ha meno giocatori nati all'estero delle due precedenti

3 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni