Le due facce del turno di URC per le franchigie italiane

Grande risultato per il Benetton, mentre le Zebre mancano l’appuntamento fin qui più importante con la prima vittoria stagionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tifoso ignorante 8 Gennaio 2023, 09:17

    Immagino che Edimburgo giocasse con la miglior squadra…

  2. Parvus 8 Gennaio 2023, 10:56

    Non sono totalmente in inea con l’articolo, e ne sono felice.
    Parma ha fatto una grande partita, se qualcuno dice di no, behhh allora ha problemi, seri problemi, e non è la prima volta che gioca bene!
    Benedetto Roselli, stai facendo maturare bene questo team, ora spero solo che fir continui in questa decisione, quella di valorizzare parma, sarebbe catastrofico che venisse cancellata parma per padova, perché sarebbe la tomba per il rugby veneto. Parma ha un gioco bellissimo, e molto formativo per i giovanotti dell’under.
    Per treviso concordo su tutto.
    Grande Bortolami!

    • Leozama 8 Gennaio 2023, 11:24

      Chiamiamole Zebre, perché fino a quest’anno in cui hanno cambiato i colori, con Pèrma le Zebre hanno avuto poco o nulla a che fare (e anche adesso, e lo dico da trevisano trapiantato in Emilia) non mi sembra ci siano grandissimi numeri al Lanfranchi tali da dire che il progetto abbia definitivamente attecchito. Che le Zebre abbiano un gioco bellissimo mi sembra un filo esagerato, diciamo che quest’anno almeno si vede un miglioramento nella qualità delle giocate, ma comunque i risultati mancano. E ottenerli da qui a fine stagione, con squadre super concentrate e agguerrite per raggiungere i vari obiettivi di classifica mi sembra un po’complicato. Sarei felice di ricredermi.

    • alex74 8 Gennaio 2023, 11:57

      Io l’ho vista tutta e non direi proprio che le Zebre hanno fatto una gran partita, onestamente. Treviso ha fatto una gran partita. Io nelle zebre ho visto dei miglioramenti, questo sì, con alcune buone cose intervallate da errori gestuali, scelte discutibili, posizionamenti sbagliati, placcaggii lisciati e tanta confusione. Questo non vuol dire che vadano smantellate, ma che di lavoro ce n’è veramente molto da fare. L’ Edimburgo visto ieri non è esattamente quello visto contro Treviso (per carità, problemi loro), ma bisogna essere onesti nel dire che avrebbe perso con tutte le altre squadre dell’URC.

    • mikefava 8 Gennaio 2023, 21:33

      Parvus, ciao, scusami ma io ti vedo cambiato nei commenti…o forse ricordo male. Pensi sul serio quello che hai scritto? Se giochi bene e puntualmente perdi, qualche (grosso) problema lo devi avere. Il gioco delle Zebre è sensibilmente migliorato dallo scorso anno, questo è certo, il merito sarà anche di Roselli, ma non è possibile non aver raccolto nemmeno una vittoria…una. Ieri si poteva portare a casa, perché Edimburgo era non scarsa…di più. Eppure non lo hanno fatto, c’è sempre un qualcosa che non va, in realtà significa che in generale non va…è una squadra fragile soprattutto psicologicamente. E i giovanotti dell’under si abitueranno solo a perdere sempre alle Zebre, cosa che sarà anche formativa ma non crea di certo una mentalità vincente. Se giochi bene, non ti fai braccare come ha fatto Trulla in quell’ultima azione, gestisci la partita in qualche modo…per me la strada da fare è ancora tantissima. E non riesco a non pensare che se l’URC prevedesse la retrocessione, le Zebre non le vedremmo più da un bel po’…

  3. Parvus 8 Gennaio 2023, 11:54

    L’importante è che i giovani che vanno a parma crescano bene, e roselli è la persona giusta.

  4. Parvus 8 Gennaio 2023, 15:04

    ma alex vuoi pesare non nel senso di biancia-kg ma di effettivo potenziale le due squadre???quanto costano gli scozzesi e quanto costa parma??? per fav ….
    vorrei vedere a numeri invertiti cosa farebbero gli scozzesi!

    • alex74 8 Gennaio 2023, 16:49

      Sono d’accordo in linea generale ma nello specifico di ieri non credo che a livello di budget le forze in campo fossero cosi lontane e si è visto, nella pochezza generale. Molti academy, gente che a volte gioca nel domestic…. certo le due squadre hanno budget diversi con tutto quello che comporta.

  5. Parvus 8 Gennaio 2023, 18:08

    Grazie per la risposta equilibrata.
    Buona serata.

    • alex74 8 Gennaio 2023, 18:13

      Buona serata anche a te! Nel frattempo Allan fuori per (l’ennesima) concussion contro Sale…

  6. madmax 8 Gennaio 2023, 18:37

    Le mete segnate da Eden e Albornoz dimostrano visione e capacità di finisher che pochi dei nostri hanno. Speriamo nei giovani.

    • alex74 8 Gennaio 2023, 19:11

      Beh, il movimento di Eden l’ho visto fare anche a Garbisi ed Allan. Certo Albornoz ha una capacità di eludere il difensore davvero notevole

    • mikefava 8 Gennaio 2023, 21:37

      Un tipo di meta come quella di Albornoz l’ho vista segnare non di rado da Allan, lui quel movimento a cercare il varco ce l’ha proprio nel sangue…tempo fa lo faceva anche Garbisi, però ultimamente, forse complice il gioco diverso a cui è abituato ora, non gliel’ho visto fare. Ho visto ora che alex74 ha detto la mia stessa cosa 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro