Follia in Top 14: la testata del capitano di Perpignan a Jonathan Danty

Mathieu Acebes ha colpito di proposito l’avversario a terra, rischia tra le 10 e le 16 settimane di squalifica

Perpignan torna in Top14

I tifosi di Perpignan – ph. Pascal GUYOT / AFP

Gesto folle in Perpignan-La Rochelle, partita dell’ultima giornata di Top 14 giocata lo scorso 31 dicembre. Il capitano della squadra di casa Mathieu Acebes ha ricevuto un cartellino rosso dopo aver colpito intenzionalmente con una testata Jonathan Danty, in quel momento a terra. Rischia fra le 10 e le 16 settimane di squalifica.

La partita stava volgendo al termine della prima frazione di gioco, con La Rochelle che aveva già ipotecato la vittoria in casa della squadra fanalino di coda del massimo campionato francese sul punteggio di 3-22.

Acebes e Danty si erano già confrontati a parole: nei minuti precedenti allo scontro i microfoni presenti a bordo campo e quelli di arbitro e guardalinee avevano captato il centro della nazionale francese rivolgersi al capitano dei catalani dicendogli: “Sei buono solo a parlare”.

Leggi anche: Top 14: il Bayonne continua a superare le aspettative

Pochi secondi dopo, Danty rimane a terra, coinvolto in una scaramuccia con il diretto avversario, Afusipa Taumoepeau. In quel momento Acebes abbandona l’azione di gioco per andare a rifilare una testata in faccia all’avversario.

Un gesto sconcertante, che merita una squalifica esemplare, arrivato peraltro da un giocatore che dovrebbe essere un esempio per la propria squadra. Secondo Rugbyrama Acebes potrebbe ricevere fino a 16 settimane di squalifica quando apparirà di fronte alla commissione disciplinare il prossimo 11 gennaio.

Il giocatore si è poi scusato pubblicamente per mezzo dei suoi account social network, ma Danty ha a sua volta risposto commentando: “Il tuo gesto è premeditato. Conserva le scuse per la commissione disciplinare. Non ti penti di quello che hai fatto e io non te lo perdono.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: il mago Dupont fa apparire e sparire il pallone

Ancora una magia del francese, stavolta schierato apertura, che fa impazzire la difesa di Bordeaux e ispira la meta di Lebel

25 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Leinster

Sei mete totali e tante azioni pregevoli sul prato del Lanfranchi di Parma

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Scarlets-Benetton Rugby

Le principali azioni del match giocato ieri al Parc y Scarlets

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: tutti gli highlights della 15esima giornata

Rivivi le emozioni dell'ultimo turno, dal successo di Rovigo allo scontro punto a punto tra Colorno e Petrarca

19 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video