Italiani all’estero: Riccioni segna la prima meta con i Saracens

Il pilone ex Benetton per la prima volta a segno in Premiership nella vittoria contro Exeter

Marco Riccioni – ph. Saracens

Con un perentorio 35-3 maturato in particolare nel corso della ripresa, i Saracens hanno chiuso il 2022 con una vittoria importante sugli Exeter Chiefs davanti al proprio pubblico.

Guidati da un Owen Farrell in stato di grazia, i londinesi hanno segnato 5 mete. Fra queste, la prima in Premiership e in maglia Saracens di Marco Riccioni, titolare e in campo per 65′ nella sfida del 31 dicembre.

Subito prima della fine del primo tempo i Saracens hanno avuto un’occasione nei 22 metri avversari, con un rimessa laterale a una decina di metri dalla linea. Preso il pallone con Itoje sul lancio, hanno spostato l’asse del drive sulla parte posteriore della rimessa laterale, con il pilone italiano a strappare il pallone e a chiudere l’azione da distanza ravvicinata.

Riccioni ha chiuso la sua partita anche con 13 placcaggi senza errori.

Leggi anche: Joe Marler squalificato dopo gli insulti a Jake Heenan in Harlequins-Bristol

Vittoria anche per Stephen Varney, in panchina per Gloucester nella vittoria per 8-6 contro i London Irish di Danilo Fischetti (30′ in campo) e Luca Morisi (19′). I biancorossi hanno portato a casa l’incontro grazie a un piazzato messo a segno a tempo scaduto e da posizione non facile da Santiago Carreras.

Sconfitta invece per Tommy Allan, impegnato a Capodanno in Northampton Saints-Harlequins. Mai davvero in partita la squadra del mediano di apertura italiano, uscito dopo 58 minuti di gioco con all’attivo più placcaggi (12) che passaggi (11), a testimonianza della partita difficile a cui sono andati incontro i suoi in trasferta. I Saints hanno vinto 46-17.

Tre gli italiani in campo nel Top 14 francese. Nello scontro tra Bordeaux e Montpellier della prima giornata del girone di ritorno Paolo Garbisi, per la prima volta in stagione titolare con la maglia numero 10, è uscito dopo 23′ per infortunio, mentre Renato Giammarioli ha giocato 35′ nel secondo tempo. La squadra girondina ha fatto meglio degli avversari, vincendo 40-10 e guadagnandosi 5 punti che le permettono il sorpasso proprio su Montpellier in classifica.

Punti pesanti anche per il Brive del pilone azzurro Pietro Ceccarelli, partito dalla panchina e entrato per i 25′ finali del trionfo in trasferta a Lione per 27-30. E’ la seconda vittoria consecutiva per l’ex fanalino di coda del massimo campionato francese, che ha appena superato il Perpignan e riaperto la corsa salvezza. Nelle ultime due settimane l’arrivo del nuovo head coach Patrice Collazo e del mediano di apertura dell’Argentina Nicolas Sanchez sembrano aver dato nuova vita alla compagine bianconera.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord