ProD2: com’è andato il girone d’andata

E come si stanno comportando i 4 italiani coinvolti nella seconda divisione francese

ProD2 2022/2023, com’è andato il girone d’andata

Con il posticipo serale di venerdì 17 dicembre tra Colomiers e Oyonnax si è chiusa la quindicesima giornata della ProD2 2022/2023, ovvero l’ultima del girone d’andata.

Gli ospiti hanno vinto 29-12, assicurandosi così il titolo di campioni d’inverno con ben 16 punti di vantaggio sulla seconda. Oyonnax, dunque, sta per il momento dominando la stagione della seconda divisione francese: 12 partite vinte, 1 pareggio e solo 2 sconfitte e una differenza punti clamorosa, +283, frutto del miglior attacco (464 punti segnati, più di 30 di media a partita) e della miglior difesa (181 punti subiti, quasi 90 in meno della seconda difesa del torneo).

In questo momento la capolista sembra ingiocabile, ma alle spalle è bagarre generale. Stade Montois e Biarritz si dividono la seconda piazza, con alle spalle la coppia Vannes-Grenoble a pari punti e poi di seguito Aurillac, Colomiers, Agen, Provence, Nevers, Beziers. Fra la quarta posizione e la dodicesima ci sono 9 squadre in 7 punti, tutte possibili candidate ad un posto ai playoff.

Leggi anche: Champions Cup: risultati e highlights del venerdì

Nella parte finale della classifica ci sono Carcassonne, Montauban, Angouleme a lottare per la salvezza, mentre sembra indietro rispetto a tutte le altre il fanalino di coda Massy, neopromossa che ha 9 punti di distacco dalla penultima e 3 vittorie in 15 gare.

Quattro i giocatori italiani che disputano la ProD2. Proprio a Massy c’è Marco Fuser: il 31enne seconda linea ha ammassato 665 minuti nelle sue 10 presenze in stagione, 9 delle quali da titolare. Fuser è un titolare stabile del club, le sue poche assenze dovute alle convocazioni con la nazionale italiana durante le Autumn Nations Series

A Colomiers la coppia Edoardo Gori-Michele Campagnaro. Il numero 9 ha iniziato la stagione dovendo recuperare da un infortunio e ha una notevole concorrenza nel ruolo, dove lo staff tecnico ruota spesso e volentieri i tre mediani di mischia della squadra (oltre a Gori, Ugo Seguela e Mathis Galthié, il 21enne figlio del CT della Francia). Per ora Gori ha accumulato 328 minuti in 4 partenze da titolare e 6 dalla panchina. Pur con 9 presenza in totale, una in meno del compagno, Campagnaro ha invece totalizzato 534 minuti, segnando una meta contro Biarritz lo scorso ottobre.

Leggi anche: Il grande lavoro dietro le quinte degli arbitri internazionali

Infine, Edoardo Iachizzi, alla sua terza stagione al Vannes. Dopo i guai fisici che lo hanno condizionato nella scorsa stagione, il seconda linea classe 1998 ha pian piano convinto lo staff tecnico a dargli sempre più fiducia, e nell’ultimo mese ha giocato con grande costanza: 215 minuti degli ultimi 320 a disposizione. In tutto ha accumulato 10 presenze e ha segnato due mete, l’ultima delle quali venerdì 16 contro Provence.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent in Premiership

Numeri da campione per il giovane numero 8 azzurro, esploso quest'anno con la maglia di Exeter

24 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Contratto faraonico per Top14 e ProD2: Canal+ mantiene i diritti tv

Nuovo accordo fra l'emittente televisiva francese e la LNR che durerà fino al 2031

23 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La Premiership potrebbe non chiamarsi più così

La lega inglese verso un importante processo di rebranding, a partire dal nome stesso

22 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

ProD2, più di un milione di tifosi allo stadio nel 2023/2024

La stagione regolare ha fatto registrare numeri da record per la seconda divisione francese

21 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: Louis Lynagh in corsa per il premio Meta dell’anno

L'Azzurro in lizza per uno dei premi che verranno assegnati il 22 maggio

21 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, l’ultimo turno e il quadro delle semifinali

I primi verdetti della stagione del massimo campionato inglese

20 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership