ProD2: com’è andato il girone d’andata

E come si stanno comportando i 4 italiani coinvolti nella seconda divisione francese

ProD2 2022/2023, com’è andato il girone d’andata

Con il posticipo serale di venerdì 17 dicembre tra Colomiers e Oyonnax si è chiusa la quindicesima giornata della ProD2 2022/2023, ovvero l’ultima del girone d’andata.

Gli ospiti hanno vinto 29-12, assicurandosi così il titolo di campioni d’inverno con ben 16 punti di vantaggio sulla seconda. Oyonnax, dunque, sta per il momento dominando la stagione della seconda divisione francese: 12 partite vinte, 1 pareggio e solo 2 sconfitte e una differenza punti clamorosa, +283, frutto del miglior attacco (464 punti segnati, più di 30 di media a partita) e della miglior difesa (181 punti subiti, quasi 90 in meno della seconda difesa del torneo).

In questo momento la capolista sembra ingiocabile, ma alle spalle è bagarre generale. Stade Montois e Biarritz si dividono la seconda piazza, con alle spalle la coppia Vannes-Grenoble a pari punti e poi di seguito Aurillac, Colomiers, Agen, Provence, Nevers, Beziers. Fra la quarta posizione e la dodicesima ci sono 9 squadre in 7 punti, tutte possibili candidate ad un posto ai playoff.

Leggi anche: Champions Cup: risultati e highlights del venerdì

Nella parte finale della classifica ci sono Carcassonne, Montauban, Angouleme a lottare per la salvezza, mentre sembra indietro rispetto a tutte le altre il fanalino di coda Massy, neopromossa che ha 9 punti di distacco dalla penultima e 3 vittorie in 15 gare.

Quattro i giocatori italiani che disputano la ProD2. Proprio a Massy c’è Marco Fuser: il 31enne seconda linea ha ammassato 665 minuti nelle sue 10 presenze in stagione, 9 delle quali da titolare. Fuser è un titolare stabile del club, le sue poche assenze dovute alle convocazioni con la nazionale italiana durante le Autumn Nations Series

A Colomiers la coppia Edoardo Gori-Michele Campagnaro. Il numero 9 ha iniziato la stagione dovendo recuperare da un infortunio e ha una notevole concorrenza nel ruolo, dove lo staff tecnico ruota spesso e volentieri i tre mediani di mischia della squadra (oltre a Gori, Ugo Seguela e Mathis Galthié, il 21enne figlio del CT della Francia). Per ora Gori ha accumulato 328 minuti in 4 partenze da titolare e 6 dalla panchina. Pur con 9 presenza in totale, una in meno del compagno, Campagnaro ha invece totalizzato 534 minuti, segnando una meta contro Biarritz lo scorso ottobre.

Leggi anche: Il grande lavoro dietro le quinte degli arbitri internazionali

Infine, Edoardo Iachizzi, alla sua terza stagione al Vannes. Dopo i guai fisici che lo hanno condizionato nella scorsa stagione, il seconda linea classe 1998 ha pian piano convinto lo staff tecnico a dargli sempre più fiducia, e nell’ultimo mese ha giocato con grande costanza: 215 minuti degli ultimi 320 a disposizione. In tutto ha accumulato 10 presenze e ha segnato due mete, l’ultima delle quali venerdì 16 contro Provence.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord