Grossi problemi economici a Biarritz, che futuro per il club basco?

Si parla di una riduzione nettissima del budget a disposizione per il prossimo campionato, anche per via dei rapporti tesi con l’amministrazione locale

TOP14-Tolone - Biarritz

Grossi problemi economici a Biarritz, che futuro per il club basco? (Ph C. SIMON/AFP)

Una delle squadre più storiche del rugby francese è in grande difficoltà: il Biarritz, cinque volte vincitore del titolo transalpino, sembra che andrà incontro a un immediato futuro di forti ristrettezze economiche. Lo scorso mercoledì si è tenuta l’assemblea generale del club basco e, dopo aver analizzato la situazione, è stato proposto che per il 2023/24 la società abbia a disposizione un budget di 4 milioni di euro, una cifra che corrisponde a meno della metà (il 58%) rispetto all’attuale 9.5 milioni di euro.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

E si che la squadra non sta andando male, visto che occupa il secondo posto del Pro D2 dopo 14 giornate alle spalle dell’Oyonnax e davanti allo Stade Montois, ma i problemi principali sono legati al rapporto tra amministrazione di Biarritz e club basco. Nelle spiegazioni date dopo la riunione di mercoledì infatti si è sottolineato quanto sia insufficiente il sostegno dato dalle casse cittadine per il mantenimento delle infrastrutture, e in Francia parlano di rapporti tesi come non mai.

Leggi anche: Tommaso Allan giocherà le prossime due stagioni a Perpignan

Con la stagione ancora ampiamente in corso e Biarritz comunque voglioso di lottare per tornare subito nel Top14, il futuro della società basca è tutto da definire. Due le considerazioni da fare: quest’anno, dopo la retrocessione, sono arrivati quasi 2 milioni di euro tra bonus “paracadute” (600.000) e cessione di diversi giocatori importanti (1.4 milioni), un dato importante nel budget di 9.5 citato prima. Qualora si scendesse a 4 nel prossimo campionato, questo sarebbe uno dei più bassi di tutto il torneo. Per dare un’idea, il Massy neopromosso dal Federale 1 “costa” 4.7 milioni di euro. Numeri impressionanti per ogni parte del mondo che non si chiami Francia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come sta Damian Penaud, uscito zoppicante dalla semifinale di Champions Cup

L'ala del Bordeaux ha dovuto lasciare il campo anticipatamente sorretto da due membri dello staff: le prime valutazioni dell'infortunio

6 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Lions, e adesso? Caelan Doris si infortuna a 3 giorni dall’annuncio dei convocati

Con tutta probabilità sarebbe stato il capitano della selezione di Andy Farrell, ma adesso le cose si complicano

5 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: Andrea Masi verso il rinnovo con Tolone

L'ex-Azzurro è nello staff tecnico dei rossoneri dal 2023 e potrebbe restarci ancora per le prossime stagioni

3 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14