John Cooney potrebbe giocare il Sei Nazioni 2023 con indosso la maglia della Scozia

Il mediano di mischia sta valutando la cosa: all’orizzonte c’è anche la partecipazione alla Rugby World Cup

John Cooney - ph. S. Pessina

John Cooney potrebbe giocare il Sei Nazioni 2023 con indosso la maglia della Scozia – ph. S. Pessina

Il punto di non ritorno rispetto alla regola riguardante l’eleggibilità e lo switch verso un’altra nazionale, a fronte di tre anni di stop, e ovviamente con un legame relativo ad un altro paese di appartenenza, potrebbe essere più vicino di quanto si pensi nell’Emisfero Nord.

John Cooney potrebbe giocare il Sei Nazioni 2023 con indosso la maglia della Scozia

Dopo i rumors di un mese e mezzo fa infatti, sembra che il mediano di mischia John Cooney (11 presenze con l’Irlanda, di cui l’ultima il 23 febbraio 2020), con un padre e metà della famiglia di origini scozzesi, sia vicino a prendere la decisione di rendersi eleggibile per la Scozia, facendo così parte della rosa della Nazionale del Cardo almeno per la seconda parte del Sei Nazioni 2023.

“Prenderò questa decisione – ha affermato il trequarti, come riporta la BBC – valutando cosa sia più giusto per me: metà della mia famiglia vive in Scozia – precisa a chi gli dà del mercenario – e mio padre è molto orgoglioso delle sue origini”.

“Se sentirò il management dell’Ulster? Certo: devo assicurarmi che la cosa possa andare bene anche a loro dal punto di vista contrattuale. In questi giorni sto vedendo tante persone commentare: sanno poco o nulla e non pensano a quante sfaccettature possa avere la cosa”.

La prospettiva, in ottica scozzese, si renderebbe allettante, anche perché John Cooney non solo potrebbe tornare a giocare con regolarità il Sei Nazioni, ma potrebbe anche far parte della rosa scozzese in vista della Rugby World Cup 2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Weekend in Australia per le Sevens World Series 2023

Le World Series 2023 di Rugby Sevens approdano questo weekend in Australia, con i migliori VII mondiali che si sfidano a Sydney, nella corsa verso la ...

26 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: nel 2023 il mondiale giovanile si gioca in Sudafrica

Il paese ospiterà la competizione per i prossimi due anni. Italia-Argentina la partita di apertura di questa stagione

26 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

La curiosa storia di Byron McGuigan, avversario dell’Italia con la Scozia e la Namibia

Le nuove regole sull'eleggibilità consentiranno al giocatore di iniziare la sua nuova carriera internazionale in modo singolare

24 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sevens World Series, oro per Pumas e Black Ferns 7s

I Pumas argentini e le Black Ferns neozelandesi si impongono nella tappa delle Sevens World Series 2023 ad Hamilton, in Nuova Zelanda.

23 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: una seconda opportunità per ottenere i biglietti

Aprirà il 24 gennaio la piattaforma di rivendita ufficiale dei tagliandi

19 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Brodie Retallick lascerà gli All Blacks dopo la Coppa del Mondo 2023

La leggenda neozelandese, che ha raggiunto i 100 caps a novembre, ha firmato con i giapponesi Kobelco Kobe Steelers

18 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023