Galles: Wayne Pivac in bilico. Si pensa a un ritorno lampo di Warren Gatland

Gli addetti ai lavori spingono per l’esonero dell’attuale ct e per il ritorno di un tecnico che accetterebbe anche un incarico corto

Iain Henderson si scaglia contro Warren Gatland e sul suo modo di schierare le formazioni

Galles: Wayne Pivac in bilico. Si pensa a un ritorno lampo di Warren Gatland (Ph. Sebastiano Pessina)

Quello che la Federazione Gallese voleva cercare in tutti i modi di evitare, alla fine è successo. Sabato scorso infatti, i Dragoni hanno perso contro l’Australia il quarto e ultimo Test Match delle loro Autumn Nations Series 2022, il terzo di questa sessione novembrina considerando anche i ko contro All Blacks e Georgia, mettendo a forte rischio la posizione del ct Wayne Pivac.

Galles: Wayne Pivac in bilico. Si pensa a un ritorno lampo di Warren Gatland

Il risultato di 34-39, maturato a Cardiff in favore dei Wallabies, è arrivato al termine di una gara dove il Galles si era trovato in vantaggio addirittura per 34-13 dopo cinquantacinque minuti di gioco, subendo poi un parziale di 0-26 negli ultimi venticinque minuti.

Nel post partita un amareggiato Pivac si era così espresso: “Quello che dovremo fare è cercare di esaminare ciò che di buono e di meno buono è successo, come sempre facciamo in questi casi. Sappiamo che ci sono delle criticità, ma pensiamo di risolverle: dal mio punto di vista non c’è nessuna voglia di lasciare l’incarico, anche perché ho un contratto sino alla Rugby World Cup. La squadra ha dimostrato di avere dei valori e penso che recuperando tutti gli infortunati potrà esprimersi al meglio sotto tutti i punti di vista”.

Un Sei Nazioni vinto nel 2021, un po’ a sorpresa, va detto, e un 2022 pessimo: fatto di sole 3 vittorie a fronte di 9 sconfitte. Il Galles non sa più vincere con continuità, tanto che l’ipotesi di un ritorno lampo di Warren Gatland, che arriverebbe con un contratto di 10 mesi incentrato solo sulla Rugby World Cup 2023 sembra sempre più prende quota.

Sul Times, ad esempio, l’editorialista Steve James scrive: “Solo Gatland ha il fiuto per salvare il Galles”, ma non è tutto.

Perché l’ex centro Jamie Roberts (94 caps con la maglia dei Dragoni, 97 totali se si contano anche i British & Irish Lions), uno degli alfieri più conosciuti e valorizzati dal Warren Ball, intervistato da Prime Video ha affermato: “Indipendentemente dal risultato contro l’Australia, non sono sicuro che Pivac abbia la forza necessaria per portare il Galles alla Coppa del Mondo. Si parla di prestazioni, è vero, ma i Test Match vanno vinti, anche perché in uno sport professionistico il fine è quello. Mi sembra che questa sia una squadra che non abbia con regolarità la possibilità di vincere le partite”.

Poi conclude con un’altra stilettatata: “Si dice sempre che la nazionale debba stare al “tavolo delle più forti”, ma in un anno dove sono arrivate le sconfitte contro Italia e Georgia, entrambe in casa, come si fa a sostenere questo: ciò che è successo non è accettabile”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Championship: risultati e classifica dopo la prima giornata

Tutto quello che è successo nel primo weekend di REC

5 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Si è ritirato Matt Giteau

A 40 anni lascia una delle leggende del rugby professionistico australiano

3 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il nuovo Rugby Europe Championship

Parte sabato quello che una volta era il Sei Nazioni B. Ora ha 8 squadre, 2 gironi e una favorita, quella di sempre: la Georgia

31 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Arbitri: Clara Munarini dirigerà l’Italia A. Piardi, Gnecchi e Vedovelli in Champions e Challenge

Per i fischietti italiani sarà un fine settimana importantissimo

19 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Il capo allenatore della Nazionale scozzese potrebbe accasarsi alla corte di Fabien Galthié

10 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: Borthwick e un “sondaggio a tre” per il ruolo da capitano

Il ct inglese dovrà scegliere il suo leader in vista del 2023: continuità o rivoluzione?