Doddie Weir ha passato la palla a soli 52 anni

Se n’è andato uno dei simboli della lotta alla Sla, dopo una lunga battaglia

Doddie Weir ha passato la palla a 52 anni (ANDY BUCHANAN / AFP)

Doddie Weir ha passato la palla a 52 anni (ANDY BUCHANAN / AFP)

Doddie Weir, leggenda del rugby scozzese, è scomparso all’età di 52 anni, dopo una lunga battaglia contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), una malattia terribile per la quale purtroppo non esiste ancora cura. La leggenda del rugby scozzese ha lottato per 5 anni, dopo la diagnosi arrivata nel 2017, dando un contributo enorme alla ricerca tramite la sua fondazione.

Weir, infatti, aveva creato la My Name’5 Doddie Foundation, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro la SLA e dare aiuto e sostegno a tutti i giocatori colpiti da questa malattia.

Avevamo visto Weir l’ultima volta prima del test match Scozia-All Blacks, applaudito da tutto lo stadio insieme alla sua famiglia, e seppur costretto sulla sedia a rotelle non aveva mai perso il sorriso, e proprio con il sorriso tutti i giocatori della Scozia lo avevano accolto e salutato.

La notizia è stata data dalla famiglia con un comunicato pubblicato sui social dalla federazione scozzese: “È con grande tristezza che annunciamo la morte del nostro amato marito e padre, Doddie”.

“La Sla ha tolto molto a Doddie, ma mai il suo spirito e la sua determinazione” dice la famiglia nel post: “Ha combattuto con grande coraggio e, sebbene la sua battaglia sia finita, continua attraverso la sua fondazione, fino a quando non sarà trovata una cura per tutti i malati di questa malattia devastante. Hamish, Angus, Ben e io vorremmo ringraziare tutti per il vostro sostegno e per aver rispettato la nostra privacy in questo momento difficile”.

Weir, 61 presenze con la Nazionale scozzese e un tour con i Lions nel 1997, ha lottato fino alla fine con grandissimo coraggio, e la sua storia ha contribuito ad accrescere la consapevolezza nei confronti di questa grave patologia. Dal 2018 la sfida del Sei Nazioni tra Scozia e Galles assegna la Doddie Weir Cup, e l’incasso del match viene in parte devoluto proprio alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Anche la Premier scozzese, Nicola Sturgeon, ha voluto ricordare Weir: “Questa notizia è terribilmente triste. Doddie è stato una leggenda dello sport della nostra nazionale, ma il coraggio con cui ha affrontato la Sla ha superato qualsiasi risultato ottenuto sul campo da rugby. Si è rifiutato di lasciare che la malattia offuscasse il suo spirito, e ha fatto tantissimo per aiutare gli altri. Le mie condoglianze ai suoi cari”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo