Siya Kolisi sul caso-Erasmus: “Spero solo si risolva, non è una buona cosa per il rugby”

Il capitano degli Springboks: “La gente si aspetta una vittoria con l’Inghilterra. Non possiamo ottenerla inventando scuse”

Siya Kolisi sul caso-Erasmus: "Spero solo si risolva, non è una buona cosa per il rugby" (ph. Sebastiano Pessina)

Siya Kolisi sul caso-Erasmus: “Spero solo si risolva, non è una buona cosa per il rugby” (ph. Sebastiano Pessina)

Le Autumn Nations Series del Sudafrica non sono ancora terminate. Manca infatti l’ultima sfida, a Twickenham contro l’Inghilterra, ma a tenere banco oltre alla partita è ancora una volta il caso Rassie Erasmus. Il Director of Rugby degli Springboks è stato infatti squalificato per due partite dopo aver criticato in maniera irrispettosa l’operato degli arbitri in Francia-Sudafrica. Erasmus ha saltato il match con l’Italia e non sarà a Twickenham per Inghilterra-Sudafrica (diretta su Sky Sport Arena e NOW alle 18.30).

Alla vigilia del match, il Times ha intervistato il capitano del Sudafrica, Siya Kolisi, ma non si è parlato solo della partita, ma anche e soprattutto di Rassie Erasmus: “In realtà non vorrei parlarne perché è una cosa molto delicata, qualsiasi cosa io dica potrebbe essere riportata nella maniera sbagliata, ma più questo caso va avanti più stiamo imparando qualcosa, spero solo si risolva”.

Leggi anche: La formazione del Sudafrica per la sfida all’Inghilterra

“Spero che questi momenti difficili possano essere usati per migliorare, da parte di tutti. Allenatori, dirigenti e World Rugby. Dal profondo del mio cuore spero che da tutto questo venga fuori qualcosa di positivo, perché in questo momento non è una buona cosa per il rugby, in generale”.

A Kolisi è stato poi chiesto se l’atteggiamento di Erasmus potrebbe aver condizionato gli arbitri, in positivo o in negativo, nei confronti degli Springboks: “Non pensiamo che il mondo sia contro di noi – ha risposto il capitano – ogni squadra ha affrontato queste situazioni. Il nostro slogan è lasciare che la cosa più importante resti la più importante, e nel nostro caso la cosa più importante è il rugby. Tutto ciò che succede oltre è solo un’attrazione secondaria, nulla è più importante della squadra”.

Leggi anche: La formazione dell’Inghilterra per affrontare il Sudafrica

“La gente si aspetta una vittoria contro l’Inghilterra, non possiamo ottenerla inventando scuse” ha concluso Kolisi, che poi si è concentrato sull’aspetto tecnico della partita, in particolare sulla scelta di Eddie Jones di tenere in panchina molti giocatori importanti per usarli nel secondo tempo, come Ellis Genge e Luke Cowan-Dickie

“Quando abbiamo iniziato ad usare la bomb squad tutti la criticavano, adesso la usano tutti” ha commentato ridendo Kolisi: “Per il tipo di gioco che ha l’Inghilterra è una cosa molto funzionale, e ormai nel rugby è fondamentale avere dei ragazzi pronti a subentrare nel secondo tempo. La panchina è importante tanto quanto la squadra titolare”.

Leggi anche: Eddie Jones si è schierato dalla parte degli arbitri ironizzando su Rassie Erasmus

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Arbitri: Clara Munarini dirigerà l’Italia A. Piardi, Gnecchi e Vedovelli in Champions e Challenge

Per i fischietti italiani sarà un fine settimana importantissimo

19 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Il capo allenatore della Nazionale scozzese potrebbe accasarsi alla corte di Fabien Galthié

10 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: Borthwick e un “sondaggio a tre” per il ruolo da capitano

Il ct inglese dovrà scegliere il suo leader in vista del 2023: continuità o rivoluzione?

item-thumbnail

Sudafrica e Argentina si sfideranno in un test di preparazione alla RWC

Al termine del Rugby Championship un test in casa dei Pumas per lanciare il mondiale

item-thumbnail

Inghilterra, inizia la rivoluzione Borthwick: via tre membri dello staff

Il nuovo capo allenatore della nazionale inglese ha messo subito in chiaro le cose

item-thumbnail

Warren Gatland mette mano allo staff: Stephen Jones e Gethin Jenkins sono out

Sullo sfondo vi sono i nomi di Rob Howley e Paul Gustard

30 Dicembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match